Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« L'eucarestia è cibo di ...Abbiamo a cura la nostra anima »

Gesù manda gli Apostoli ad annunciare il regno di Dio

Post n°2110 pubblicato il 15 Giugno 2023 da francesconapoli_fn
 

 

Gesù e i dodici apostoli

Dal Vangelo secondo Matteo: (In quel tempo, Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, Gesù invia dodici uomini a predicare la buona novella. L'elenco degli apostoli è a coppie, come pure saranno inviati a due a due. Un elenco davvero strano. Chiunque di noi avrebbe scelto uomini culturalmente preparati, di spiccate virtù morali, sapienti, qualche scriba o fariseo, cioè conoscitori della scrittura. E invece nulla di tutto questo. E' un gruppo davvero improbabile. Perché ha scelto proprio loro? Perché li ha scelti amando, senza fare calcoli sulla possibile efficacia. Gesù li sceglie tra la gente comune, proprio perché è gente comune, che forma il popolo di Dio che è la Chiesa. La Chiesa, sarà sempre intrisa di santità e peccato perché è umana, molto umana e porterà sempre con sé la traccia del limite. Ecco allora i dodici apostoli: dodici come i figli di Giacobbe, come le tribù di Israele. Pietro è detto il primo (è il segno della sua autorità), il quale si rivelerà il più debole, colui che lo rinnegherà tre volte. Insieme a lui viene chiamato suo fratello Andrea, un pescatore. Poi Giacomo e Giovanni, i "Boanerghes", cioè "figli del tuono", dal carattere focoso. Questi quattro erano gli amici più intimi di Gesù. Poi ancora, Filippo, che è un greco; Bartolomeo, un ebreo. Tommaso, che è quello che non crederà alla risurrezione di Gesù. Poi c'è Matteo il pubblicano (un ebreo che riscuoteva le tasse agli ebrei per conto dell'invasore romano). C'è Simone lo zelota (gli zeloti erano chiamati anche "sicari", poiché andavano in giro con i pugnali nascosti sotto la cappa e utilizzati per ferire o persino uccidere chiunque fosse colto a compiere sacrilegi, atti offensivi o anche omissioni nei confronti della fede giudaica). Ci sono poi Giacomo di Alfeo, un tradizionalista; Giuda "Taddeo", che vuol dire "animoso, uno che se la prende facilmente", e Giuda Iscariota di cui è inutile aggiungere altro. Tutti questi non avevano nessun motivo per stare insieme se non l'amore verso il maestro. Che bello vedere che tra gli apostoli c'è chi è diventato "Papa" della Chiesa primitiva, chi ha scritto un vangelo, chi è rimasto nell'ombra, ma tutti uniti per annunciare il vero volto di Dio! Questa è la Chiesa, amico lettore. All'uomo che soffre, Gesù invia altri uomini fragili e deboli, trasfigurati dal Suo amore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963