Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Preghiera a Gesù per chi... »

L'Eucarestia e l'importanza della Messa domenicale

Post n°807 pubblicato il 13 Agosto 2012 da francesconapoli_fn

Fratelli, l'Eucarestia è il cibo donato alle nostre anime; in essa Gesù Cristo si fa dono per noi. Attraverso di essa il cristiano può veramente essere Figlio di Dio e ripagare il sacrificio sacramentale che si compie sull'altare, in nome dell'Amore. E' questa la chiave di lettura, essenzialmente di natura spirituale, che è presente in questo post, che vuole essere un'esortazione a vivere un così eccelso mistero.

Il sacrificio che si ripete continuamente sull'altare in ogni celebrazione si riempie di significato pensando all'Eucarestia come culmine della vita comunitaria e simbolo del sacrificio di nostro Signore Gesù Cristo: l'unigenito del Padre invita tutti gli uomini ad alimentarsi del suo Corpo, per vivere da Figli di Dio. E' importante dunque santificare le feste, come ci ricorda il terzo comandamento della Legge, in particolare la domenica, che non deve essere intesa solamente come il giorno della settimana in cui riposarsi e dedicarsi a qualche sport, ma deve essere presa anche come il giorno da dedicare alla memoria della resurrezione di Gesù, e come tale abbiamo il dovere di buoni cristiani di partecipare alla Messa. La domenica è un giorno importante per testimoniare il messaggio di Cristo.

Il riposo domenicale deve aiutare a percepire il giusto valore delle cose: il lavoro non deve essere interpretato come l'unico fine della vita, ma attraverso la domenica l'uomo deve trovare il senso della vita stessa e dello stesso lavoro che compie, nella fede. La domenica è il giorno della "comunità" in cui ogni cristiano si deve sentire parte integrante del Corpo di Cristo, perché siamo tutti redenti per mezzo dello stesso sangue e non saremo salvati da soli, ma come "famiglia", come "Chiesa" ed appunto, come "comunità". L'aspetto sociale passa attraverso il messaggio evangelico: aprirsi alla fede è una cosa che aiuta notevolmente a migliorare la nostra società e ad eliminare le cose che la rovinano.

Sacro Cuore di Gesù, aiutaci a riscoprire l'importanza della Messa domenicale e della partecipazione al banchetto eucaristico che tu stesso hai istituito nell'ultima cena del Giovedì Santo, cosicché possiamo essere creature nuove agli occhi di Dio. Così sia. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963