La quercia incantata - Parole e immagini
« Precedenti Successivi »
 

Post Scriptum

Adesso, che non sono più capace di sognare un tuo ritorno, perchè il silenzio si è dilatato troppo e la distanza è una lacerazione, non so qual è la tua espressione, quali pensieri l'hanno plasmata, corretta o modificata, quale nuovo gesto hai imparato o le parole che hai smesso di pronunciare, per cancellare ogni traccia…
 

Neve sulle rose

N ivea quella coltreE terea come sposaV elando passa oltreE leggera si posaS ul rosso vermiglioU na carezza osaL anguida come un bisbiglioL à su quella rosaE ' sogno e meravigliaR isonanza di giglioO nora i petali amorosaS cende senza appiglioE ' bella e luminosa. (AntonellaEsse)
 

Se te ne vai

Lasciami come albero rugoso in questo luogo taciturno, cui giungo a scavare angoli accoglienti, fuggendo il mio cuore trasparente. Scelgo, nell'aria fosforescente, che la mia bocca errante spezza, l'illusione danzante che si srotola come rugiada umida: si stacca la tua assenza così grave che occulta quegli echi dimenticati, così distanti. (AntonellaEsse)
 

Dentro me...luce di vita

Mi tuffo nelle verdi acque della giovinezza, immergo tutta me stessa in quella dimensione di spensieratezza, scendo nei fondali di quel mare profondo smuovo quel liquido di linfa vitale e nuoto…nuoto… grandi e possenti bracciate mi riportano in superficie riemergo dall’apnea e respiro a pieni polmoni aria nuova… pulita… mi rimpossesso di quella energia, dell’essenza…
 

Queste parole

Vorrei che queste paroleavessero una forza misteriosa,un suono che comunichi dolcezza. Parole leggereda sussurrare appena sulla bocca.Voglio parlarti del mio amore,fatto di giorni affannati e fragili,di quando cerco di fare lo sgambettoal tempo che se ne fugge in fretta. Vorrei che ti fermassi qui,proprio adesso,su queste righe incerte e passeggere,sul senso profondo che,dolorosamente,non riesco a…
 

INES

Aveva i fianchi rotondie la vita sottile,il seno floridoe le gambe nervose.Non era bellada farti voltare,la sua bellezzaera discreta e infantile,si nascondeva agli sguardirapidi e distratti,agli occhi avididi forme chiassose.La sua bellezzaemergeva poco a poco,si insinuavacon un sorriso inaspettatoattraverso gli occhineri e curiosiai quali il temponon aveva rubatoil candore.Ines, ha lasciatocrepe invisibilenel mio cuore.E mi…
 

Luna...per te sarò

 Dietro la corteccia di alti alberi ti nascondi e filtra la tua flebile luce tra i fitti rami. Freme l’anima svelata e come fiammella di candela al vento avanzi tremolante nella brulla terra. Scricchiolii di aride foglie segnano i passi incerti e il pudore di quella vulnerabile nudità ti paralizza al mio cospetto. Abbagliato dall’immensa luce resti inerme…
 

Il mare

Vastoè il tuo abisso di cicale,sempre uguale suoni un ritornellod’onda.Anello d’una catena è quell’istante,che grondadi vitaumida di sale,risonanteal vuoto del ventoche trascinanel cigoliodi spiaggia,un sasso,una conchiglia.(AntonellaEsse)
 

La tua allegria

Si posa su una lacrima la tua allegria, ed è bacio di farfalla che non vola via: morbide labbra placano l'attesa, sfiorando piano l'anima sospesa. Il tuo sguardo mi stringe nel fruscio di un caldo abbraccio cancellando quell'addio. Mi accarezza l'anima come acqua di sorgente e come piuma sulla mia pelle ardente stimola l'ironia. E…
 

RESPIRO D'AMANTE

Ascolto il tuo respiro, respiro d’amante, quieto, dopo l’amore, bisbiglio di parole pronunciate nel sonno, intraducibili e lontane. E mi sorprendo ogni volta di come sai cambiare, diverso ad ogni onda, eppure sempre uguale. Hai correnti profonde come il cuore e talvolta la furia travolgente di un dolore. Sei la risacca pigra di una canzone.…
 

« Precedenti Successivi »