Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« A secco!Baronia Fa Canestro »

La gestione del premio Grazia Deledda passa a una Fondazione

Post n°100 pubblicato il 13 Agosto 2008 da demiurgo.galte

In città nascerà una biblioteca con i libri presentati al concorso

Chiusa con successo la terza edizione che ha visto in gara oltre 500 opere

ANTONIO BASSU

NUORO. Cala il sipario, dopo la proclamazione dei vincitori, sulla 3ª edizione del Premio Deledda. A partire da quella del 2008-2009 il concorso sarà gestito da una Fondazione, di cui fanno parte la Regione, la Provincia, la Fondazione del Banco di Sardegna e la Camera di commercio.
Il Premio, nato nel 1952 per iniziativa dell’Ente per il turismo di Nuoro, è andato avanti, tra alti e bassi, fino al 1972. La prima interruzione venne registrata nel 1964 e nel 1966: il Premio, infatti, non fu assegnato. Ci furono solo le segnalazioni. L’arresto per due edizioni consecutive suonò come un campanello d’allarme. prima dell’interruzione. Si pensò, successivamente, alla premiazione di un’opera già edita e di un’opera prima, provvedendo nel contempo a rinnovare la giuria. La nuova era composta da Carlo Bo, Arnaldo Bocelli, Diego Fabbri, Enrico Falqui, Giuseppe Fiori, Geno Pampaloni, Leone Piccioni e Vasco Pratolini.
Una commissione veramente di prestigio e di tutto rispetto. La IX edizione vede vincitore del Premio Enrico Emanuelli, alla memoria, per l’opera “Curriculum Mortis”, e per la “Sezione Opera Prima” ad Antonio Puddu per “Ziu Mundeddu”. Le segnalazioni, invece, andarono al nuorese Romano Ruiu per il “Il salto del fosso”, e al triestino Giorgio Voghera per “Quaderno d’Israele”.
L’ultima edizione gestita dall’Ept risale al 1972, quando il Premio venne assegnato alla Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni criminosi in Sardegna, presieduta dal senatore Giuseppe Medici. L’organizzazione del Premio riprende, dopo 30 anni d’interruzione, con l’edizione del 2003-2004 bandita e gestita dalla Provincia. Quella del 2006-2007, appena conclusasi, è la terza. E per il 2008-2009 si cambia nuovamente, come ha annunciato il presidente Peppino Paffi, lasciando il passo alla neo Fondazione, giusto per dare certezza di stabilità all’organizzazione del Premio.
«Quest’anno, tenendo conto delle richieste che arrivavano da tutta Italia - ha detto Paffi - abbiamo voluto aprire la sezione “Narrativa giovani” alla partecipazione nazionale degli autori, giusto per un confronto fra gli scrittori sardi e quelli della penisola. Finora il Premio era stato riservato solo ai giovani sardi». Il presidente della commissione Attilio Mastino, prorettore dell’Università di Sassari, ha comunicato, durante la premiazione di sabato sera, che le opere pervenute sono state 135, tra le quali due provenienti dall’estero: una dall’Olanda e l’altra dagli Stati Uniti. Il che dimostra del crescente interesse del concorso, specie se si riuscesse a internalizzarne la diffusione.
La Fondazione, per il futuro, intende dotarsi di una sede propria, nella quale creare una biblioteca, utilizzando tutte le opere presentate nel corso delle varie edizioni del Premio. Quella del 2006-2007, d’altra parte, ha registrato la partecipazione complessiva più numerosa. Sono state presentate oltre 500 opere. Per gli organizzatori è stato battutto ogni record.
L’assessore regionale alla cultura Maria Antonietta Mongiu ha supportato e lodato lo sforzo organizzativo della Provincia, che con il Man e il Premio Deledda è considerata il baricentro delle attività di tutta l’isola, dimostrando che senza Nuoro come protagonista della dialettica culturale sarebbe più complicato riuscire a fare il discorso sul nostro percorso identitario. Da ora in poi, pertanto, occorre continuare a lavorare insieme per lo sviluppo, affrontando e superando le tutte le difficoltà.
Insomma, a partire dalla nuova edizione, è giusto pensare, con la neo Fondazione, al potenziomento e al rilancio del Premio. Peccato che, per avere ulteriori conferme, non fossero presenti alla premiazione di sabato il sindaco Mario Zidda e il presidente della Provincia Roberto Deriu.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amogalte/trackback.php?msg=5241709

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 13/08/08 alle 19:56 via WEB
E galte? ...meditiamo gente, meditiamo!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/08 alle 10:49 via WEB
Ecco arriva la prima richiesta del conto per il Sig. Renzo Soro, coraggio Renzo dacci una risposta come quelle che sai dare tu !! il punto è un altro, questa volta non siamo in campagna eletorale e la fondazione non si lascia incantare .....
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/08 alle 15:34 via WEB
Per vostra inforzazione Galte è gia fuori anche per altre cose che stano per partire in campo Deleddiano, e tutto questo perchè Galte ha sempre voluto fare le cose da sola, meditate gente meditate......
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/08/08 alle 00:07 via WEB
Come promesso, riprendo a dialogare per vedere di se riesco a disturbare questo torpore che avvolge il mio sognato paese. No so se il termine torpore e quello che rende di piu, forse o meglio la definizione di coma profondo, rende meglio l’idea del mio pensiero derivato da quanto ho potuto vedere e sentire in questi primi tre giorni di ferie di agosto. Una cosa sulla quale avevo chiesto (invano a quanto pare) delucidazioni e l’entrata di Galtelli, ragazzi ma vi rendete conto di quanto e brutta, voi a furia di vederla vi siete abituati, io invece che la vedo due volte l’anno, resto di stucco, che brutta cosa. Altra bruttezza sono le sponde del fiume, si vedono e si notano benissimo quando si arriva dal ponte. Sono delle autentiche discariche e più che le sponde di un fiume, sembrano l’origine di una cava abbandonata adibita a immondezzaio, dove tutti arrivano e scaricano ogni ben di dio. Se questo è il biglietto da visita per i turisti allora siamo proprio fritti. Per non parlare poi dell’illuminazione dentro il paese, ho notato intere zone dell’abitato completamente al buio, con i turisti ne ho visti tanti, che passeggiano e che rischiano di essere investiti dai bolidi che corrono nella via principale in particolare nella zona di orterenu e nel centro storico salendo alla chiesa. Chiedo a qualcuno, sindaco, amministratore di maggioranza o di minoranza, o chi che sia, DIA a me e a tutti delle spiegazioni sensate. -------------- Sono stato troppo cattivo ?? Non so dai, in ogni caso voglio troppo bene al mio paese per vederlo in queste condizioni. A presto forestiero.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 10:30 via WEB
La risposta è semplice caro forestiero, quando si insegue piu la propia immagine personale si trascura tutto quello che non porta publicità, esempio ne è l' ingresso del paese, l'argine del fiume, il dover fare una bella denuncia alla questura ai piloti di formula uno Galtellinesi ( invece di rompere i coglioni alla satira del blog, usando anzi abbusando illeccitamente di alcuni ruoli che qualcuno ricopre ) ma tutto questo porterebbe oltre a impopolarità mancanza di consenso elettorale quindi non sia mai che qualcuno vada contro corrente contro i BENPENSANTI DI GALTE, nessuno pero ha mai pensato di aprire i giochi e lasciare che siano i cervelli a prevalere, mai e poi mai e quando mai si mettono in piazza idee di persone che non portano voti? mi chiedo se queste persone hanno un minimo di dignità personale, mi chiedo dove inizia e dove finisce il personale amore che nutrono per il paese, esempio ne è il biglietto da visita importante come l' ingresso e l' argine del fiume peccato che tutto questo non faccia clamore nella stampa ..... pero siamo comunque bandiera arancione azzz che figata sto guadagnando un sacco di soldi da questa publicità, caro sindaco perchè non iniziamo a fare formazione invece di caricare galte di fantasia.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 11:41 via WEB
INQUINAMENTO DEL CEDRINO. Dalla Nuova Sardegna del 14.08.2008 pag. 3. di Nadia Cossu. --Goletta Verde--. Il Bilancio di Lega Ambiente. MARE PROMOSSO A PIENI VOTI, SOTTO ACCUSA LE FOCI DEI FIUMI. Dati molto allarmanti per il rio Mannu a Sassari e per il Cedrino…………….. Un tuffo in un incantevole insenatura. Un mare cristallino. Blu. Non è uno scenario da sogno. Non in Sardegna almeno. I tecnici di Goletta Verde promuovono infatti a pieni voti il mare dell’isola e consegnano le cinque Vele a Posada. Unica nota stonata:le foci dei fiumi. Cinque in tutto i corsi d’acqua analizzati dai tecnici di Goletta Verde. Delle quattro foci sottoposte ad analisi solo quella del Temo a Bosa (Oristano) non risulta inquinata. Per il resto una vera tragedia. Dati allarmanti per il rio Mannu (Sassari) e per il Cedrino (Nuoro). Meno grave ma comunque preoccupante la situazione nelle foci del Siniscola e del Posada (entrambi in provincia di Nuoro). A raccontare lo stato di salute del mare e dei fiumi sardi sono stati ieri mattina la portavoce di Goletta Verde Rina Guadagnini e la direttrice di Legambiente Sardegna Carla Magoni. Mi rivolgo agli amministratori comunali - ha detto la Migoni – perche non abbassino mai la guardia. Il controllo deve essere costante. A maggior ragione nel periodo estivo quando l’aumento esponenziale del carico antropico mette a dura prova il benessere del nostro mare. ecc. ecc ecc…… Questo quanto denunciato da Goletta verde per il nostro fiume Cedrino. Risultato, è uno dei corsi d’acqua più inquinati di tutta la Sardegna, e ricordiamolo scarica le sue putride acque dove noi con i nostri figli facciamo il bagno ogni giorno. Collegandomi all’intervento fatto da Forestiero per il Cedrino e di cui ovviamente condivido la sua preoccupazione, vorrei sapere come si potrà risolvere in breve periodo, l’inquinamento, ben sapendo che tutti i paesi che stanno a monte a partire da Dorgali, Oliena, Orgosolo, e soprattutto Nuoro, scaricano quantità enormi di liquami di ogni genere non depurati. La conseguenza e ben visibile e può essere odora da tutti, il fiume Cedrino e diventato una CLOACA che emana un profumo maleodorante. Se allora il problema esiste e tutti lo sappiamo, come mai in questi anni poco o niente è stato fatto? Come mai questa faccenda, non interessa nessuno? Sono curiosa di vedere se questa volta la denuncia fatta da Goletta Verde e l’appello rivolto a chi ci amministra, ottiene dei risultati. Buone vacanze e buona discussione a tutti Giovi Galte.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 20:27 via WEB
Amogalte riprende a vivere. Condivido e apprezzo gli ultimi interventi fatti, in particolare l’argomento cedrino. E pensare che questi liquami li utilizziamo per uso domestico e li paghiamo profumatamente al govossai. E questa la lungimiranza di chi ci amministrava nel passato e purtroppo ancora oggi ci amministra, imperterrito e convinto che il suo governare non debba essere mai messo in discussione o criticato dai galtellinesi. Caro Renzo vediamo se questa volta avrai il buon senso di chiamare Fontanesi e di spiegargli i motivi perché in questi anni poco e stato fatto per evitare che il Cedrino diventasse un schifosa fogna.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/08 alle 13:58 via WEB
è vergognoso mezzo paese al buio. di chi la colpa??????????? Sindaco dove sei, ma vivi a Galtelli. ah ah ah dimenticavo chiedo perdono, scusami non volevo, non ricordavo che tu la sera rientri a Nuoro e non hai bisogni certo dei lampioni che funzionino. alla faccia però del paese a vocazione turistica. gente di galte, turisti, armiamoci di torce, di candele, potrebbero servire per due scopi ………….
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 08:47 via WEB
Buongiorno popolo di internet come ve la passate. Oggi voglio cambiare spiaggia faremmo una capatina con i miei amici alla spiaggia di Cartoe. Ne ho sentito parlare sempre bene ad eccezione della strada di accesso, io non ci sono mai stato. Spero sia una bellissima giornata come lo e stato ieri, eravamo a Fuile e mare, unico inconveniente era la sabbia troppo fina. Leggendo i post di ieri ho visto che qualcuno ha segnalate le anomalie dei lampioni che non si accendono per niente. Volevo associarmi a questo coro di voci inascoltate. Stavamo pensando di fare una segnalazione al giornale ma non so a chi rivolgermi. Ciao a tutti e speriamo, che per stassera ci diano un po’ di luce. Sebi.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 23:14 via WEB
Bisogna dare atto che per una volta il coro di proteste levatesi in questa piazza virtuale hanno impietosito chi di dovere. Questa volta abbiamo colpito giusto. Ci riferiamo ai molti pali dell’illuminazione pubblica che non funzionano, oppure funzionano a sbalzi. Da quanto verificato, una buona parte dei pali e stato a rattoppato, mentre molti altri continuano già alla seconda sera dopo la manutenzione a non funzionare. Ribadiamo con forza la pericolosità delle strade del centro con il tipo di pietre aguzze messe per la pavimentazione, percorse senza luce, da persone anziane o madri con la carrozzina che brancolano nel buio della notte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/08 alle 21:03 via WEB
e allora se è fuori cosa significa? mica è una partita di calcio medioevale. perchè bisogna essere per forza legati a Nuoro? ma dai!!! sveglia galtellinesi, diamoci da fare e molliamo sta poolitica che ci sta mangiando il cervello. ognuno pensi a se stesso e alle proprie responsabilità. chi ha voglia di volare dal proprio nido lo faccia. chi invece vuol fare il passero da cortile continui a elemosinare le varie assistenze alla regione o ai comuni! legge 9, legge 51..... legge 215, legge 20... legge 29. ma quando vi basta? ne hanno elargito talmente tante anche nel nostro paese che se fossero state usate a dovere e con scopi puri oggi il nostro pil volerebbe. buon ferragosto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 10:17 via WEB
Questa è la classica risposta di chi è in gabbia e cerca scusanti, le leggi vanno tutte bene, ma sono inutili se restano chiuse in se stesse per fare forza e far si che il P.I.L cresca caro sapientone serve fare cerchio altrimenti non vai da nessuna parte, la collabborazione è INDISPENSABILE sia con i paesi circostanti che con mamma provincia altrimenti dove vai? siamo soli e continuiamo a esserlo, ma poi caro sapientone qualcuno diceva ( quando Licheri era al potere ) che la collaborazione con la provincia era importante anzi VITALE, oggi questa collaborazione non serve piu, strano, Galte ha rotto il cordone ombilicare e può permettersi di camminare da sola? strano molto strano, certo i piu intelligenti l' hanno capito che ormai la frittata è fatta è una questione di tempo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/08 alle 10:40 via WEB
Caro sapientone, sarai tu. Mi dispiace, ma vedo che non hai capito il mio messaggio. Te lo rispiego: la politica è importante, importantissima, ma imprenditori si nasce oppure si diventa. Qualcuno non lo sarà mai. Purtroppo ci sono persone che si sono prese un bel pò di soldini, vedi legge 37 e altre eppure, nonostante l'aiuto del comune, dell'Ascom, di Sviluppo Italia, provincia e balle varie, non solo non sbarcano il lunario, ma con una presunzione da voltastomaco continuano a dire che è sempre colpa degli altri. Ora ti è chiaro il concetto? A Galte ci sono realtà che producono, che vendono e che creano benessere. Com'è che dai ristoratori Cosseddu è sempre pieno tutto il dì e altrove si batte la fiacca. Quelli sono imprenditori, lavorano più dei dipendenti e non fanno gazzosa. I risultati si vedono. Ricorda, caro sapientone, io non sono uno di quelli che ha sostenuto questa amministrazione però sono anche convinto che se si continua a chiedere a questi invasati di fare regia, cosa di cui sono incapaci, si rischia di far adagiare ulteriormente questo popolo. Spero che i cittadini inizino a prendere coscienza del fatto che la politica non può tutto, meno che mai con esponenti così egocentrici. A buon intenditor
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 18:57 via WEB
Ma smettila di seminare favole per il paese che i progetti non si fanno cosi dall' oggi al domani e pensa a creare un percorso dove TUTTI I GIOVANI possano mettersi in gioco e non sempre i soliti, perchè visto l' opposizione dorme io non starò a guardare.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/08/08 alle 20:34 via WEB
Quindi caro anonimo delle 21.03 non serve a niente neache il parco lettrario deledda, gia visto che abbiamo tutto da soli chi se ne frega della provincia,regione,governo possiamo andare anche senza nievo,bandiera arancione e sopratutto nuoro chi cavolo se ne frega se la deledda e nata a nuoro se nuoro fa le cose, noi abbiamo galte scherzate fanculo il pil nazionale noi abbiamo i buoni spesa, bene bene un paese di furbi lampu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/08 alle 14:46 via WEB
Scusami avevo frainteso, per i cosseddu non hanno fatto niente di particale ( premesso che sono un loro cliente ) diciamo pure che gli alri devono cambiare direzione, esempio, se prendiamo un Beniamino, un ragazzo che certo non ha avuto la "possibilità" dei cosseddu, tecnicamente visto da un certo profilo gli fa 100 a zero, questo per spiegarti che le cose vanno anlizzate da molti punta di vista imprenditoriali, se poi vogliamo parlare del PIL interno allora i bar ristoranti di galte sono struttture fine a se stesse per uso interno,( con qualche piccola differenza sui pochi turisti, stando a quello che dicono loro ) invece chi fa la differenza sono quelle aziende che a Galte portano benessere da altri paesi, certamente alcune lasciano il tempo che trovano altri fanno cose interessanti, ora non confonderti alcuni possono essere caduti per colpa del loro IO, alcuni hanno impostato le cose in modo sbagliato, non credo che i cosseddu siano un esempio da imitare al 100% ancora oggi sono in casa altrui, per il resto ti invito a riflettere, è facile superare le prove di partenza con di una nuova azienda quando ne hai un altre consolidate, vedi non so tu ma io non considero i bar una genialità imprenditoriale ma finanziaria se poi consideri che ha Galte hanno fatto la differenza di questo PIL le macchinette di videogiochi allora mi cadono le palle a terra, per il resto sono daccordo che non e tutta colpa di renzo, ma che abbia occhi diversi per alcuni questa è un altra considerazione personale che ho, resta il fatto è ti invito a riflettere che galte ha bisogno di una sterzata di idee, renzo mi sta bene, certo avrei voluto un cambiamento ma la lista mastio era troppo confusionaria, credimi se ti dico che ho vinto una scomessa di 500 euro, li ho dati perdenti da subito, no poteva essere diversamente, hanno usato strattegie che pure gli anziani li hanno visti male pensa un giovane quando si trova in una situazione come quella, comunque ormai e storia vecchia,ora ci sarà renzo finchè qualcosa succederà poi vedremo, per i galtellinesi io non sarei cosi drastico, se il nostro beneamato comune avrebbe inserito una formazione seria per i giovani che voglino inserirsi in questo PIL, forse avremmo altri esempi piu importanti, è chiaro che quando si lascia che il cittadino viva di assistenza e non si corregga quando dice quanto mi dai invece di dire cosa so fare, allora i conti sono presto fatti, ora ho sentito propio ieri sera che dalla provincia arrivano corsi di formazione atti a guidare i giovani in idee imprenditoriali, è un iniziativa politica e mi sembra buona, peccato che il nostro sindaco non ne sappia niente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/08 alle 18:00 via WEB
MA ITTE PIL E PIL SI MESU GARTEDDI TENETE SU CREVEDDU DE PUDDA, SI SONO ZAE BRIANNE PO SA ESTA JA ESTE COSA DE ACCHERE AZIENDA NON BATA UN IVIDIA , BI CHERETE SA LEZZE CHI ACCATA AZZICCU DE PULIZIA, BATA TROPPU ZENTE CHI CHERETE MANNICARE SOLU ISSOSO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/08 alle 21:59 via WEB
uffa ma perchè offendete le galline adesso ?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/08/08 alle 16:15 via WEB
Ma su sindigu Soro itte vine c’a fattu. Jeo chi so omine de una certa edate sa notte, non bi lacco prusu a drumire ca batta unu fracassu de zente maleducata e mala a ghirare Che semmusu belle inie, fra pacu carchi d’uno so pessande chi si pissata, cantu ne golliti su tusu ne piccata su galu a tundere
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/08/08 alle 18:07 via WEB
La tua lamentela e quella di quelli che non si sono fatti incatare dai buoni pasto, è ancora il bilancio non si vede, ancora oggi non si sa dei conti, ancora oggi e tutto da riffare, vedi anche richiamare i balordi può essere antipopolarità, cmq abbiamo ancora oggi un popolo di balordi, genitori compresi, perchè se ci fossero genitori come quelli di una volta a qualcuno gli passava fare casino, tutto questo e il frutto di un paese abbandonato da tutti, in primo luogo da chi ci governa, figuriamoci se si prendono certi impegni cosi gravosi, meglio le promesse delle cave che si possono facilmente convertire in un "no" causa crisi del marmo
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 13:20 via WEB
consiglieri di minoranza svegliatevi. oggi avete la possibilità di verificare il malgoverno del nostro paese. non deludeteci con noi avete preso impegni non traditeli. raccontate pubblicamnete la verità. tutta.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 21:55 via WEB
Concordo, è ora che anche l'amministrazione si muova perchè anch'io sono stufo di dover sopportare macchine che sfrecciano a tutta velocità e con lo stereo a tutto volume (parene vendende varecchina o vorzis paret chi siana tottus surdos). Icaro.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 12:52 via WEB
Oggi, e non è la prima volta, e successo un casino in Via Verdi. La causa, le macchine parcheggiate di traverso, il traffico a doppio senso e l’indecisione a chi spetta pazientare e aspettare il proprio turno prima di avventurarsi nella famosa e tortuosa Via . La scena succede con due distinte signore (naturalmente non facciamo i nomi), una da sola e l’altro con il marito. Che per disgrazia divina si infilano contemporaneamente pur sapendo e vedendosi reciprocamente. Arrivate quasi a contato di macchina, e dopo i primi approcci non del tutto amichevoli, e come si suol dire, se ne so dette di tutti i colori con toni da sfida all’ultimo sangue. Risultato, tra le macchine che seguivano nelle due direzioni, capannelli di gente curiosa e addirittura qualcuno che incitava le due contendenti, la famosa via verdi e rimasta bloccata per un buon quarto d’ora. Riflessione. Non sarebbe il caso di eliminare provvisoriamente la sosta le auto, in modo da consentire il regolare doppio senso di marcia? Ma perchè a galtelli diventano complicate anche le cose più semplici da fare ? Suvvia Renzo, non avere timore di qualche esercente che protesterà per il primo giorno, tanto non hai niente da perdere le elezioni sono passate da un bel po. M. M.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 15:37 via WEB
La cosa che ci deve preucupare sono gli insulti, credo sia il tumore peggiore del paese, a vederci sebriamo tutti miliardari belle macchine, bei vestiti, aspetto signorile e non consumiamo mai le scarpe perchè camminiamo a mezzo metro da terra, come dire che siamo signori di un certo livello, qualcuno fa anche ridire perchè oltre mezzo metro cammina con il collo tipo gallina tirato al massimo, certo se poi andiamo a ritroso col tempo ho analizziamo il presente allora dalla risata che ti ricorda le scentette di totò, passiamo alla delusione di come molta gente confonde la classe vera e propia a imitazioni di basso profilo, tutto questo per ricordarci che poi si ripercuote sui giovani, anche loro sognano che un giorno avranno quello che non gli appartiene per via del DNA, nel frattempo ci provano è i risultati sono che abbiamo un paese come tutti noi sappiamo, io insisto Renzo non pensare alla popolarità ma prendi delle dcecisioni che tracciano una linea dritta ai nostri giovani è sopratutto propongo una scuola di buone maniere ai genitori che in quanto a petegolezzi non ci batte nessuno è sopratutto camminate con i piedi e collo basso che sappiamo bene che arriviamo tutti dalla povertà piu assoluta e non siamo parenti ne di regine ne di re, le piccole cose che ci siamo conquistati e che abbiamo sono futto delle famiglie e parentele allargate e ......a buon intenditore.......
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/08 alle 08:27 via WEB
ELIMINARE immediatamente i parcheggi in Via Verdi, finche il ponte non viene aggiustato. bravo, ottima idea paesano/a M.M. chi è d’accordo lo scriva in questo blog, grazie. ……………………. P.s. ogni tanto qualche risultato lo si ottiene …………
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/08 alle 13:51 via WEB
anche questo è renzo....vuluto da qualcuno della finta opposizione, giusto per nn perdere il suo lavoro da zeraccu, denunciami ti aspetto nelle sedi competenti
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/08 alle 15:45 via WEB
Sono d'accordo con l’idea di eliminare il parcheggio delle autovetture da via verdi, anche se la cosa andava fatta prima. Inoltre avrei introdotto altri sensi unici in alcune strade nel centro storico. Forestiero
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 21:18 via WEB
non litigate uno contro l'altro,come fanno nel blog di BONORVA,che sono completamente fuori dal mondo contemporaneo.Coraggio c'è la possiamo fare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 18:52 via WEB
salve gente , le ferie stan finendo ,e la gente presto se ne andrà, lasciandoci con la nostra illusione di paese a economia turistica .tra poco potremo tornare ai nostri pettegolezzi di sempre, e magari a criticare renzo e la sua giunta(per poi tornare a votarlo per l'ennesima volta)Si parla della gestione dell'albergo al castello Guzzetti, e quì tutti scommetono che non sarà una asta publica. Pare che per finirlo si spenderà 600.000 euri e che poi verrà dato in gestione (scommetiamo gratuitamente ) ai soliti noti(coop)
 
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 20/08/08 alle 20:09 via WEB
Avevamo discusso della destinazione d'uso del castello Guzzetti e ci eravamo schierati contro la decisione dell'amministrazione di farlo diventare un ostello. ci sia consentito, una decisione scellerata! la condanniamo oggi più che mai. Ma non crediamo che si arrivi a tanto, a non indire un asta pubblica per la sua gestione. che si dia al miglior offerente! sarebbe anche auspicabile che i proventi della gestione fossero destinati dall'amministrazione a degli scopi specifici. certo non per gli aiuti sociali. I demiurghi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 20:31 via WEB
Renzo, perchè non fai un asta con la migliore idea da realizzare all' interno della struttura ? sicuramente non ostello che fa ridere i polli...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/08 alle 23:23 via WEB
Cari Demiurghi come mai pensate sempre male. Ma perché andate a considerare che il settore dei servizi sociali sia una cosa losca e piena di misteri. Da come lo conosciamo noi Renzo si e tenuto la delega dei servizi sociali a malincuore, lo avrà fatto solo per spirito di servizio e per aiutare il prossimo che ha bisogno di aiuto……. W gli amministratori sindaci compresi che si interessano in maniera seria del sociale.
 
     
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 21/08/08 alle 23:35 via WEB
Altro che Fellini! qui ci si fanno i film autoprodotti! Noi siamo quelli del partito: insegna a pescare e non regalare il pesce! pubblicare on line i bilanci non è un atto di carità, ma un atto di trasparenza. Quando vediamo i bilanci possiamo tranquillamente parlarne e non capiamo tutta questa ritrosia a renderli pubblici, eh certo, dirà renzo, sono già pubblici! allora passiamo da concetto di "pubblicità" al concetto di "dominio pubblico" magari rende meglio l'idea. I Demiurghi.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/08/08 alle 22:59 via WEB
W gli amministratori seri –sindaci compresi-- che si interessano in maniera seria del sociale. Così avevo finito il mio intervento ieri. Interessarsi seriamente del sociale per un sindaco che si dichiara credente, (e il nostro sindaco dovrebbe esserlo) tra l’altro significa anche; - Unire e non dividere tutte le varie componenti della società galtellinse; - Unire i laici e i cristiani oltre che all’impegno, alla riflessione con tutta la comunità, in vista di un maggior dialogo, sui temi sociali e politici; - Recuperare nell’ambito della attività politica e amministrativa il valore della partecipazione alla costruzione del Bene Comune. -Approfondire e mettere in pratica la costruzione di un linguaggio comune tra le persone che si professano cristiane attorno ad alcuni valori su cui costruire un proprio impegno politico – amministrativo alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. -Fornire un minimo di competenze tecniche alle persone che intendono impegnarsi concretamente nella vita amministrativa dei Comuni. Essere amministratori credenti dovrebbe essere una garanzia di impegno serio e trasparente per consentire inoltre la partecipazione di persone che, pure interessate e competenti, non possono di fatto garantire una presenza adeguata e continuativa agli incontri, che siano consigli comunali o no, riunioni della commissione servizi sociali o no………………….. Cari demiurghi era questo il semplice pensiero che volevo esternare ai nostri amministratori.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/08 alle 10:21 via WEB
ma il sindaco ha abbandonato Amo Galte? prima era puntuale nel rispondere, adesso e deffilato, come mai? certo demiurgo non lo stimola molto, torna sempre su argomenti vecchi e stravecchi. consiglio di cambiare disco il "nostro" sindaco e forte del risultato elettorale e su argomenti tipo il castello malicas non ci torna, linea vincente non si cambia dirà lui.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/08 alle 16:21 via WEB
il castello malicas ? vorrei sapere chi si fida ad andarci a dormire su quella catapecchia, andate a vedere nn aggiungo altro, Tore
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/08 alle 15:31 via WEB
Per fortuna la Toscana mi ha strappato ha un paese che ancora oggi non mi pento di aver lascito, certamente mi manca la Galte di una volta, le campagne,la vendemmia,etc etc, tutto il resto a malincuore vedo non esiste piu, vedo una galte di gente illusa come diceva giustamente qualcuno, veramente apparte questi pochi cervelli che scriviamo nei blog e che nonostante tutto amiamo lo scontro / confronto per il resto galte e piene di idioti illusi e tonti pieni di se, senza cervello come quelli che vendono varecchina, è desolante che in un paese dove i valori umani erano la culla del nuorese oggi ci siano persone senza cervello che pensano di essere superiore perche guadagnano pochi euro in piu fine mese, mi cadono le braccia a pensare la figura di uno snobb galtellinese, percarita ma scendete dall ASINO che fate ridere imendicanti, vi rendete conto che il tessuto sociale che vi circonda e di cui fate parte e lo specchio della vostra anima ? vi rendete conto che fate i lord nei confronti di persone che hanno un volore personale che vale meno di zero? è penoso pensare che qualcuno o qualcuna pensa di essere il re o vice re di cosa? lo si è di un popolo degno di esserlo, non certo di quattro balordi, veramnente e penoso tutto questo... scendete dall' asino che tralaltro e fatto di paglia.
 
demiurgo.galte
demiurgo.galte il 26/08/08 alle 19:13 via WEB
è calato il sipario o siete tutti vacanzieri settembrini?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/08/08 alle 19:47 via WEB
DOPO QUESTO COMMENTO SUL BLOG DI MARCO CAMEDDA DI UN TURISTA, ANCHE NOI RESTIAMO AL MARE CHE E' MEGLIO........Roberto Parma: Ciao a tutti. Siamo stati ospiti del bellissimo (di giorno) e ospitale paesino di Galtelli. Abbiamo soggiornato per una quindicina di giorni in una casa di amici, vivendo veramente un?esperienza indimenticabile. Conoscevamo la Sardegna, ma non la costa Orientale ne Galtelli ne la spiaggia e la pineta di su Barone. L?estate 2009 è ancora molto lontana ma stiamo pensando di ripetere la vacanza negli stessi posti dove siamo stati accolti cosi bene, pochi giorni fa. Tutto O.K. prezzi, ospitalità, tranquillità, servizi, serate al parco dove si trova il castello. Ottima a riguardo la festa del turista, altra occasione per familiarizzare e conoscere nuovi amici. L?impressione generale e buona. Se permettete volevo solamente fare un appunto al comune e nello e stesso tempo segnalare il degrado per l?illuminazione pubblica, non esattamente adeguata alla bellezza delle viuzze fatte in pietre, e delle casette ben restaurate. Un vero peccato, ecco perché prima ho scritto bellissimo solo di giorno. Altra cosa da migliorare, la preparazione delle ragazza che segue i turisti negli itinerari all?interno del centro storico di Galtelli. Almeno gli argomenti basilari bisogna conoscerli mi riferisco alle notizie storiche più importanti della Sardegna, collegate poi a quanto successo nella storia di Galtelli e della Barbagia. Naturalmente senza offesa Grazie ancora per l?ospitalità. Roberto M. Parma.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/08 alle 23:12 via WEB
Spero solo che dopo avere letto l’articolo del turista di Parma, chi di dovere tenga conto dei due disservizi segnalati con molto accortezza e senso civico. Grazie a te Roberto, sarai sempre il benvenuto nel nostro paese.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963