Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Ascensione del SignoreSolennità della Santissi... »

Solennità di Pentecoste (Vangelo e commento)

Post n°2163 pubblicato il 18 Maggio 2024 da francesconapoli_fn
 

 

La Pentecoste

Dal Vangelo secondo Giovanni: (In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, in questa domenica celebriamo la Pentecoste. E' una solennità importante perché, con essa, ricordiamo la nascita della Chiesa. Cinquanta giorni dopo la Pasqua gli ebrei celebravano il dono della Legge, ovvero i dieci comandamenti. Noi oggi, invece, mettiamo in evidenza, con questa solennità, il fatto che con lo Spirito Santo la legge è scritta non più su tavole di pietra, ma nei cuori. Con lo Spirito Santo il cosmo è sollevato e geme nel parto del Regno; l'uomo prevale su se stesso e sulla carne, il Cristo è presente, il Vangelo è potenza di vita, la Chiesa è segno di comunione trinitaria, la liturgia è memoriale e anticipazione, l'agire umano è divinizzato. Gesù è il Figlio che ha mostrato il volto del Padre, mentre della terza persona della Trinità abbiamo un'idea meno concreta, ma ci viene in aiuto la tradizione biblica che lo rappresenta come vento o come fuoco o come colomba. Dobbiamo stare attenti: questi elementi possono aiutarci nella riflessione sicuramente, ma possono rischiare di identificare lo Spirito Santo come qualcosa e non come Qualcuno. Egli è la terza persona della Santissima Trinità, della stessa sostanza del Figlio e del Padre; Dio come lo sono il Figlio e il Padre. Lo Spirito Santo può essere anche inteso come l'amore che il Padre riversa in noi e ci insegna ciò che è buono e santo. Con questa solennità siamo chiamati a ravvivare il nostro Battesimo con cui ci è stato donato lo Spirito e quindi siamo divenuti figli di Dio e incorporati nella Chiesa. Nella Confermazione abbiamo piccoli semi che debbono essere immersi nella nostra preghiera: questi sono i sette doni, a cui si aggiungono i carismi individuali, i quali sono doni speciali per ciascuno e vanno messi a disposizione per il bene della Chiesa. Per questo ogni volta che ci prende il peccato, abbiamo bisogno dello Spirito che ci lava da ogni sozzura, per essere luce luminosa per i nostri fratelli. Siamo chiamati quindi a riscoprire, nel Sacramento della Riconciliazione, la forza per ripartire, dopo le nostre cadute, con l'amore che viene effuso dallo Spirito. Non siamo orfani; Gesù non ci ha lasciati soli, ma ci ha dato lo Spirito perché il nostro cammino possa proseguire senza affanni e tentennamenti. Così sia).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963