ARCHEOASTRONOMIA - Studi e ricerche di archeoastronomia di Piero Barale
« Precedenti Successivi »
 

El-Giza - I pozzi stellari

  ALa discenderia (canale d’ingresso della parte spirituale del faraone ossia il Ka), che si sviluppa per circa 91 metri, risulta orientata verso χ Draconis della costellazione del DragoneDalle pareti settentrionali e meridionali delle Camere del Re e della Regina partono quattro stretti (cm 20 x 20) condotti di aerazione i quali risultano orientati verso…
 

El-Giza - Gli orientamenti cardinali

Siccome il Faraone Khufu favorì notevolmente il culto solare del dio Râ pare plausibile che questo imponente edificio fosse orientato rispetto il corso del Sole. I lati della Grande Piramide sono rivolti sulle direzioni cardinali con una precisione incredibile, infatti l’errore è limitato a 5’ 30’’ di arco. Il lato dove sorge l’ingresso della discenderia…
 

El-Giza - Le pietre del Faraone

La Grande Piramide, alta attualmente m 138,75 (originariamente m 146,60), si sviluppa su una base di m 230,37 per lato e risultano essere stati impiegati per la costruzione ben 2.300.000 blocchi di calcare il cui peso medio si aggira sulle 2,50 tonnellate.Internamente la Grande Piramide si struttura su tre livelli diversi che sono raggiungibili da…
 

El-Giza - La Grande Piramide, una scala per il cielo (Il Cairo - Egitto)

Sull’altopiano calcareo di El-Giza, a pochi chilometri a Sud del Cairo si eleva, affiancata da quelle di Khafra (Chefren) e di Menkaura (Micerino) la piramide di Khufu (Cheope). Questa imponente opera riconosciuta anche come la "Grande Piramide" costituisce la più antica (IV dinastia: 2551-2528 a.C.) delle "Sette Meraviglie del Mondo" ed è l’unica ad essere…
 

Carnac - Il tumulo di Le Moustoir

A circa un chilometro a Nord dell’allineamento di Kerlescan si trova il tumulo di Le Moustoir, punto dal quale era possibile osservare la levata della Luna dietro al "Grand Menhir Brisé" quando raggiungeva la minima declinazione negativa.
 

Carnac - Le Manio, un antico osservatorio lunare

Sul fianco settentrionale degli allineamenti di Carnac esiste uno degli osservatori lunari più antichi della Bretagna. Si tratta di quello detto "Le Manio", dove le stazioni d’osservazione sono diverse, ma la mira lontana (Terminatore) è sempre la stessa.In questo caso la mira centrale è costituita dal grande menhir di Le Manio, pietra alta m 5,80…
 

Carnac - Kerlescan "Il Villaggio Bruciato"

A circa trecento metri a Nord-Est dall’allineamento di Kermario si trova il complesso di Kerlescan, che in bretone significa "Villaggio Bruciato". Questa struttura megalitica, è formata da 13 file di menhir disposte a ventaglio.Le pietre fitte che compongono questo ampio allineamento, lungo circa 200 metri vanno decrescendo in altezza verso l’estremità Est dove le pietre…
 

Carnac - Kermario "Il Villaggio dei Morti"

Quattrocento metri oltre a Le Mènec vi è l’allineamento di Kermario, che in bretone significa "Villaggio dei Morti". Questo viale che si estende per 1120 metri di lunghezza, è composto da 1029 menhir disposti su una decina di file non del tutto parallele fra loro.A differenza del complesso di Le Mènec questo ha una deviazione…
 

Carnac - Le Mènec "Il Luogo delle Pietre"

Il complesso megalitico di Le Mènec, che in bretone significa "Luogo delle Pietre" è il più esteso dell’intera zona. Esso si sviluppa per 1165 metri di lunghezza, ed è composto da 1169 menhir disposti su 12 file non equidistanti fra loro che creano una fascia larga circa un centinaio di metri.La lunga serie di viali…
 

Carnac - Il complesso dei menhir

In alcuni casi numerosi di questi menhir venivano raggruppati in modo da formare "lunghi allineamenti", talvolta associati a recinti di pietre. Il complesso più significativo ove sorgono questi allineamenti si trova nei pressi del centro di Carnac (Morbihan-Bretagna), dove a settentrione della cittadina in una zona quasi pianeggiante vi sono tre grandi settori di un…
 

« Precedenti Successivi »