« Lettera apertaRalph Nader e il TPP »

La grande transizione

Foto di amici.futuroieri

Notizie da Earth Policy
Il nuovo libro di Lester Brown: The Great Transition

16 Aprile 2015

Le forze del mercato guidano “La Grande Transizione” verso l’Energia Pulita, dicono le ultime novità del nuovo libro sul calo dei costi e sul suo uso maggiore e sul calo di nucleare e fossili di Lester Brown

WASHINGTON, DC – L’economia globale attraversa ora una transizione da fonti fossili e dall’energia nucleare verso un’energia pulita solare, eolica e da altre fonti rinnovabili, secondo l’ultimo libro dell’analista ambientale Lester Brown e dei suoi colleghi dell'Earth Policy Institute (EPI).

Nella grande transizione: Il passaggio dai combustibili fossili al solare e all’energia eolica delinea il cambiamento globale in rapida evoluzione verso le fonti di energia più pulite, guidato dall’economia e dalla politica, e la dura realtà di un’accelerazione del cambiamento climatico.
Brown e i co-autori Janet Larsen, J. Matthew Roney ed Emily E. Adams, sottolineano che il cambiamento in atto rappresenta un cambiamento duraturo nel nostro modo di energizzare l’economia mondiale.

“La transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili di energia è in corso in tutto il mondo”, ha detto Lester R. Brown, presidente dell'EPI e autore principale.
“Poiché le risorse di combustibili fossili si restringono mentre l’inquinamento atmosferico peggiora e le preoccupazioni circa l’instabilità del clima gettano un’ombra sul futuro di carbone, petrolio e gas naturale, una nuova economia energetica mondiale sta emergendo.
La vecchia economia, alimentata in gran parte da carbone e petrolio, sta per essere sostituita con una alimentata da energia solare ed eolico”.

The Great Transition dettaglia la tendenza in evoluzione, concentrandosi sulla caduta dei prezzi e sull’aumento dell’uso dell’eolico, del solare, dei veicoli elettrici, del geotermico e dell’efficienza energetica; e dettaglia la svolta che emerge dal carbone, dal nucleare, dal petrolio e dal trasporto tradizionale, che avviene più rapidamente del previsto.

Capitolo 1 di The Great Transition:
Il passaggio dai combustibili fossili al solare e all’energia eolica
è disponibile online all'indirizzo www.earth-policy.org/books/tgt.
Dati di supporto e una presentazione sintetica in PowerPoint sono disponibili per il download.

Alcune tendenze interessanti:

Il prezzo dei pannelli solari foto-voltaici è diminuito del 99% negli ultimi quattro decenni, da $ 74 a watt nel 1972 a meno di 70 centesimi a watt nel 2014.
Tra il 2009 e il 2014, i prezzi dei pannelli solari sono scesi di 3/4, aiutando gli impianti foto-voltaici globali a crescere del 50% all’anno.

Negli ultimi dieci anni, la capacità eolica mondiale è cresciuta di oltre il 20% all’anno, il suo aumento è guidato dalle sue molte caratteristiche interessanti, dalle politiche pubbliche a sostegno della sua espansione, e dai costi in calo.
Entro la fine del 2014, la capacità di generazione eolica a livello mondiale è stata pari a 369.000 megawatt, abbastanza per alimentare più di 90 milioni di case americane.

Le politiche nazionali e locali in tutto il mondo si stanno spostando per sostenere le energie rinnovabili e per mettere un prezzo al carbone.
Queste includono 70 paesi con tariffe sostenute; 24 paesi con standard di portafoglio rinnovabili (RPS); 37 paesi con crediti di imposte sulla produzione o sugli investimenti per energie rinnovabili; e circa 40 paesi in esecuzione o che pianificano il prezzo del carbone.

L’uso del carbone degli Stati Uniti è in caduta - è sceso del 21% tra il 2007 e il 2014 - e più di un terzo delle centrali a carbone della nazione hanno già chiuso o annunciato piani per la chiusura futura.
Nel frattempo la Stowe Global Coal Index - un indice composito basato su aziende di tutto il mondo la cui attività principale riguarda il carbone - è sceso del 70% tra aprile 2011 e settembre 2014.

Per il mondo nel suo complesso, la produzione di energia nucleare ha raggiunto il picco nel 2006, ed è caduta di quasi il 14% entro il 2014.
Negli Stati Uniti, il paese con il maggior numero di reattori, la generazione nucleare ha raggiunto il picco nel 2010 ed ora è in declino.

In Cina, la produzione di elettricità da impianti eolici ora supera quello da centrali nucleari, mentre l’uso del carbone è ad un picco.

La transizione energetica è pari a una massiccia ristrutturazione dell’economia globale”, scrivono gli autori.
“Inizialmente questa transizione energetica è stata trainata dagli incentivi statali, ma ora è trainata anche dal mercato.
Con il mercato di oggi che favorisce sia l’energia solare che l’eolica in molte delle città, la transizione sta accelerando, muovendosi molto più velocemente del previsto”.

“Siamo tutti soggetti interessati” alla Grande Transizione, concludono gli autori.
“Nel senso più ampio, tutti coloro che respirano aria più pulita, devono acqua più pulita e beneficiano di un clima più stabile saranno in testa con il procedere della transizione energetica”.


A proposito dell’Earth Policy Institute: L’Earth Policy Institute è un’organizzazione di ricerca dedicata a pianificare un futuro sostenibile e a fornire una tabella di marcia per come andare da qui a lì.

# # #
I dati e le risorse aggiuntive sono disponibili su www.earth-policy.org.
Sentitevi liberi di passare queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!

Earth Policy Institute
1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036

Tradotto da F. Allegri il 05/09/2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963