Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Le Beatitudini del VangeloPreghiera per l'umiltà ... »

Commento al Vangelo di Domenica 4 Agosto 2013

Post n°1153 pubblicato il 03 Agosto 2013 da francesconapoli_fn

Gesù detta i suoi insegnamenti

Dal Vangelo secondo Luca 12,13-21: (In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: "Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità". Ma egli rispose: "O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?". E disse loro: "Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede". Poi disse loro una parabola: "La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: "Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!". Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?". Così è per chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio"). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, questa Domenica è, per la Chiesa Cattolica, la diciottesima del Tempo Ordinario dell'anno liturgico. Il colore dell'abito sacerdotale continua ad essere verde. 

La Parola di oggi ci presenta il proseguo del capitolo dodicesimo del Vangelo di Luca: Gesù, davanti ad una moltitudine di persone, detta i suoi insegnamenti. All'improvviso, un uomo della folla interviene e chiede a Gesù di fare da mediatore tra lui ed il fratello affinché venga divisa l'eredità tra loro due. Allora il Signore racconta la parabola del ricco stolto per esortare la folla a non attaccarsi troppo ai beni materiali ed alla ricchezza, ma a riporre la propria speranza in Dio, che tutto può ed è al di sopra di ogni cosa. Il racconto in questione ci insegna che la nostra vita vissuta nella fede e nella Parola di Dio, vale molto di più che se possedessimo tanti soldi ed avessimo conti in banca sparsi dappertutto: quando arriverà il giorno in cui il Signore ci chiederà la vita, tutto quello che possediamo, di chi sarà? Ce lo porteremo, forse, nell'aldilà?

Ecco che allora possiamo capire che è grande vanità correre dietro al denaro, come se fosse il mezzo per ottenere tutto e senza del quale non si possa fare nulla. E qui dobbiamo tirare in questione un altro pezzo di Vangelo: vi consiglio di leggere Matteo, capitolo sesto, versi 25-34. Proprio in questi versi, Gesù dice: "Non preoccupatevi per la vostra vita e di quello che mangerete e berrete, e neanche del vostro corpo e di quello che indosserete... Il Padre celeste sa che ne avete bisogno. Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e le altre cose vi saranno date in aggiunta...". Ecco che allora siamo chiamati a ricercare Dio con tutte le nostre forze, con piena coscienza e fiducia che, dopo averlo trovato, egli provvederà ad aiutarci nei nostri bisogni al di là di quanto possiamo immaginare).

Buona domenica a tutti! 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963