@.r.a - Associazione radicale antiproibizionisti
« Precedenti Successivi »
 

Intervento di Niamh Eastwood, ufficio legale di RELEASE, nella sezione "Dite la vostra" delle BBC news.

Nel 1998 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a Vienna dichiarò che "un mondo senza droga" era possibile, in dieci anni. Nel 2008 si è dovuta rivedere quella posizione. In Inghilterra e in Galles si stima che 2,8 milioni di persone abbiano assunto una droga illegale negli ultimi 12 mesi, quasi il 9% della popolazione. Approssimativamente,…
 

Note a margine del Rapporto della Commissione Globale per le politiche sulle droghe

- C’è un parallelo fra i dati, forniti dall’ ONU, che aprono larelazione della Commissione Globale per le politiche sulla droga equelli, italiani, provenienti dal Ministero dell’ Interno ed espostida Forum Droghe, Magistratura Democratica e il Gruppo Abele durante ilseminario del 10 e 11 giugno scorsi.La Commissione Globale ci informa, con una semplicità disarmante, cheil…
 

Una richiesta urgente – all’attenzione dell’ Onorevole Sottosegretario Carlo Giovanardi e del Dottor Giovanni Serpelloni

 Gentili signori,considerato che:la tossicodipendenza da alcol, detta anche alcolismo, uccide 20.000 persone ogni anno, in media, in Italia (dati dell’ aprile 2011, Osservatorio Nazionale Alcol - CNESPS dell’Istituto Superiore di Sanità con la collaborazione di SIA, AICAT ed Eurocare e con il supporto del Ministero della Salute);la tossicodipendenza da tabacco, detta anche tabagismo o nicotinomania,…
 

Segnalazione: Il narcotraffico e il prezzo dell’ipocrisia

       $$$$$$$$$$$$ La sicurezza è una delle tematiche onnipresenti della politica, sia essa interna o internazionale, in nome della quale si sono combattute innumerevoli battaglie parlamentari e militari. Negli anni ciò che la ha minacciata si è modellato sui mutamenti che contemporaneamente il sistema internazionale assumeva. Inoltre, è cambiato anche il soggetto della sicurezza: si è passati…
 

DAL RAPPORTO di NESSUNO TOCCHI CAINO 2010 - LA PENA DI MORTE PER DROGA NEL MONDO / 1

FONTE NESSUNO TOCCHI CAINO LA "GUERRA ALLA DROGA"L'articolo 6 (2) del Patto Internazionale sui i Diritti Civili e Politici (ICCPR) ammette un'eccezione al diritto alla vita garantito dall'Articolo 6 (1) per quei Paesi che ancora non hanno abolito la pena di morte, ma solo riguardo ai "reati più gravi". La giurisprudenza si è evoluta al punto…
 

DAL RAPPORTO "NESSUNO TOCCHI CAINO" 2010 - LA PENA DI MORTE PER DROGA NEL MONDO / 2

 ... Il 26 novembre 2009, l'agenzia di stampa ufficiale ISNA ha reso noto che un cittadino afghano, identificato come Mohammad S. e conosciuto anche come Fattah, era stato impiccato per traffico di droga. L'esecuzione è avvenuta nel carcere della città di Amol, nel nord del Paese. L'uomo era stato riconosciuto colpevole del traffico di 472…
 

ANTIPROIBIZIONISMO RADICALENONVIOLENTO AL CONSIGLIO GENERALE DI BARCELLONA

 

Antiproibizionismo, Partito Radicale Transnazionale, politiche sulla droga / parte 1

Un saluto a tutti gli ospiti e particolarmente a quelli di altri paesi, ai miei compagni transnazionali; un saluto alle interpreti, buongiorno e buon lavoro.Questo è il mio primo intervento per il PRT, ed è una relazione. L'argomento della mia relazione è come la visione antiproibizionista radicale si stia rivelando, nella lunga durata, ragionevole e…
 

Antiproibizionismo, Partito Radicale Transnazionale, politiche sulla droga / parte 2

...Oggi escono studi che attestano come, per esempio, l'aumento esponenziale di sparatorie, decapitazioni e rapimenti che ha accompagnato la guerra alla droga del Governo messicano era scientificamente prevedibile. Bastava aver riletto la copiosa letteratura scientifica sull'argomento."Lo rivela uno studio dell'International Centre for Science in Drug Policy, gruppo no profit di scienziati canadesi e britannici che…
 

ANTIPROIBIZIONISMO/ PORTOGALLO E DINTORNI

  Nel dicembre 2009 l'ENCOD (European Coalition for Just and Effective Drug Policies), in Europa, e Il Manifesto, in Italia, hanno pubblicato alcune note sul rapporto "Drug Decriminalization in Portugal. Lessons for Creating Fair and Successful Drug Policies", dell' Istituto di ricerca americano Cato Institute (Washington DC). Il rapporto mette insieme sette anni di dati, dalla depenalizzazione del…
 

« Precedenti Successivi »