Creato da: dinaforever il 26/02/2008
Associazione radicale antiproibizionisti

BLOG'S LEFT SIDE     

                                          l'altra parte del blog

 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

 
« Conferenza stampaComunicato su sondaggio ... »

Risposta alla lettera pubblicata sul Corriere dell' Umbria ( di una esponente delle associazioni vittime della strada )

Post n°20 pubblicato il 27 Agosto 2008 da dinaforever

Ritengo necessario rispondere alla lettera della Signora Mancinelli, pubblicata ieri sul vostro giornale. In primo luogo per ribadire la frase con la quale ho aperto il mio intervento durante la conferenza stampa di ieri, a Perugia, sul tema: “Test antidroga per prendere la patente: quale utilità e chi paga”:  “. . . se mi si dimostrasse che i test antidroga effettuati al momento della richiesta o del rinnovo della patente servono a garantire un significativo aumento della sicurezza stradale, sarei la prima ad essere d’accordo. Quello che io voglio mettere in dubbio è l’utilità di tali test e la scelta di destinare risorse pubbliche al suo acquisto massiccio invece che impiegarlo in altro modo”.

Non si deve confondere la sicurezza stradale con le politiche sulle droghe, perché stiamo parlando di fenomeni che coinvolgono milioni di ragazzi in vario modo, e la superficialità non giova a salvare nessuno. Che cosa è il proibizionismo è domanda alla quale si cerca di rispondere fino dagli anni ’20, quando la proibizione di vendere alcool scatenò in America l’unico effetto di una impennata del consumo di alcoolici oltre al proliferare di proventi illegali per le mafie, cosa che costrinse già dopo pochi anni dopo alla revoca del provvedimento.

Né tanto meno si vuole incentivare l’uso di sostanze stupefacenti prima, durante e dopo la guida.

Ci si interroga, invece, sull’effettiva efficacia del test antidroga al momento della concessione e rinnovo della patente; riguardo all’argomento: “se servisse a salvare anche solo una vita” si può facilmente ribattere che per salvarne una si impiegano risorse che, usate in altro modo, ne salverebbero cento o mille.

Cioè non era intenzione dei promotori, nel convocare la conferenza stampa ieri, alla quale la signora Mancinelli è stata invitata, e dalla quale ha preso spunto per la sua lettera, discutere in quella sede sugli effetti della marijuana “sullo sviluppo psicofisico dei giovani”, ma piuttosto di aprire il dibattito pubblico sull’uso di soldi pubblici ( che lo paghi il cittadino direttamente, la unità sanitaria, il ministero dei trasporti o i fondi per la lotta alle tossicodipendenze, sempre di soldi pubblici si tratta ) per iniziative di dubbia efficacia.

Grazie

Claudia Sterzi,

 

segretaria dell’Associazione Radicale Antiproibizionisti ( @.r.a. )

antiproibizionistiradicali@gmail.com

tel. 3381007330

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963