Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« Galte alle urne...politiche 2008Ai nostri lettori »

 Galtellì. Tutti a caccia del candidato vincente

Post n°89 pubblicato il 06 Maggio 2008 da demiurgo.galte
 

Tra dieci giorni si presentano le liste Soro tenta di succedere a se stesso

ANGELO FONTANESI

GALTELLÌ. Appena il tempo di smontare le bancarelle della festa patronale e Galtellì si tuffa nella campagna elettorale per le imminenti amministrative. Si vota il 15 e il 16 di giungo, ma tra dieci giorni scadono i termini per la presentazione delle liste con i nomi dei candidati a sindaco e relativi consiglieri. Dieci giorni caldi, che saranno decisivi soprattutto per stabilire assetti interni.
E per trovare il candidato vincente, quello capace di spostare quel pugno di voti decisivi ad eleggere chi siederà per i prossimi cinque anni sulla poltrona più ambita del Palazzo. Nessuna ufficialità ancora su schieramenti e alleanze ma l’impressione è che i giochi siano fatti. Tranne improbabili terremoti politici dell’ultima settimana, saranno due, quest’anno, le liste che si giocheranno la partita elettorale. Due liste in perfetto stile bipartitico anche se con qualche peculiarità localistica. Di certo per ora c’è solo il nome di chi guiderà la lista di centro sinistra sardista che cerca il bis alla guida del paese: sarà il sindaco uscente Renzo Soro, come facilmente prevedibile, a tentare di succedere a se stesso. Guiderà una lista appoggiata dal suo Pd, dal Partito Sardo d’Azione e da tutti i partiti della sinistra, socialisti compresi, che sino all’ultimo, come loro buona tradizione, hanno sondato le migliori chance offerte dalla piazza ai propri candidati. Ma in questa lista troveranno spazio, come indipendenti, anche alcuni esponenti di Alleanza Nazionale che con Soro hanno amministrato in questi cinque anni e che hanno deciso di proseguire l’anomalo, ma riuscito, accordo programmatico.
Di fatto una spaccatura all’interno dello schieramento di centrodestra che si presenta comunque agguerrito e ben rappresentato nel territorio. Centro moderato, Forze Italia e appunto buona parte di Alleanza Nazionale faranno squadra unica cercando di sfruttare il vento propizio che a livello nazionale soffia dalla loro parte. Ancora nessun nome certo sulla leadership di questa lista: qualcuno però circola e tra questi anche quello dell’ex sindaco Udc Gesuino Beccari. Per i nomi comunque c’è ancora tempo, la maggior parte la si conoscerà solo all’ultimora: nei piccoli centri non ci sono solo i partiti da pesare con il bilancino ma ogni singola famiglia. E la regola principe è quella di non dare il minimo vantaggio all’avversario, specie quando la partita, come qui a Galtellì, si presenta piuttosto combattuta. Restano comunque solo dieci giorni, poi non ci saranno più segreti, e l’esercito di candidati partirà a testa bassa alla ricerca di voti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963