Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

«  Galtellì, niente Ici pe...Da castello a ostello...... »

Galtellì. Le scuole producono energia elettrica

Post n°84 pubblicato il 04 Marzo 2008 da demiurgo.galte

Di Angelo Fontanesi, su La NuovaSardegna di oggi 4 Marzo 2008

GALTELLÌ. Il fotovoltaico va a scuola a Galtellì, inizia da elementari e medie e farà una puntata anche al Centro sociale. Lo farà grazie alla Regione che ha inserito nella graduatoria approvata i giorni scorsi anche la richiesta fatta dal Comune per il cofinanziamento di circa il 50% della somma necessaria per l’istallazione di impianti solari termici nei due plessi scolastici.
Delle scuole medie ed elementari e nei locali del centro sociale. Così tra breve il paese sperimenterà sul campo l’efficacia dei pannelli fotovoltaici e l’effettivo risparmio economico che ciò apporterà sul bilancio comunale. L’importo complessivo per la realizzazione dell’impianto sarà di circa 128 mila euro e prevede l’istallazione dei pannelli sui tetti o solai delle strutture, la produzione di energia elettrica e il collegamento alla rete di distribuzione. Il Comune coprirà il cofinanziamento dell’opera con la stipula di una specifica convenzione con un istituto di credito mediante regolare bando pubblico.
«Anche nelle nostre realtà - dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Salvatore Ruiu -, sono ormai maturi i tempi perché ci si muova concretamente per lo sfruttamento delle nuove energie rinnovabili che oltre a consentire un notevole risparmio energetico contribuiscono notevolmente al miglioramento della qualità della vita per la loro valenza ecologica».
Giovedì prossimo alle 18 nella sala consiliare del Comune si terrà una conferenza per la presentazione delle opportunità sul campo del fotovoltaico di cui anche i privati cittadini potranno usufruire in seguito dell’adesione che l’amministrazione comunale di Galtellì ha stipulato con la rete che vede il comune di Loceri capofila. «Tutto ha avuto inizio nel marzo 2007 - spiega Ruiu - quando Loceri, a seguito della pubblicazione da parte del ministero del cosiddetto “Conto Energia”, ha indetto una manifestazione di interesse a sottoscrivere apposite richieste per la realizzazione di impianti fotovoltaici. L’iniziativa ha avuto successo e a questo è seguito un bando nazionale a valenza pubblica a cui hanno partecipato diverse imprese del settore e che è stato aggiudicato alla Stena Italia di Olbia». Sarà proprio l’ingegnere Roberto Madeddu, responsabile divisione Energia della Stena Italia, a presiedere il seminario informativo in programma giovedì prossimo aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza ed alle piccole e medie imprese locali.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963