Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Preghiera a Maria, Vergi...Commento al Vangelo di o... »

Mettere in pratica la Parola di Dio

Post n°1624 pubblicato il 13 Luglio 2016 da francesconapoli_fn

 

Dio Padre

Dal Vangelo secondo Matteo: (Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti»). PAROLA DEL SIGNORE.

Fratelli, quest'oggi ho preso in considerazione un pezzo del Vangelo di Matteo in cui Gesù racconta la parabola del seminatore. Spesso, Gesù, nel Vangelo, ci parla con parabole: la Parola di Dio non è detta in modo esplicito, ma sovente lascia all'ascoltatore il compito di percepirla e di capirla. Per l'appunto, in questa parabola, il seme è, simbolicamente, la Parola di Dio. La figura del seminatore appartiene ai suoi ministri e a tutti quelli che si prodigano per la causa del regno e per la diffusione del Vangelo. Ma come mai si dice che un parte del seme cade sul terreno non buono?

Se leggiamo il Vangelo, vediamo che Gesù, poi, spiegherà ai suoi discepoli cosa significa tutto questo. Il seme che cade sulla strada sono coloro che ascoltano la Parola di Dio, l'accolgono, ma al sopraggiungere delle avversità, il diavolo toglie loro il precedente stato interiore e vengono meno. Il seme caduto sul terreno sassoso sono coloro che ascoltano la Parola di Dio ma non hanno la spiritualità adatta per farla fruttificare. Il seme caduto tra i rovi sono coloro che ascoltano la Parola di Dio ma non la mettono in pratica, perché sono troppo presi dalle cose mondane. Il seme che cade sul terreno buono sono quelli che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica, e producono frutti spirituali a seconda delle loro possibilità.

Da tutto questo possiamo dedurre che abbiamo l'esigenza di prodigarci per il regno di Dio. Siamo chiamati a mettere in pratica i suoi insegnamenti: questa è la vera volontà del Padre. Così sia).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963