storie di mondi - miti leggende arte storia segreti stirpi etnie futuro e passato
« Precedenti Successivi »
 

Il lavoro è una condanna?

Mi è capitato di leggere in un certo sito, di qualcuno che giudicava il lavoro una condanna.Beh, la bibbia insegna che il lavoro è una pena inflitta all'umano quando fu commesso il primo peccato contro la divinità.Certo che in un mondo ideale, in uno stato di perfezione, la fatica non dovrebbe esistere e l'armonia fra…
 

La Stella del mattino di Van Gogh

Nelle molte opere eseguite da Vincent Van Gogh, sempre stato attento osservatore della volta celeste, il cielo stellato negli ultimi anni della sua vita ha occupato un posto particolare. Il quadro in cui più si evidenzia questo suo interesse e il più studiato dal punto di vista astronomico è conosciuto con il titolo "Notte stellata",…
 

Dove va il Mondo?

Discorso di A. Camus, (Premio Nobel 1957), da - -I giorni e le notti -%...Ogni generazione, senza dubbio, si crede destinata a rifare il mondo. La mia sa che non lo rifarà. Il suo compito è forse più grande: consiste nell'impedire che il mondo si distrugga. Erede di una storia corrotta in cui si fondono…
 

la preziosa giada...

In Cina, nei secoli passati la giada era impiegata come oggetto magico, considerata quale incarnazione dello Yang, la forza attiva maschile dell'Universo, complementare dello Yin, la forza passiva femminile...L'imperatore, dopo averla polverizzata, la inghiottiva per entrare in contatto con gli spiriti. Nelle cerimonie religiose la giada veniva intagliata per creare oggetti rituali, amuleti simbolici e…
 

L'uomo con l'orecchino

Mi sono spesso trovata a osservare l'uomo con l'orecchino al lobo con un misto di curiostà e perplessità.Anche Shakespeare portava gli orecchini, ho trovato in rete un ritratto che lo mostra con un orecchino zingaresco al lobo dell'orecchio sinistro.Non penso fosse allora un segno di effeminatezza, poiché vi erano molti gentiluomini del suo tempo dediti…
 

Si torna sulla Luna...

Con la missione Luna 25 la Russia puntava a tornare sul suolo lunare, compiendo un atterraggio morbido al polo sud, dopo quasi mezzo secolo dall'ultima missione.Luna 25, nome nel segno di continuità con il programma di esplorazione dell'ex Unione Sovietica avviato nel 1959 con il lancio di di 24 missioni di cui 15 di pieno…
 

Quel viaggio con le amiche...

Che anno era? Che centra? Lasciamo stare, si era giovani armate da tanto spirito intraprendente. Denaro? Poco, ma in quattro che eravamo, pensavamo: massì, con questi ci arriviamo fino a Corfù. Partenza alle 11 di sera, poco traffico e si va veloci, importante era che l'auto, non nuovissima e con qualche "difettuccio" ce la facesse....Arriviamo…
 

Il silenzio della Voyager 2

Nei giorni scorsi il silenzio della Voyager 2 aveva destato grande preocupazione nel mondo scientifico e non...Il 28 luglio scorso la NASA aveva reso noto che il segnale della sonda era perso. Cos'era successo??? Una serie di comandi pianificati inviati alla navicella spaziale il 21 luglio aveva erroneamente fatto puntare l'antenna a 2 gradi dalla Terra.…
 

Viaggio nell'infinito...

In viaggio verso l'infinito...... e quando nessuno si ricorderà che siamo esistiti, le Voyager 1 e 2 staranno ancora volando nello spazio, estensioni di perdurabile memoria...Partita verso lo spazio interstellare dal 5 settembre 1977, Voyager 1 trova attualmente a circa 23 miliardi di km dalla Terra, il che rende la sonda spaziale l'avamposto più estremo…
 

4luglio 1776-Indipendenza americana

In quel lontano giorno Thomas Jefferson si trovò a redigere uno storico documento, sebbene non tanto chiaro in certi punti, per esempio laddove dice " tutti gli uomini sono creati uguali"...Qui apro una parentesi: è lecito chiedersi cosa mai allora, volesse dire con quella frase, visto che si è mantenuto fermo nella convinzione dell'inferiorità degli…
 

« Precedenti Successivi »