Donne e lettere - E' uno spazio per pubblicare poesie, racconti e riflessioni
« Precedenti Successivi »
 

stranieri

stranieri in ItaliaStamattina è venuta a trovarmi Souad. E' una donna tunisina che viveva fino a tre mesi fa in Italia con la sua famiglia. Mi aiutava una volta la settimana nel governo della casa e non dico faccende domestiche perchè Souad sapeva fare di tutto eliminandomi tutti i piccoli problemi ad essa inerenti, compresi…
 

gli alterni opportunismi

La destra di Berlusconi (e quella di Bossi) nei pontificati precedenti a quello di Papa Bergoglio, non hanno mai criticato il Vaticano, anzi hanno colto ogni occasione per tributare deferenze e vicinanza all'altra sponda del Tevere. Era perchè mai da quella parte si era levata una voce per stigmatizzare i comportamenti di Berlusconi e Bossi? O…
 

QUEL LICENZIAMENTO INGIUSTO E QUEL DOLORE PROFONDO

la lettera di un lettore del venerdì a Michele Serra sul Venerdì di Repubblica (1319 28 giugno 2013) ha introdotto una nuova parola per descrivere lo scoramento, il disagio, il senso di frustrazione di una persona da sempre di sinistra che vede questa sinistra diventare man mano altro da se stessa e da lui, potrei…
 

Grillo e gli altri

Grillo, per me, che amo la lingua italiana, il bel parlare, i pensieri profondi e tutto ciò che ha a che fare non con l'accademia del linguaggio, ma con il suo stile, aveva esordito malissimo. Quel Vaffa day era peggio del dito medio di Bossi, dei gestacci dei leghisti e dei loro emuli di qualsiasi…
 

Miriam Mafai - la ragazza rossa

Ho terminato di scrivere un piccolo testo per rendere omaggio a Miriam Mafai, giornalista, scrittrice, saggista, scomparsa il 12 aprile 2012.Il testo sarà distribuito gratuitamente il 15 marzo in occasione della giornata che il comitato soci della Coop le ha dedicato nell'ambito delle rievocazioni dell'otto marzo.E' un appuntamento al quale vi invito a partecipare numerosissime.
 

buon anno

buon annoC'era una volta una bambina. Non era una bambina come tutte le altre, aveva sempre voglia di pensare e per questo si isolava spesso. Abitava vicino alla spiaggia che era la sua meta quando, appunto, aveva voglia di pensare. Questo suo atteggiamento però non era ben visto. Tutti le chiedevano il perchè di questa…
 

Magistrati in politica

A proposito di magistrati che "salgono" in politica per usare la felice espressione di Monti, sono stupita per la pioggia di critiche che sono piovute loro addosso ( qualunquesia lo schieramento cui si sono collocati). Tutti si affrettano a puntualizzare che questo non è in contrasto con la Costituzione, ma che.... però... avrebbero dovuto almeno porre un certo lasso…
 

Trans Europa Express di Paolo Rumiz

Ho iniziato un altro libro di Paol Rumiz. Il titolo è TRANS EUROPA EXPRESS.  Dopo le emozioni di LA COTOGNA DI ISTAMBUL mi preparo ad altre emozioni che questo libro annuncia fin dall'incipit. E' incredibile la capacità di questo autore per me tra i più importanti in Italia, di fa far scaturire dalle cose, dalle persone, dai…
 

Sono tornata

Ciao, blog. Sono tornata. In questi due mesi sono successe molte cose, tutte dovute al mio carattere. Quando sto male divento schiva. Lo dico perchè se qualcuno tra quelli che mi leggono lo è a sua volta (schivo) mi permetto di dare un consiglio: smettetela subito, di ritrosia si può anche morire. Ormai lo so…
 

Gli ultimatum di Monti

Non mi piace il tono ultimativo con cui il Presidente del Consiglio Monti presenta le sue riforme, come quella del lavoro: se il Paese non è pronto il governo può lasciare. Ma non era al governo per sistemare il paese? o pensava che scongiurare il pericolo di bancarotta bastasse a fare di un paese disfatto…
 

« Precedenti Successivi »