Area personale

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Creato da: GrimildeMalatesta il 17/08/2011
Ricette così facili che ci sono riuscita anch'io: voi ci farete un figurone!

 

 
« Zucchine ripiene di poll...Crostata di fichi, miele... »

Massaggi pericolosi

Post n°69 pubblicato il 16 Maggio 2012 da GrimildeMalatesta
 

Sono abbastanza scandalizzata. Credevo che il corso di laurea in fisioterapia (in seguito ft) fosse uno dei pochi che offre la possibilità di imparare un lavoro utile, interessante, e soprattutto richiesto. Cosa rara ultimamente. I posti son pochi: mi son fatta un mazzo tanto e sono entrata.

Giù dalle nuvole.

Stamattina, a tirocinio è stata una doccia gelata. 

Il mio tutor, un fisioterapista che segue me ed un altro studente, ci ha avvisati che i fisioterapisti che si laureano ogni anno sono in numero adatto per far sì che per loro ci sia effettivamente lavoro. Ma noi non ne troveremo.Qual'è il problema? Il problema è che gli ipotetici ft necessari a coprire il territorio trovano il loro posto usurpato. 

Da chi?

Chi più ne ha, più ne metta: laureati in scienze motorie, infermieri, estetiste, casalinghe, tiraossi, e un sacco di altre persone che non hanno un titolo per fare massaggi. Il bello è che si spacciano per fisioterapisti, massofisioterapisti, ortopedici e fisiatri a volte. 

FUORI LEGGE.

Secondo la legge italiana, le persone che possono mettere le mani addosso ad una persona sono il medico e il fisioterapista. Anche l'estetista, ma esclusivamente per spalmare creme. E queste persone devono esporre il titolo di studi (diploma di estetista o laurea) nel loro studio. L'originale. E comuqneu l'estetista non può fare massaggi su persone che hanno male.

Non fidatevi dei falsi, esigete sempre e solo videocassete originali Walt Disney Home Video. 

Sì, ma perché? In fin dei conti, anche se non sono ft, costano un sacco di meno, e a volte funziona, a volte non fa niente, ma è raro che facciano del male. Anche se il ciarlatano non ha un camice (che può comprare chiunque in una qualsiasi sanitaria, anche un macellaio) non ha studiato! L'abito non fa il monaco, ora più che mai. 

"Sa, ho male qui" voi dite, e loro vi rispondono facendovi un massaggio. Sanno quello che fanno? No. Ma hanno fatto corsi. Sì, ma di cosa? Solo di massaggio, se vi va bene (i corsi per massaggio dovrebbero essere riservati ad estetisti ft e medici, e non alla vostra vicina di casa, ma li aprono a tutti per far soldi, non curandosi di informare sugli aspetti ed i rischi legali). E questo cosa vuol dire? Vuol dire che non sanno che dove vi fa male magari c'è una struttura anatomica tale da poter essere compromessa ulteriormente da un massaggio errato. 

Bene, mettiamo che un ft e uno di questi spacciatori di scienza facciano lo stesso errore. Identico. E compaiano di fronte ad un giudice in seguito a denuncia. Cosa succede? Il ft si prende tutta la colpa, perché avrebbe dovuto sapere quello che faceva, mentre il venditore di fumo solo il 50%, perché la metà di colpa rimanente è tutta vostra. Vostra, perché non vi siete informati su chi vi stava mettendo le mani addosso, o ancora peggio, avete fatto finta di niente, per pagare qualche euro in meno. E ora la vostra spalla non tornerà più come prima. Avete giocato con la vostra salute? Vi siete messi nelle mani della persona sbagliata? Avete detto"vuoi proprio che sbagli su di me? Non capiterà, è statistica". Bene. Cazzi vostri. La salute è la vostra, non di quello che si trova ad affrontare la vostra denuncia. Simpatico, no? Lo sapete che nemmeno con tutti i soldi del mondo una spalla torna come prima? Mai. 

Ma stavamo supponendo che i due avessero fatto lo stesso errore. Bene, secondo voi, chi sbaglia più frequentemente? La risposta è ovvia, il ciarlatano. Perchè? Perché ha solo l'esperienza, non la conoscenza. Sa che deve muovere la mano in un certo modo, ma non sa che se lì avete un dolore di quel certo tipo sotto magari c'è qualcosa che si può rompere, e il massaggio non va fatto per nulla al mondo. Potreste rischiare una paralisi e nemmeno saperlo, non è meraviglioso? basta mettere le mani nel modo sbagliato nel collo, o in una gamba, et voilà.

Ricordo sempre che il ft non fa massaggi. O meglio non solo. Il ft vi fa tutti gli esercizi per tornare a muovervi al meglio, in modo che non arriviate a dire "prima questa cosa la potevo fare, adesso no". Siamo qui per questo. Siamo qui per farvi stare bene. 

Questione massaggi: noi facciamo massaggi a scopo terapeutico, per farvi stare meglio, se avete un dolore o se non riuscite a muovervi. Non facciamo massaggi rilassanti. Quello è compito dell'estetista, spalmarvi le creme e rilassarvi. Ma non può assolutamente dire "ti faccio un massaggio che il male ti passa". 

Ci vogliono centinaia, migliaia di ore sui libri per poter capire che in un determinato caso, mettere le mani addosso può fare peggio. E il caso potrebbe essere il vostro. E voi nella maggior parte delle volte non lo potete sapere. 

La salute è come la giovinezza, andata, non torna mai al cento per cento. Ora, non credo sia il caso di sprecarne. Di corpo ne abbiamo uno, una volta che un ginocchio destro se ne va al diavolo, non ne arriva un altro di scorta. Avete poche carte, giocatele bene. Io non rischio. Io amo ballare, fare movimento. Anche voi. Ed è per questo che volete continuare a farlo il più a lungo possibile.

 

Aneddoto? Bene, sappiate che è vero. Qui vicino c'è una casalinga che si è trovata con un bel po' di soldi in mano. Cosa ha deciso di farne? Ha adattato un appartamento per farci uno studio di ft. Ha acquistato lettini e macchinari. Macchinari per ultrasuonoterapia, radarterapia, laserterapia ecc...salvo che lei non aveva un titolo di studi per applicare i loro effetti, o per mettere le mani su un paziente. Quindi si è messa a cercare un ft che "prestasse" il suo nome come copertura per poter rendere lo studio ufficilamente di fisioterapia, nonostante di fisioterapisti non ce ne fossero. Simpatico, no? Ovviamente il ft ha detto di no, ma lei ne cercherà altri, in fin dei conti ha investito un capitale in una cosa illegale, e vuole portarlo a frutto. 

Da striscia la notizia. 

Credo sia ancora là, o avrà anche iniziato a mettersi il camice la mattina, gli zoccoli azzurri e quant'altro. Magari non saprà che i capelli vanno tassativamente raccolti, se lunghi, e che le mani vanno lavate prima e dopo ogni paziente. A lei e a voi le verruche e le infezioni, le dermatiti e i funghi.

 

So che sembra un appello disperato per sperare di trovare lavoro una volta uscita dall'università. Non lo è: voglio andare via da questo paese, dove succedono queste puttanate, consentitemi il termine, è dovuto. 

Perché ve lo dico? Perché sapere è potere, e in questo caso è il potere di mantenere la propria salute. 

 

Per favore, spargete la notizia e consentite a tutti di poter salvaguardare le propria salute, che è uno dei beni più preziosi, più dei soldi: provateci poi voi a comprarvi un ginocchio come prima con i soldi vinti con la causa. Anh, già, dimenticavo: se vi danno ragione e se i metà soldi vi bastano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ammazzalievito/trackback.php?msg=11311818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 17/05/12 alle 12:38 via WEB
Hai pienamente ragione ad essere arrabbiata, in questo paese spesso si studia a vuoto ed io ne so qualcosa. purtroppo ci vorrebbe il diploma in fortuna più che altro...Ciao.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vilco Luciani il 30/04/20 alle 00:30 via WEB
Concordo su quasi tutto, in particolare ritengo che l'abusivismo dovrebbe essere combattuto con decisione, soprattutto dalle Autorità preposte. Devo però precisare che oltre al Fisioterapista i massaggi e più in generale le terapie manuali, possono essere eseguite anche da professionisti che abbiano acquisito il Titolo di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, Arte ausiliaria delle professioni sanitarie, così come previsto dalle leggi attualmente in vigore. Qui il link del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=808&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto Grazie dell'attenzione. Vilco Luciani - Massoterapista MCB
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

diffy35blackpamygvcateringivanocruentivaleria_vavassorids_8472csudxscan2000carbonara.rinoroy.1976sonia.zizzichiccachiccachiccareeves2005eleonora.rella93ginobi77
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963