Creato da arianna_leggera il 12/12/2006

Novità_in_arrivo

"The best is yet to come"

 

 

« La bella Poltergeist nel...Aspirante blogstar »

La maieutica del barista

Post n°121 pubblicato il 26 Novembre 2007 da arianna_leggera

"Le uniche cose concrete che possediamo sono la nostra essenza e il nostro carattere".

Questo mi ha detto oggi un barista porgendomi la tazzina di caffè più dolce e aromatica che abbia mai sorbito, condita con un sorriso che gli ha illuminato gli occhi fino a farli brillare. E tutto questo solo perchè avevo accompagnato la richiesta del caffè con un "per favore" e un successivo "grazie". "Signorina - mi ha detto - oggi lei è l'unica che ha usato la parola grazie. Qui sono tutti o stupidi o maleducati". Tre minuti di fronte a quel bancone mi hanno svelato l'esistenza di impensabili concretezze.

E' stata la cinematografica catarsi di una giornata vissuta al galoppo. Mi sono dimessa da un incarico inutile che mi dava solo problemi e nessuna soddisfazione, meno che mai economica. Un ruolo che mantenevo solo per quieto vivere. Il quieto vivere non mi interessa più.

L'ho mandata a dire a mezza redazione, oggi. Quando capisci che alzare metaforicamente la voce è l'unico modo per affermare le tue posizioni, non c'è null'altro da fare. Prendi un bel pennarello fluorescente e disegni il tuo profilo con un tratto spesso ed evidente. E dici: "Sono qui, occupo tutto lo spazio che mi serve. Non un cm di meno. Quando arrivi nelle mie stanze, indietreggia, fermati un istante e chiedi educatamente permesso".

E allora. Chi dà 100, riceverà 100. Fine dei saldi.
A Babbo Natale che - mio (e credo anche suo) malgrado - sta per arrivare, consegno una bella lista di iracondi insopportabilia.

Detesto la banalità, la maleducazione, l'egotismo, l'ignoranza della sintassi, il mancato uso del congiuntivo.

Detesto gli uomini con le sopracciglia depilate, le gattemorte, i "maschi" che parlano e si muovono unicamente dietro impulso wireless del proprio testosterone, con lo sguardo sornione di chi pensa "non potrà mai resistermi!".

Detesto le donne che "tanto gli uomini sono tutti stronzi e io sono mia" e che appena si imbattono in un ominide qualunque assumono le sembianze di un plaid (90% acrilico, ovviamente). E quelle che ancora - alla soglia del 3000 - portano le calze color carne (!).

Detesto quelli che hanno un consiglio pret a porter per qualsiasi occasione della vita (altrui). E che continuamente si lasciano sfuggire preziose occasioni per tacere.

Detesto i centri commerciali, i 3X2, le raccolte punti, i Blockbuster e i suoi commessi sempre incazzati.

Detesto i finti alternativi, quelli che "ci vorrebbe una bella dittatura", quelli che non "ho mai tempo di leggere", quelli che fanno i debiti pur di ricoprire la parete del salotto con un plasma da 100 pollici.

Detesto i logorroici, i mocassini con le nappine, quelli che non vanno a votare "perchè tanto è tutto un magna magna".

Detesto chi non ascolta, chi non sta stare in silenzio, i Suv, chi non mette la freccia, il pane nel cellophane, la birra calda, chi rinnega le proprie origini.

A colonna sonora di questo elenco - in onore del corso accelerato di "Lingua e cultura foggiana" che io e Uto stiamo per inaugurare - propongo il sonoro echeggiare di un corposo "Chi t'è mmurt e stramurt!".

Perchè nel mio Dna c'è anche questo. E annamo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ariannaleggera/trackback.php?msg=3656001

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Uto88
Uto88 il 26/11/07 alle 23:19 via WEB
dove si trova un'altra così? che manda a fanculo i colleghi fanulloni, che odia le calze color carne e gli zerbini umani che si mettono alla mercè di tutti. non sarà un caso se sei la mia prima bloggamica e una dei pochi blogamici che sono entrati anche nella vita reale... prepara i lettori alle lezioni di foggiano!
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:21 via WEB
Un regalo trash tutto per te, Saso....statt'accurt, nel dialogo c'è una citazione... :o) http://www.youtube.com/watch?v=SQU1_RFI3Mk&feature=related
 
cassonetto99
cassonetto99 il 27/11/07 alle 09:30 via WEB
Detesto buona parte delle cose che detesti anche tu, detesto dirtelo (che pare 'na leccata..) ma sei un essere speciale, te.. Quindi ci ripenso, non detesto dirtelo.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:24 via WEB
Detesto non trovare tue parole sul mio blog....Grazie cara, grazie. Non vedo l'ora di sorbire quel caffè virtuale. Ti abbraccio :-*
 
   
cassonetto99
cassonetto99 il 28/11/07 alle 10:03 via WEB
...e non virtuale..?
 
     
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/11/07 alle 10:31 via WEB
Anche, volentieri! :)
 
kalokaiagato
kalokaiagato il 27/11/07 alle 09:38 via WEB
Ma chi è quel fico su quella moto dapauara?!??:-) Cmq sono d'accordo su quanto scrivi, e ti invito a riflettere sul fatto che sei in ottima compagnia :io vivo 12h/giorno con consulenti femmine stile " donna roccaforte quando il flusso è più copioso ( Cfr " Essere donna oggi" Elio e le storie tese), devastate da freddi yogurt ai cereali, manicure che cedono sotto il peso dello stress, ricrescite bianche che, impietose, urlano al mondo l'avanzata età nonostante accessori e stivali da 20enni e da 500€in saldi. Sono quelle che scrivono "lavoro con un pull(!!!)di consulenti, quelle che dicono " La trovo molto smart" " mi apdeiti sulla revenue" oppure " devi pushare ( aaaaaahhhhhhhh!!!!) sul cliente" , il tutto fumando stecche di marlboro lights e puzzando come dei posaceneri su cui hai spruzzato, inutilmente, del profumo. E' la stessa gente che il 25 aprile sa che "non si lavora" ma non sa il perchè, quella che usa il TOM TOM per andare al cesso, con la voce romanesca che fa molto "bella/benestante ma alla mano e spiritosa", quelle gente che, nonostante vesta solo "Antonella Pepe" e giri in Suv, viene amabilmente appellata "La Ricottara". Ripngo la mia fiducia nel famoso Phon che spazzerà via tutto o, in alterbativa, nel corpo di Polizia Etica che sto strutturando con un paio di amici. Nel frattempo vado in moto, suono la batteria e mi guardo i Simpson. Amen.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:14 via WEB
In attesa che il Grande Phon compia la sua divina missione....Ti dedico questo video. A morte la french manicure. http://www.youtube.com/watch?v=U4bcarn9CPo
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 27/11/07 alle 10:01 via WEB
Post semplicemente favoloso ;-) ci vediamo presto per le ultime lezioni di foggiano...un abbraccio,claudio
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 27/11/07 alle 10:27 via WEB
Niente da dire. veramente un post pieno di grinta e speranza...e annamo è la degna conclusione. :)
 
 
propilei0
propilei0 il 27/11/07 alle 11:38 via WEB
Un genio! Tu sei sprecata. Sempre e comunque.
 
   
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:26 via WEB
Io t'amo. :-*
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:25 via WEB
Bella pe' noi, guerrier! ;)
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 27/11/07 alle 14:18 via WEB
ciao Ari. c'è posta per te ;-) cla.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:24 via WEB
Grazie Cla, risposto :)
 
io_polloncombinaguai
io_polloncombinaguai il 27/11/07 alle 14:38 via WEB
"Nessuno ha mai chiarito se il mondo è vero senza di te... (Oh no?) Io credo di no! Standing ovation, standing ovation per te! ..." Un bacio grande ;o)
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 19:25 via WEB
Addiritturaaaa...:o) Graaazieee Polloninaaaaa! :-**
 
simposiodgl
simposiodgl il 27/11/07 alle 14:43 via WEB
E annamo allora!! :))) Distinti salutiiii!!! :_)))
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 27/11/07 alle 18:02 via WEB
Simposio, la tua presenza su questo blog non è gradita.
 
   
simposiodgl
simposiodgl il 27/11/07 alle 20:39 via WEB
Posso saperne il motivo, se è lecito?
 
     
arianna_leggera
arianna_leggera il 28/11/07 alle 10:29 via WEB
Il motivo lo conosci molto bene. E comunque, non ho alcuna intenzione di discuterne qui. Per me la questione è chiusa.
 
     
simposiodgl
simposiodgl il 28/11/07 alle 13:06 via WEB
Sinceramente non so a cosa ti riferisci... Spero in messaggeria vorrai un attimo rinfrescarmi la memoria, penso di meritarmi le spiegazioni che ti hanno portato a prendere questa grave decisione.
 
     
propilei0
propilei0 il 28/11/07 alle 18:12 via WEB
Quando è rissosa mi eccita da morire ahah! scusa Simp non so di che parlate ma non ho resistito.Dovevo assolutamente dirla questa cosa. Avrei passato la notte in bianco. Sono schiava dell'umorismo. ahaha!!! Vengo in pace augh! Baci&abbracci
 
la.gattanera
la.gattanera il 29/11/07 alle 11:07 via WEB
grazie... un bacio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dom1975mialusitaniadisco.mixtwisted_rootsred_passion_1roby2774zichica1DIAMANTE.ARCOBALENOberard40pinozacsalvatore.princiottogioh87cosa_cercohicetnunc1971eurostar1965
 

SPOT!

Sostieni anche tu
i
Fratelli della stazione
di Foggia!

http://digilander.libero.it/arianna_leggera/SA401219.JPG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 
Site Meter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963