Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Gesù è la vite, noi i tralciAscensione del Signore »

Amarsi gli uni gli altri

Post n°2161 pubblicato il 02 Maggio 2024 da francesconapoli_fn
 

 

L'amore vicendevole

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,9-17: (In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, questa domenica è la sesta di Pasqua e la liturgia prosegue la lettura del capitolo 15 di Giovanni. La scorsa domenica, il Vangelo invitava a riflettere sull'esortazione del Signore a rimanere in Lui, come tralci in una vite; adesso, un'altra esortazione, ci invita ad amarci gli uni gli altri. Non ci sono più immagini, né simboli ad indicare la comunione, ma è l'invito a lasciarci inabitare totalmente dall'amore vicendevole. Il cristianesimo è amare Cristo e i fratelli, come Lui e il Padre si amano e ci amano, e nel contempo, lasciarsi amare. Il segreto è tutto qui: non è tanto nella nostra capacità di amare, ma nel lasciare che il nostro cuore si apra all'amore. Eppure ci accorgiamo di quanta fatica facciamo a praticare questo amore trasformante! Quante volte ci riempiamo di orgoglio e induriamo il nostro cuore! Quante volte fatichiamo ad accettare la nostra miseria, la nostra parte più profonda e non permettiamo all'Amore di Cristo di raggiungerla. Quante volte censuriamo il nostro cuore perché nessuno, neppure noi e tantomeno Gesù, entri e ci ami davvero per quello che siamo. Se c'è un dolore che possiamo dare a Gesù è proprio quello di impedirgli di amarci, rifiutare il Suo Amore, rifiutare che Lui sia morto e crocifisso per noi. Ma quando cominciamo a fare spazio all'Amore ci accorgiamo che una gioia profonda invade la nostra vita e diventiamo capaci di amare come Lui. "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici." Perché amare come Lui significa amare gli altri nella loro miseria, nei loro inferi, senza nulla in cambio. Questa è l'esperienza dell'Amore: lasciarsi amare per amare. Oggi, nel mio tempo di silenzio ripeterò: Eccomi, Signore Gesù! Sono qui! Aiutami ad abbassare tutte le barriere che impediscono all'Amore di entrare e abitare in me. Amen)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963