Creato da arianna_leggera il 12/12/2006

Novità_in_arrivo

"The best is yet to come"

 

 

« La maieutica del baristaAri cogitans »

Aspirante blogstar

Post n°122 pubblicato il 29 Novembre 2007 da arianna_leggera

Chi va con la blogstar, impara a blogstarseggiare. La scintillante fama di Uto ha coinvolto anche Ari e i Fratelli. Che domenica prossima, nella intellettualissima cornice della Fiera del Libro di Foggia, saranno chiamati - nientepopodimenochè - a fare da relatori al convegno "Raccontarsi 2.0. Esperienze di vita bit".

Come i tre moschettieri, armati di mouse e nemici giurati del glitter. A raccontare come da un post possa nascere un'amicizia che va oltre il monitor, supera le distanze geografiche e colpisce i cuori.

Torno a Foggia, e stavolta dovrò sembrare un'autentica cittadina della Capitanata. Ho una promessa da mantenere. Ho studiato, giorno e notte. Con il capo reclinato su antichi testi di lingua foggiana, scoprendo la ricchezza di un dialetto spumeggiante che attinge a piene mani dalla tradizione della semplice vita contadina. Trasformandola in perle di saggezza che risuonano di eco antichissime, risalenti anche alla lingua latina. Parole che scintillano proprio come il grano d'agosto. E condensano in poche sillabe messaggi d'altri tempi, abbaglianti come la luce tersa, bianca e croccante, che fa sembrare Foggia simile a una candida distesa di case e strade, costantemente illuminata dalla lampada di un gigantesco riflettore.

E allora...Pronti? Lesson number one. The scagliozz is on the table.

Vabbè, siamo seri...ehm...
Cari relatori, dopo il convegno, mi raccomando:  Amma fa cape canàle (=dobbiamo fare capo canale). Questa espressione proverbiale racchiude in sè la promessa di una festa, una vera e propria abbuffata, da celebrare al termine di un lungo e faticoso lavoro. Per esempio, nel secolo scorso, a Foggia si faceva cape canàle dopo la mietitura, la vendemmia, la raccolta delle olive. Una tavolata in compagnia per rifocillarsi e ritrovarsi dopo tanta fatica. L'espressione "cape canàle" deriva probabilmente dal sostantivo "baccanale", l'antichissima festa orgiastica celebrata dai romani in onore di Bacco.

Spero vivamente, però, che - con la scusa della Fiera - non mi costringerete a passare il pomeriggio a raccogliere frutta. Perchè laggiù, nella patria di Uto e Renzo Arbore, "'a corte p' u marìte, 'a longhe pe ccògghje i fike" (Con la donna bassa ci si sposa, quella alta serve a cogliere i fichi). Di fichi non è stagione, nun ce provate! (scivolata romanesca).

Vorrà dire che, per scongiurare il pericolo di sfruttamento dell'Arimanodopera, farò scattare il piano "gattamorta", e mi presenterò al convegno tutta "sdeleffàte" (=tutta imbellettata). Il verbo "sdeleffà" è di origine sconosciuta, ma - secondo gli studiosi - potrebbe derivare dal francese "se farder", che vuole dire, appunto, "imbellettarsi".

Fichi o non fichi, quest'incontro sarà "grùsse quandé ogge e ccràje" (grande quanto oggi e domani). Il termine "cràje" deriva dal latino "cras", domani. In foggiano antico si usava anche "pescràje", che significa dopodomani.

Pescràje salirò su un treno. Aspirante blogstar foggiano-taroccata offresi. No glitter e poesie di Neruda, max serietà. No raccolta fichi. Astenersi sloggati e perditempo.

Nota: le traduzioni dei proverbi sono tratte dal volume "Si dice a Foggia", autore Osvaldo Anzivino, Claudio Grenzi Editore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ariannaleggera/trackback.php?msg=3676217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Uto88
Uto88 il 30/11/07 alle 00:38 via WEB
non ho resistito! ho dovuto far leggere il post anche a mia madre che mi sentiva ridere sguiatamente se non come giustificavo? ci sarà da ridere, comunque niente fichi nel week end, tutto al più vieni dallo standista figo...
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 16:55 via WEB
Alla fine un figo l'ho incontrato. :D Attendo ancora la mia percentuale sul libro venduto...
 
Fratelli_Stazione
Fratelli_Stazione il 30/11/07 alle 10:12 via WEB
qui in Ufficio è passato un segretario davanti alla mia stanza. deve aver creduto che "la successione anomala dei contratti a termine nel settore pubblico dopo le sentenze comunitarie del 2006" mi facesse sbellicare dalle risate. Mi crederà pazzo ihihihih! A presto, ARI..a mò che craije! E noi che pensavamo di essere gli unici terrazzani in una Fiera di intellettuali :-) a presto, cla.
 
 
propilei0
propilei0 il 30/11/07 alle 13:23 via WEB
Se poi volessi laurearti anche in milanés, dimel a mi, eh? Fam Savè;))))
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 16:55 via WEB
Grazie per tutto Cla. E' stato bellissimo fare servizio tutti insieme! Un abbraccio grande, a presto!
 
kalokaiagato
kalokaiagato il 30/11/07 alle 16:50 via WEB
Dialetti del bel Paese. La nonna di Ch.( franco abruzzese)" Ma va a pasce le muose longh!" ( Ma vai a pascolare le pecore, muso lungo appunto)..." Il padre di Ch. (torinese)" Che hai detto? Baciami la lontra?"( con un gianduiotto al posto della "o"). Sipario.
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 16:55 via WEB
clap.clap.clap.clap.
 
io_polloncombinaguai
io_polloncombinaguai il 04/12/07 alle 12:23 via WEB
A Milano si dice "te se föra me 'n pugiö" ....ossia...sei fuori come un balcone! ;o))) ma sei e resterai SEMPRE il mio mito! Un BACIONISSIMO
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 16:56 via WEB
Grazie Pollonnnnnninaaaaa! Bella de casa! :o)
 
Melyssa63
Melyssa63 il 05/12/07 alle 11:55 via WEB
ciao Arianna, ti lascio un bacio augurandoti una felice giornata!!!
 
 
propilei0
propilei0 il 05/12/07 alle 16:00 via WEB
uè( alla milanese con la e aperta) qui si latita, nè! (con la e sempre aperta)
 
   
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 17:11 via WEB
ah bbbellaaa!!! E c'hai ragione....ma qui c'avemo un sacco de cose da fà....;) ihihihih
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 05/12/07 alle 16:56 via WEB
Buona (ormai) serata a te, carissima :-*
 
bippy
bippy il 18/12/07 alle 10:07 via WEB
Sei proprio simpatica!Divertente e istruttivo questo pezzo sul dialetto, che esprime come nessuno la vera cultura quella legata alla terra di origine, sai il mio bisnonno paterno era di Trani e ho sempre in mente di andarci, e vedere la famosa Cattedrale,un pezzetto di Puglia scorre nel mio sangue e ne sono fiera..!I pugliesi hanno (quelli che conosco) un senso dell'umorismo graffiante ma irresistibile!Ciao!^:^
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 18/12/07 alle 15:35 via WEB
Grazie! :) Mi sono divertita tantissimo a fare ricerche e scriverlo....è un'emozione forte scoprire quanta vita vissuta ci sia dietro le parole di uso quotidiano. I dialetti sono affascinanti, una miniera di saggezza. E quello pugliese è così diretto, elegantemente dissacrante, divertente...Apulia power! ;) Un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dom1975mialusitaniadisco.mixtwisted_rootsred_passion_1roby2774zichica1DIAMANTE.ARCOBALENOberard40pinozacsalvatore.princiottogioh87cosa_cercohicetnunc1971eurostar1965
 

SPOT!

Sostieni anche tu
i
Fratelli della stazione
di Foggia!

http://digilander.libero.it/arianna_leggera/SA401219.JPG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 
Site Meter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963