Creato da maurizio.massari il 19/04/2007
blog informale dell'associazione allenatori pallacanestro giovanile
|
NON UN UFFICIO, NEANCHE UN BAR...
Apriamo la prima sede territoriale (non riconosciuta) di apg in modo virtuale con questo blog. Non vuole essere un ufficio, perché vorrei quanto più possibile lasciarne al di fuori tutti i formalismi; né però vorrei che divenisse un bar in cui uno entra semplicemente a bere un caffé e a dire scontatezze...
leggi il manifesto del blog
(link dalla finestra tags)
convenction apg
Per leggere o commentare i post sulla convenction apg del 9 e 10 giugno ad Imola aprire la tendina del box "tags" e cliccare su "convenction apg"
Tag
Lettera aperta di Enzo Belloni
Leggi e commenta la lettera aperta di Enzo Belloni sulla futura normativa che renderà obbligatoria la qualifica di allenatore per allenare nei Campionati Giovanili di Eccellenza.
(link dalla finestra tags)
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Area personale
Menu
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
TEX WINTER E BOB KLOPPENBURG ITALIAN BASKETBALL CLINICS 2007I "santoni" americani per la prima volta insieme in Italia, per spiegare i sistemi offensivo e difensivo più di successo nella National Basketball Association. Tex Winter illustrerà il famoso Triple Post Offense e Bob Kloppenburg il SOS Pressure Defense.
Quando?
23/24 giugno a Torino.
Il format ?
8 ore al giorno per due intensissimi giorni che vi aiuteranno ad assimilare e comprendere questi due grandissimi sistemi che hanno portato a tanti successi nella NBA.
Condizioni particolari x APG
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Sandra Romano 3407681954
romano.sandra@donboscocrocetta.comCondividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
SABATO 9 GIUGNO
ORE 10.30 Arrivo partecipanti, consegna a tutti i partecipanti (soci e non soci) di:statuto,elenco incarichi pro tempore, comunicati emessi , progetto organizzazione territoriale, copia codice deontologico, schede iscrizione all’APG
ORE 13.00 Pranzo
ORE 14.30 Presentazione Convenction GAETANO GEBBIA
ORE 15.00 Perché l’APG? Cosa già fatto ( statuto, incarichi pro tempore,comunicati, codice deontologico, organizzazione territoriale) , cosa vogliamo fare ( sito, marketing, studio su percorsi formativi alternativi da proporre………..) GAETANO GEBBIA
ORE 15.45 Il codice deontologico PIERO MUSUMECI
ORE 16.30 Il progetto territoriale MAURIZIO MASSARI
ORE 17.15 Coffee break
ORE 17.45 Marketing GERMANO D’ARCANGELI
ORE 18.30 Dibattito
ORE 19.30 Sintesi interventi. Presentazione degli organi dell’associazione. Richiesta iscrizioni e candidature ( solo per gli iscritti) da formalizzare. GAETANO GEBBIA
Ore 19.45 raccolta iscrizioni presso addetto e candidature ( solo per gli iscritti) presso segretario
ORE 20.30 Cena
DOMENICA 10 GIUGNO
ORE 08.00 Prima colazione
ORE 08.30 raccolta iscrizioni presso addetto e candidature ( solo per gli iscritti) presso segretario
ORE 09.30 ASSEMBLEA : PER SOLI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI. I NON SOCI POSSONO PARTECIPARE COME SEMPLICI UDITORI
Consegna ai soci delle schede relative alle elezioni degli organi dell’APG
Ordine del giorno Assemblea Imola 10 Giugno 2007
Ø Accettazione delle seguenti modalità per quanto riguarda le votazioni: i componenti degli organi verranno votati tramite schede consegnate con numero di preferenze pari al numero dei consiglieri o membri effettivi e relativi supplenti .Ci si avvale dello scrutinio segreto.Per le delibere riguardanti i programmi si voterà per alzata di mano. A parte l’elezione del presidente le cui modalità sono previste dall’art.9 per tutte le altre votazioni vale la semplice maggioranza relativa.
Ø Il programma . Discussione e votazione
Ø Quanti consiglieri nel consiglio direttivo, quanti membri e quanti supplenti nel Collegio probiviri, quanti membri e quanti supplenti nel Collegio Revisori dei Conti. Discussione e votazione
Ø Votazione Presidente
Ø Votazione Consiglieri Consiglio Direttivo
Ø Votazione membri Collegio Revisori dei Conti e supplenti
Ø Votazione membri Collegio Probiviri
Ø Spoglio, notifica e insediamento eletti
ORE 11.30 Coffee break
ORE 12.00 Conclusione dei lavori IL PRESIDENTE NEO ELETTO
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
“PAPO 2008”(premio allenatore giovanile dell’anno)
Premessa
Le gratificazioni riservate agli allenatori giovanili sono sempre insufficienti rispetto al loro impegno ed al loro entusiasmo; poche le occasioni per essere gratificati, quasi sempre legate al raggiungimento di risultati della propria squadra, raramente viene riconosciuto il lavoro di chi si dedica alla crescita ed alla formazione dei giovani.
Risultano, di conseguenza, opportune tutte quelle iniziative che in maggiore o minore misura possano dare nuove gratificazioni e stimoli.
Nell’ottica di quanto sopra l’APG istituisce un premio annuale da dare all’allenatore di settore giovanile che più si è distinto nella stagione.
Il premio viene dedicato alla memoria di Claudio Papini di cui prende il nome, modificando l’anno di riferimento (“PAPO 2008”, “PAPO 2009” e così via).
All’assegnazione del premio si arriva attraverso una prima fase regionale ed una seconda nazionale.
1) ogni commissione regionale APG indica la nomitation per il premio nazionale
2) ogni commissione regionale APG può istituire un premio regionale intitolandolo alla memoria di un allenatore (o di un dirigente) scomparso, che si era particolarmente dedicato alla cura dei giovani;
3) il premio regionale viene assegnato, al termine della stagione in corso e comunque non oltre il 31 maggio.
4) la nomination/premio regionale viene assegnato all’allenatore che, nella stagione, si sia distinto per:
- dedizione e passione nel lavoro con i giovani
- comportamenti corretti nella gestione dell’attività in particolar modo nei rapporti con giocatori, genitori, colleghi allenatori, arbitri, dirigenti
- dimostrata attività di aggiornamento
- I risultati eventulamente raggiunti devono essere commisurati al valore della squadra allenata
FASE NAZIONALE
Tutti i vincitori regionali (nomination) vengono invitati alla Convenction APG in occasione della quale viene deciso il vincitore nazionale da una apposita commissione.
Il Premio “PAPO 2008” dovrà consistere in un oggetto simbolico che raffiguri l’immagine di C. Papini; in aggiunta si può potizzare un viaggio premio di aggiornamento (utilizzando eventuali sinergie con sponsor).
In occasione della consegna del premio potrà essere assegnato un altro premio alla carriera a quell’allenatore che si sia dedicato per molti anni al settore giovanile.
A tal fine le commissioni regionali hanno facoltà di segnalare quegli allenatori meritevoli di tale riconoscimento.
Le segnalazioni pervenute vengono esaminate dalla commissione nazionale che deciderà se e a chi assegnare il premio.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
bozza progettuale di Maurizio Massari
STRUTTURA LOGISTICA PER L'ATTIVITA' TERRITORIALE
Coordinatore Nazionale dell’attività territoriale APG
- vice coordinatore nazionale (con specifica conoscenza del settore femminile)
eletti direttamente dall’assemblea della convenction;
Promotori/animatori Regionali attività APG
- vice (con specifica conoscenza del settore femminile)
il Coordinatore Nazionale, immediatamente avuta la nomina dall’assemblea, si attiva per identificare in ciascuna regione un Promotore/animatore dell’attività APG: direttamente in sede di assemblea, attraverso l’auto candidatura dei presenti.
Successivamente, una volta coperto lo stivale "a macchia di leopardo", il Coordinatore Nazionale cerca, nell'ambito delle reciproche conoscenze, di coinvolgere figure di coordinamento regionale nelle regioni scoperte, appoggiandosi in questo ai promotori/animatori APG delle regioni limitrofe.
Coordinatori/animatori Provinciali attività APG
ciascun Promotore/animatore regionale cerca di individuare e di coinvolgere in ciascuna area della sua zona i coordinatori provinciali, che saranno poi quelli che maggiormente lo dovranno aiutare nel tenere aggiornata la banca dati istruttori e nel sviluppare gli eventi: in primo luogo attraverso l’auto candidatura tra tutti gli istruttori regionali censiti nella mailing list regionale istruttori; successivamente, nell'ambito delle reciproche conoscenze, stimolando il coinvolgimento di figure di coordinamento nelle province scoperte.
Le varie zone andranno coperte per mission e non per esigenze di organigramma (non ci interessano cariche fittizie ma “veri animatori” dell’attività). Le eventuali zone scoperte, saranno seguite pro tempore da chi si occupa delle aree limitrofe.
PROGRAMMA ATTIVITA’ TERRITORIALE
Primo obiettivo dei coordinatori/animatori regionali (mesi di settembre-novembre 2007):
CENSIMENTO AREA PER AREA DEGLI ISTRUTTORI OPERATIVI A LIVELLO GIOVANILE
Attraverso il censimento dal sito dei Comitati Regionali, sezione attività agonistica, delle squadre iscritte ai vari campionati giovanili, effettuare la raccolta dei riferimenti dei relativi allenatori di settore giovanile (identità, telefono, e-mail); conseguente organizzazione di una mailing list regionale (maschile/femminile; categorie per categoria) che permetta di comunicare agilmente e rapidamente con tutti gli istruttori del propri territorio.
Invio, categoria per categoria, regione per regione, di tutti i dati raccolti al Coordinatore Nazionale per la costituzione di una banca dati unitaria che permetta di contattare e interagire in modo immediato con tutti gli istruttori di settore giovanile italiani.
Secondo obiettivo (novembre 2007 – maggio 2008):
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI A TEMA (minimo 3 all’anno, massimo uno al mese) CON QUESTA STRUTTURA:
a. Ritrovo ad una partita di settore giovanile significativa per una categoria;
b. A seguire cena e/o confronto tecnico a tema, ad invito di tutti gli istruttori
c. Pubblicazione su internet del report del confronto tecnico
Come organizzre la cena-confronto tecnico:
Identificare uno o più “relatori/animatori” tra gli istruttori della categoria scelta che pongano alcuni temi caldi (“hot zone”) specifici e pertinenti agli istruttori e alle squadre di quel campionato, possibilmente noti in anticipo a tutti (attraverso mail o blog) del tipo:
- l’organizzazione offensiva e/o divensiva della tal squadra (invitare personalmente l’istruttore responsabile della squadra ad essere presente)
- la settimana tipo (o il planning mensile, o annuale) della tal altra (idem)
- valutazione tecnica e/o funzionale del/dei tal giocatore (della partita vista; suo istruttore e/o preparatore fisico presente)
In sostanza si tratta:
- di avere 2/3 amici-colleghi che preparino la serata come animatori (identificando le squadre, visionandole personalmente e mettendosi in contatto con i relativi istruttori per coinvolgerli);
- di cercare di avere sicuramente presenti (e per il gusto di esserlo) alla serata: i due allenatori della partita scelta (e i loro staff, possibilmente), più gli allenatori/staff delle squadre prese a tema se esterni alla partita (ma scelti sempre nel lotto degli istruttori di quel campionato);
Tutti questi per il gusto di essere presenti a scambiarsi opinioni e pareri reciproci.
Poi si estende l’invito a raggera: in primis a tutti gli istruttori della categoria presa in oggetto; immediatamente dopo a tutti gli istruttori della mailing list. Unica preghiera: segnalare via mail o sms la propria presenza in modo da sapere anticipatamente se si è in 10 o in 30.
Si guarda la partita (così chi più chi meno può arrivare alla spicciolata), poi:
- se lo si preferisce e se ce n’è la possibilità coinvolgendo la squadra di casa, ci si trova in uno spazio attiguo alla palestra e si fa discussione; poi, per chi sopravvive si va a mangiare qualcosa.
- altrimenti, e questo preferisco e suggerisco, si va in primis a cena (pizza e birra, per intenderci), e sullo sgombero della tavola (con l’avvertenza di avere scelto il posto giusto…) si inizia la chiacchiera sui temi scelti.
Gli eventi dovranno garantire una copertura territoriale (varie province) e una copertura delle varie categorie (u21, u19, u17, u15, u14, maschile/femminile).
PUBBLICAZIONE DEL REPORT:
Fare in modo che gli amici/animatori preparino (in modo semplice ma esaustivo) in forma scritta i loro interventi; chiedere cortesemente di avere dai tenici chiamati in causa un loro contro intervento (sempre in forma sintetica) postumo sulla discussione sviluppatasi; sintetizzare il tutto in un report tecnico/emozionale della serata e pubblicarlo sul sito e/o sul blog (quello attivo ora, ma si può pensare verosimilmente di aprirne altri nonappena il coinvolgimento territoriale aumenta).
SOCI O TUTTI?
Resta da chiarire se sviluppare questi eventi per tutti o se riservarli agli associati (più naturalmente chi viene invitato perché direttamente coinvolto nei temi trattati). Un buon insegnamento, in merito, viene da altri settori: concordare in precedenza il prezzo della cena, e differenziare una quota soci (più bassa), con una quota non soci (del 20-30% più alta). In questo modo associarsi conviene, ma l’attività resta accessibile a tutti divenendo quindi un servizio reale alla categoria.
Altri obiettivi dei coordinatori/animatori regionali (periodizzazione…):
LA DISCUSSIONE E’ APERTA…
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Inviato da: pure garcinia cambog
il 22/08/2013 alle 12:33
Inviato da: anonimo
il 22/08/2013 alle 12:31
Inviato da: youtube
il 22/08/2013 alle 12:26
Inviato da: Giorgia
il 25/05/2009 alle 17:45
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:20