Cina e Italia... - Blog di notizie sulla Cina e sull'Italia, con una sezione dedicata alle recensioni dei libri letti da Antonio Liaci
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 72

Matteo Ricci, un gesuita alla corte dei Ming - Michela Fontana (Mondadori) Si discute ampiamente, oggi più che mai, su come due culture diverse e millenarie possano incontrarsi per attuare un reciproco e pacifico scambio di idee e conoscenze. È un tema questo che chiama a raccolta studiosi e storici, soprattutto se le due culture…
 

Post N° 71

Al via il Congresso del PCC di Shanghai: Xi, lezione dallo scandalo pensioni Roma - 28/05/07 - Sono cominciate alle ore 9 del 24 maggio scorso le attività di discussione del 9° Congresso del Partito Comunista nella municipalità di Shanghai che ha eletto una nuova generazione di membri del PCC di Shanghai. Partecipano all'assemblea un…
 

Post N° 70

"In Vespa" di Giorgio Bettinelli (Feltrinelli Traveller) In Vespa è il resoconto di un viaggio bizzarro e contro ogni pronostico attraverso 10 Paesi, dall'Europa all'Asia, da Roma a Saigon, a bordo di una semplice Vespa. Bardato all'inverosimile, lo scooter di Bettinelli parte da piazza del Popolo nel luglio del 1992 per raggiungere Saigon nel marzo…
 

Post N° 69

L'unica via politica: Democrazia per la Cina Roma - 10/05/2007 - A circa 5 mesi dal prossimo Congresso del Partito Comunista cinese, una dichiarazione alimenta il dibattito sulla riforma del sistema politico. Suonano come minacce all'ordine costituito le dichiarazioni di un veterano del Partito, Xie Tao, 85 anni, unitosi al PCC nel 1946 e come…
 

Post N° 68

Gao Xingjian – Una canna da pesca per mio nonno (Rizzoli) Una raccolta di racconti strepitosa dal primo scrittore cinese insignito del premio Nobel. Dalle pagine di Una canna da pesca per mio nonno trasudano emozioni contrastanti, fotogrammi di tragedie, di immensa spensieratezza, di delusione nel futuro che avanza davanti alla distruzione dell’infanzia nella vecchia…
 

Post N° 67

Il turismo in Tibet e la ferrovia Qinghai-Tibet Roma - 04/05/2007 - Il Dipartimento per il Turismo del Tibet ha promesso di bloccare quest'anno i prezzi dei biglietti per l'ingresso a tutti i siti di interesse turistico. Dall'apertura della ferrovia Qinghai-Tibet - avvenuta il 1 Luglio 2006 - il Tibet ha registrato un afflusso di…
 

Post N° 66

Wen Jiabao: un team per ridurre consumi energetici e inquinamento Roma 26/04/2007 - Il premier Wen Jiabao e il vice premier Zeng Peiyan saranno a capo di una commissione per la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento, per perseguire gli obbiettivi fissati dal governo cinese nel piano quinquennale che va dal 2006 al 2010. In…
 

Post N° 65

Cina e India: cooperare per lo sviluppo economico Roma 24/04/2007 - Cooperazione, la parola d'ordine del Forum Boao asiatico, svoltosi nel fine settimana scorso nella provincia dell'Hainan in Cina, che ha visto avvicendarsi le teorie e le critiche di esperti economisti cinesi e rappresentanti indiani. L'alleanza economica tra Cina e India, definiti dall'agenzia Xinhua Paesi…
 

Post N° 64

Scontri nella Chinatown milanese Roma - 13/04/2007 - Lanci di bottiglie, cariche della polizia in assetto antisommossa, auto ribaltate, bandiere della Repubblica Popolare che sventolano in pugno ai dimostranti, cartelli e striscioni che riportano slogan come "Basta razzismo e repressione" e come quelli in italiano sgrammaticato "Chiediamo il diritto del commercio". Una protesta allargatasi a…
 

Post N° 63

Stella Rossa sulla Cina - Edgar Snow Stella Rossa sulla Cina è stato una delle rare fonti dirette sulla rivoluzione cinese, nonchè la prima esperienza di un giornalista occidentale nei soviet della Cina pre-comunista. Il libro, redatto nel 1938 è il risultato di un viaggio attraverso i distretti rossi e la conoscenza dei capi rivoluzionari…
 

« Precedenti Successivi »