Creato da andromeda672007 il 01/10/2007
cosmologia

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

 
tamarasac64navighetortempofederica_gortsantuccispalf.cosmoslocutus_of_borg_1974carolav08VeNdEtTa_22elviraviperaxxlbios1543nickmmmmaximum0coniglietto7520
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« ELENCO LIBRI RECENSITI

UN BEL LIBRO

Post n°6 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da andromeda672007

 

IL COSMO DI EINSTEIN
KAKU MICHIO
Quando avevo preso questo libro pensavo a una bibliografia di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi invece mi sono dovuto ricredere. L’autore, che avevo già letto un suo libro e mi aveva colpito per la sua semplicità, ha saputo coniare il genio con l’uomo e con il suo lavoro con una sapienza disarmante. Cosa è stato Einstein per la fisica, e non solo, l’ho capito leggendo questo testo.
Genio e sregolatezza sono stati i binomi fondamentali per la riuscita della sua fama. Riconosciuto da tutti come fondatore della relatività generale e padrino della teoria dei quanti che a tutto oggi sono le fondamenta della fisica e della cosmologia.
Al grande pubblico è conosciuto per la sua famosa equazione sull’energia ma la visione del cosmo che aveva era sicuramente avanti di un secolo nei confronti dei tempi in cui è vissuto.
Soffermandoci alle sue capacità intuitive possiamo scoprire che è stato un personaggio dove la matematica non è stata la base del suo sapere, anzi si faceva aiutare per tramutare le teorie che scopriva con le equazioni, ma la natura che lo circondava era la sua musa ispiratrice. Affermava che non esisteva niente di così complicato in natura e che se veniva complicata non era stata la natura ma l’uomo.
La sua sagacia è stata premiata grazie alle sue intuizioni e hai suoi amici che con lui anno creduto in quello che facevano. Ebreo ha dovuto sopportare l’esilio e il disprezzo della Germania nazista ma non per questo l’hanno soffocato o fermato verso le scoperte anzi , secondo me, gli hanno dato forza e vigore.
La fine della sua vita ha cercato disperatamente di unificare tutte le teorie ma senza alcun risultato.
Concludendo un “personaggio” come lui ha sicuramente guidato tutti gli scienziati verso la strada del sapere. E ancor oggi le sue teorie sono le più usate.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andromeda67/trackback.php?msg=3405033

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Deepspace_explorer
Deepspace_explorer il 19/02/08 alle 23:17 via WEB
Einstein è stato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, un vero gigante. Io però spero che presto arrivi un altro che dimostri che è possibile viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce, o creare buchi neri artificiali, o sfruttare cunicoli e worm-holes spazio-temporali, altrimenti non riusciremo a fare lunghi viaggi nello spazio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963