Musica è... - tra note e pensieri
« Precedenti Successivi »
 

Scorcio di secolo

Doveva essere migliore degli altri il nostro XX secolo. Non farà più in tempo a dimostrarlo, ha gli anni contati, il passo malfermo, il fiato corto. Sono ormai successe troppe cose che non dovevano succedere, e quel che doveva arrivare, non è arrivato. Ci si doveva avviare verso la primavera e la felicità, fra l’altro.…
 

Sottovoce

Una sera di nuvole, di freddo e di luce che spiega ad altro il senso della mia vita, questo vago accordo di memorie in sordina, sottovoce di me, di te, poveramente assortiti. Si resta a volte soli nella veglia di un racconto sospeso, allora soli, ignoti l'uno all'altro, ed ora uniti dal ricordo che un…
 

Se io fossi un prete

Se io fossi un prete, io, nei miei sermoni, non parlerei di Dio né del Peccato - ancor meno dell’Angelo Ribelle e del fascino delle sue seduzioni, non citerei santi e profeti: nulla delle loro celestiali promesse o delle loro terribili maledizioni… Se io fossi un prete, io, citerei i poeti, pregherei i loro versi,…
 

Post N° 353

Potessi io Potessi io non avere legami né limiti o vita di mille volti traboccanti per poter rispondere ai tuoi inviti sospesi nella sorpresa degli istanti! Sophia de Mello Breyner Andresen
 

Se nel solaio un giorno un gatto nero

Se nel solaio un giorno un gatto nero vede un filo di luce e con la zampa lo acchiappa e lo tira e lo aggroviglia e lo ammassa in confusa matassa speriamo davvero che quel filo di luce si strappi prima che disfi il sole il gatto nero. Roberto Piumini
 

Post N° 351

Il talento è un'avventura mistica, non il traguardo di una carriera, qualcosa che si ha il dovere di amare e non sprecare. Claudio Abbado
 

L'ora della partenza

L'ora della partenza suona quando si oscura il giardino e il vento passa, crepita il terreno e le porte sbattono, quando la notte ogni nodo scioglie. L'ora della partenza suona quando gli alberi sembrano ispirati come se tutto in loro germinasse. Suona quando nel fondo degli specchi mi è strana e distante la mia faccia…
 

Post N° 349

Abbiamo parole per vendereparole per comprareparole per fare parolema ci servono parole per pensare.Abbiamo parole per uccidereParole per dormireParole per fare solleticoMa ci servono parole per amare.Abbiamo le macchineper scrivere le paroledittafoni magnetofonimicrofoni telefoni.Abbiamo paroleper fare rumore,parole per parlarenon ne abbiamo più.(da “Il secondo libro delle filastrocche” di Gianni Rodari)
 

Amo tutto ciò che è stato

Amo tutto ciò che è stato, tutto quello che non è più, il dolore che ormai non mi duole, l'antica e erronea fede, l'ieri che ha lasciato dolore, quello che ha lasciato allegria solo perché è stato, è volato e oggi è già un altro giorno.Fernando Pessoa
 

Post N° 347

Mi pareva che questa giornata senza te dovesse essere inquieta, oscura. Invece è colma di una strana dolcezza, che s'allarga attraverso le ore - forse com'è la terra dopo uno scroscio, che resta sola nel silenzio a bersi l'acqua caduta e a poco a poco nelle più fonde vene se ne sente penetrata. La gioia…
 

« Precedenti Successivi »