« Io ho paura della camorr...Io ho paura della camorr... »

Io ho paura della camorra. (2^ parte)

Post n°39 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da vithor65
 
Tag: Pillole

Nonostante la brutta esperienza rimanevo un bimbo modello. Resistevo! L’ambiente era quello che era, nonostante la disciplina delle suore. Ponticelli, periferia est di Napoli. Un quartiere ad alto rischio da sempre. O diventi uno di loro o affini le tattiche di evasione dalle mazzate e rimani in attesa di scappare al nord. Ma l’entusiasmo non mi mancava. Suor Lillina sparì. Non ricordo perché. Un bel giorno, all’improvviso venne una nuova insegnante, suora anche lei. Normale, niente di che. Però istituì il capoclasse a rotazione. Ed ogni volta che si assentava dava l’incarico a chi di turno, di segnare sulla lavagna, durante la sua assenza i nomi di chi si fosse comportato bene e chi male. Inutile dire che io ero un vero campione di bontà. Cira divenne capoclasse e iniziò la sua carriera politica in maniera trionfante. Lo spazio della lavagna divenne insufficiente per contenere il nome dei bimbi che durante l’assenza della suora, si comportavano male. Ma la sua grande innovazione fu l’istituzione delle crocette. Più un bimbo si comportava male, più il numero delle crocette aumentava. La suora notò questa recrudescenza di cattiveria all’interno della sua classe e pensò bene di istituire la bacchettata sul palmo aperto della mano di tutti i bimbi e le bimbe che avevano trovato posto sul nero della lavagna alla voce CATTIVI. Con la sola presenza del nome, si beneficiava di una bacchettata con il righello. Ogni crocetta poi, dava diritto ad una bacchetta in più. E c’erano nomi che superavano abbondantemente la decina di crocette. Cira divenne a tutti gli effetti capoclasse unica e impazzava con la sua autorità conquistata, su tutti noi. Io resistevo. Un giorno, Cira decise che ero troppo buono e troppo tranquillo. Uno schifoso bimbo per bene. Sempre con quell’aria innocente e sempre ben vestito e ben pettinato. Il mio nome trovò posto nella colonna dei CATTIVI. Mi protestai con Cira. Lei appose una crocetta sul mio nome. Stetti zitto per il resto del tempo. Tornò la suora e vide il mio nome. Si stupì. Mi chiese come mai mi ero comportato male. Ebbi paura. Stetti zitto. La suora prese la bacchetta ed io aprì la mano destra. Due colpi decisi. Mi brucia ancora la mano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: vithor65
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: RM
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

marcantoniopvithor65mastropasqualauraMARAMAOWWlacky.procinomatildegalluzzipsicologiaforensemargherita.22moda1962WIDE_REDfravirrosbal_zacpatriziaporcaroSara_Corraditonopuro
 

Ultimi commenti

Secondo me viene sgozzato insieme agli altri non appena...
Inviato da: horatiusx
il 26/11/2009 alle 10:32
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 19/03/2009 alle 17:11
 
Effettivamente no comment a questo problema grave che...
Inviato da: Anonimo
il 31/05/2008 alle 16:54
 
serviva per far riflettere...... e la tua riflessione...
Inviato da: Anonimo
il 14/05/2008 alle 14:41
 
_bassolino Bassolino?.....cioè quel bassolino ha fatto bene...
Inviato da: mo_soccia
il 14/05/2008 alle 14:29
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963