Musica è... - tra note e pensieri
« Precedenti Successivi »
 

Nuda è la terra

Nuda è la terra, e l'anima ulula contro il pallido orizzonte come lupa famelica. Che cerchi, poeta, nel tramonto? Amaro camminare, perché pesa il cammino sul cuore. Il vento freddo, e la notte che giunge, e l'amarezza della distanza... Sul cammino bianco, alberi che nereggiano stecchiti; sopra i monti lontani sangue ed oro... Morto è…
 

La farfalla

27 gennaio Giorno della memoria L’ultima, proprio l’ultima,di un giallo così intenso, cosìassolutamente giallo,come una lacrima di sole quando cadesopra una roccia biancacosì gialla, così gialla!l’ultima,volava in alto leggera,aleggiava sicuraper baciare il suo ultimo mondo.Tra qualche giornosarà già la mia settima settimanadi ghetto:i miei mi hanno ritrovato quie qui mi chiamano i fiori di rutae il…
 

Abituato ad oceanico pieno

Abituato ad oceanico pieno,mi sembra qualche volta di vederenei modi del tuo sguardo un lieve meno:sul bianco della rosa, mosche nere. Un guizzo scuro appare e scomparesull'orizzonte del tuo bel favore:lo so, un uomo è grave da portare,anche con la solerzia dell'amore. Ma se è destino che non resti eternala tua chiara e amichevole pazienza,se…
 

Post N° 363

Deve essere a scelta. Cambiare, purché niente cambi. È facile, impossibile, difficile, ne vale la pena. Ha gli occhi, se occorre, ora azzurri, ora grigi, neri, allegri, senza motivo pieni di lacrime. Dorme con lui come la prima venuta, l’unica al mondo. Gli darà quattro figli, nessuno, uno. Ingenua, ma è un’ottima consigliera. Debole, ma…
 

Ai sospiri dell'amata

Ai sospiri dell'amata la notte intera si innalza; una carezza leggera percorre il cielo stupito. E allora è come se nell'universo una forza elementare ridiventasse la madre di tutto l'amore smarrito. Rainer Maria Rilke
 

Nel mucchio di parole

Nel mucchio di parolescegli le sette sole:quella di tedi un altrodelle bestiedel maredel boscodella lucee ricordare.Nel mucchio di parolescegli le sette forti:quella che seiche siamodell’esseredel daredel silenziodel fuocoe ricordare.Nel mucchio di parolescegli le sette grandi:quelle di quid’altrovedel parlaredel faredel panedell’amoree ricordare.Roberto Piumini in "Sole, scherzavo" Nuove Edizioni Romane 1994musica di Andrea Basevi in "Nel mucchio…
 

Post N° 360

Canzone del giorno di sempre Che bello vivere giorno per giorno.. La vita, così, non stanca... Vivere solo di momenti come queste nuvole in cielo... E guadagnare solo, tutta la vita, Inesperienza...speranza... E la rosa pazza dei venti presa nella falda del cappello. Mai ho dato nome ad un fiume: è sempre un altro fiume…
 

Post N° 359

Non volo su di lui, non fuggo da lui sotto le radici degli alberi. Troppo vicina. Non con la mia voce canta il pesce nella rete. Non dal mio dito rotola l'anello. Sono troppo vicina. La grande casa brucia senza che io chiami aiuto. Troppo vicina perché la campana suoni sul mio capello. Troppo vicina…
 

Se ci fosse un uomo

Se ci fosse un uomo un uomo nuovo e forte forte nel guardare sorridente la sua oscura realtà del presente. Se ci fosse un uomo… Forte di una tendenza senza nome se non quella di umana elevazione forte come una vita che è in attesa di una rinascita improvvisa. Se ci fosse un uomo. Se…
 

Canción del árbol del olvido

En mis pagos hay un árbol, que del olvido se llama, al que van a despenarse, vidalitay,* los moribundos del alma. Para no pensar en vos, bajo el árbol del olvido,** me acosté una nochecita, vidalitay, y me quedé bien dormido. Al despertar de aquel sueño*** pensaba en vos otra vez, pues me olvidé de…
 

« Precedenti Successivi »