Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Vieni, Spirito Santo!La fede della Vergine Maria »

Alla riscoperta dello Spirito Santo Paraclito

Post n°191 pubblicato il 11 Novembre 2010 da francesconapoli_fn

Per tanti secoli, lo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità, è stato ignorato ed è rimasto sconosciuto, restando subordinato a Gesù Cristo e al Padre. Questo è stato causato in parte dallo sviluppo teologico, soprattutto quello occidentale, concentrato tutto nella sua riflessione teologica e pastorale su Cristo, così da non dare la giusta importanza alla persona dello Spirito, emarginandola o quasi addirittura dimenticandola. Lo Spirito Santo, però, negli ultimi decenni e soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II, ha voluto farci capire la sua posizione, ricordandoci e confermandoci che c'è e c'è sempre stato. Se facciamo passi indietro, vediamo come la prima Pentecoste fu la manifestazione visibile dello Spirito che trasformò gli Apostoli da paurosi in coraggiosi, e inaugurò il tempo della Chiesa come tempo dello Spirito. La sua potenza, però, non si esaurì lì. Quello fu solo l'inizio di tutte le successive Pentecosti della Chiesa, fino ai santi dei nostri giorni, come San Pio da Pietrelcina. Se leggiamo il libro degli Atti degli Apostoli, lo Spirito Santo viene presentato come il protagonista della vita della Chiesa e della comunità. Lo Spirito sostiene, conforta, sorregge e guida i credenti nella loro testimonianza di vita e di amore. Il Vangelo di Luca ce lo presenta come il protagonista, ovviamente, anche della vita di Gesù: si pensi alla sua concezione verginale, al suo battesimo, alla sua vita pubblica che si svolge tutta sotto il segno dello Spirito Santo. Anche il nostro tempo potrebbe essere il tempo della venuta dello Spirito. Oggi la sua azione è vivificante per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti quelli che si affidano a lui, ma dovremmo far si che la sua azione sia totale e piena in modo da abbattere tutte quelle cose contrarie che ci sono nel mondo e nella nostra società. Lo Spirito vuole cambiare la nostra vita; dobbiamo però essere docili alla sua azione. La nostra esistenza è come una barca in mezzo al mare. Il vento dello Spirito ci spinge, ci vuole far navigare. Sta a noi sciogliere le vele perché possiamo a vele gonfie attraversare il mare tempestoso della vita per giungere al porto tanto desiderato della vita eterna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963