ArgomentiDaPsicologi - Piccoli spunti per conoscere e riflettere insieme

Giovani!

Se penso a tutto quello che ultimamente si correla alla parola "giovane" mi viene la pelle d'oca. Ricapitoliamo! La prima cosa che mi viene in mente è il termine, sempre più utilizzato, "emergenza educativa". Io sono assolutamente contraria a questa definizione. "Emergenza" già è una parola che mette in allerta, "emergenza terrorismo", "emergenza legalità", "emergenza…
 

Ecco perchè aggiorno molto saltuariamente..

Emozione e motivazione sono termini che condividono una me­desima radice etimologica derivante dalle espressioni latine «emove­re» e «movere», e si associano, nell'uso corrente, ad immagini di movimento e di attività. Quando parliamo di emozioni come la rabbia, la paura, la sor­presa, il disgusto ci riferiamo a fenomeni che, in presenza di deter­minati eventi o situazioni,…
 

Dipendenze tecnologiche

Per educare e crescere bene i bambini di oggi gli specialisti rivelano ai genitori i segreti per difenderli dalla televisione, dal cibo, dai videogiochi, dai computer: insomma, dai prodotti che si dice (e si crede) che siano fonte di benessere.Oggi siamo diventati tutti tecnodipendenti, oggi non possiamo più fare a meno di strumenti, apparecchiature e…
 

I rapporti sociali

Già nel 1945 Spitz aveva notato che i neonati privati per un certo periodo di tempo delle cure materne, alla lunga, andavano incontro a depressione o altri disturbi. La privazione sensoriale quindi può avere esiti fatali?Da ciò si passò alla formulazione del concetto di fame di stimolo. Si può allora fare un parallelismo tra la…
 

Società in evoluzione?

PremessaLa società di oggi è sicuramente in evoluzione. Da cosa però sia caratterizzato questo fatto e compito della sociologia stabilirlo. Noi, però, possiamo fare una breve analisi delle maggiori differenze tra passato e presente che, forse, hanno potuto portare tali cambiamenti.FamigliaPassato: famiglia patriarcale (vivevano insieme nonni, genitori, figli, nipoti e spesso anche qualche parente)Presente: famiglia…
 

Perchè un altro blog sulla psicologia?

Buon giorno amici già esistenti e futuri!Sono lieta di presentarvi il nuovo blog su "psicologia e dintorni".Perchè quest'idea?Chi mi conosce sa che ho sempre avuto un debole per la scrittura, fin da piccola ho tenuto un diario, e se è vero che il termine "blog" deriva da web-log, ovvero diario in rete, allora, mi sa…