L'angolo di Jane

Cosa ci aspetta nel 2013, previsioni per lettori e appassionati austeniani


Vi rassicuro, non sto per ammannirvi l'ennesimo oroscopo sul nuovo anno e nemmeno un'altra profezia Maya (anche perché ormai sono terribilmente demodè), ma un piccolo riassunto di quello che potrebbe attenderci, come lettori, nel corso dei prossimi dodici mesi, secondo quanto letto sui maggiori quotidiani online.
Il 2013 è un anno importante per tutti gli austeniani, si celebra infatti il bicentenario della pubblicazione di “Orgoglio e Pregiudizio”, avvenuta il 28 Gennaio 1813. E' facile quindi prevedere che quest'anno sarà particolarmente ricco di eventi dedicati a Jane Austen e di libri in suo onore.Gli appassionati di Jane Austen si tengano infatti preparati: secondo “The Guardian” a Gennaio è in arrivo una nuova biografia della nostra scrittrice preferita dal titolo “The Real Jane Austen: A Life in Small Things” (La vera Jane Austen: una vita attraverso le piccole cose) di Paula Byrne, l'esperta austeniana che già qualche tempo fa fece parlare di sé per aver trovato un presunto nuovo e sconosciuto quadro raffigurante proprio Jane Austen (ne ho parlato qui). Sembra che la nuova biografia mostrerà una Austen molto più impegnata dal punto di vista politico e sociale di quanto abbiamo mai creduto, confermando la sua innegabile modernità. Un libro certamente adatto a festeggiare un anniversario importante.
Secondo Giuseppe Granieri su “La Stampa”,  il 2013 potrebbe essere l'anno buono per una piccola rivoluzione digitale: dopo il massiccio rilascio di e-book a pochi spiccioli o addirittura gratuiti, la lettura digitale potrebbe aumentare esponenzialmente con la diffusione di e-book reader gratuiti, venduti a zero euro, o quasi, con lo scopo di recuperare le spese con la vendita degli e-book stessi.E' certamente una previsione estremamente ottimistica, visto anche il fatto che nel medesimo articolo si ribadisce che la gran parte degli e-book costerà davvero poco, addirittura meno di un espresso. Naturalmente mi auguro che questa belle speranze si avverino, anche perché credo che un simile cambiamento sarebbe utilissimo per avvicinare i più giovani alla lettura, ma ammetto di ritenere la cosa un po' problematica (immagino già quanta gente ordinerebbe decine di e-book reader solo per avere qualcosa gratis).Il 2013 è un anno che vedrà tornare sulla scena diversi personaggi molto amati dai lettori. Come ho già scritto precedentemente, la Bridget Jones di Helen Fielding si farà viva, dopo tredici anni di assenza, con nuovo capitolo delle sue avventure da single che dovrebbe uscire entro l'autunno, regalando agli appassionati di chick-lit una versione più attuale del suo personaggio che avrà a che fare con i social network e i nuovi problemi del giornalismo.
Ma anche gli appassionati di horror e i fan di Stephen King si tengano pronti: dopo ben trent'anni “il re” ha scritto il seguito di “Shining”, un libro dal titolo “Doctor Sleep” che vedrà per protagonista Danny Torrance, il bambino dotato di poteri soprannaturali, la cui infanzia fu segnata dall'incendio nell'hotel posseduto dagli spiriti, in cui perse la vita suo padre, dopo una improvvisa follia. Nel nuovo volume Danny è un uomo di mezza età che usa i suoi poteri per aiutare anziani e malati, ma che dovrà affrontare il caso di una dodicenne posseduta da uno spirito malvagio: detta così si direbbe un misto tra “Shining” e “L'esorcista”, staremo a vedere.Se siete spaventati da lettura digitale e tablet e per voi non c'è niente di più naturale che usare semplicemente le vostre mani, senza roba elettronica che vi sguscia da sotto le dita, sappiate che forse il mondo dell'elettronica in un prossimo futuro potrebbe diventarvi più amico.
Secondo questo articolo di "Repubblica", dopo i touch-screen, sono in arrivo gli schermi touchless,  cioè senza contatto diretto, azionabili attraverso semplici movimenti delle mani nell'aria, come in un film di fantascienza o, più prosaicamente, come accade già per alcuni dispositivi per console da gioco, come il kinect della X-box. Sembra che la nuova tecnologia non sarà molto costosa, quindi potrebbe tranquillamente finire anche in tablet, smartphone e e-book reader o perfino nelle televisioni, che sarebbero quindi utilizzabili senza telecomando. Una rivoluzione certamente straordinaria per tutti coloro che sono terrorizzati dalle ditate sullo schermo!Infine più che con una previsione, vi lascio con un augurio, cioè che nel 2013 il numero di lettori possa aumentare, invece di diminuire come accaduto negli anni precedenti, una cosa certamente difficile in questo momento storico, in cui molti si trovano in più di una difficoltà, ma che sarebbe certamente il segno di un cambiamento più che positivo per un futuro più luminoso.