Vita Activa - tra la filosofia e il fare politica
« Precedenti Successivi »
 

Casomai

"Io non vado mai contro gli uomini, casomai faccio critiche alle politiche e alle idee" (Silvio Berlusconi, 2 luglio 2007). "Follini, tu mi hai rotto i coglioni" (Silvio Berlusconi, 12 luglio 2004) "Bossi parla come un ubriaco da bar" (Silvio Berlusconi, 15 agosto 1994). "Bossi è un Giuda, un ladro di voti, un ricettatore, truffatore,…
 

Rotta l'omertà dei poliziotti. Ora verità e giustizia

Le dichiarazioni di Michelangelo Fournier - all'epoca del G8 a Genova vicequestore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma e oggi uno dei 28 poliziotti imputati per la sanguinosa irruzione nella scuola Diaz - che descrivono l'irruzione nella scuola dormitorio del Genoa social forum come una «macelleria messicana», suscitano sentimenti e reazioni diverse, apparentemente contrastanti.…
 

Lo stupido relativismo di Galileo

Ora che abbiamo messo ordine nella famiglia, non fermiamoci. Mi permetto di suggerire alla Chiesa Cattolica alcune battaglie culturali per il prossimo futuro.Sistema solare. Come Santoro, come Luttazzi, come Sabina Guzzanti, ecco un altro furbetto che è diventato famoso facendo la vittima della censura: Galileo Galilei. Il suo stupido relativismo ha preso piede, ma si…
 

INTERESSI

"Sono assolutamente intenzionato a vendere le mie televisioni. Ma si fa di tutto perché io non trovi i compratori". (Silvio Berlusconi, 28 febbraio 1994). "Ho dato incarico ai miei manager di avviare le dismissioni delle mie proprietà". (Silvio Berlusconi, 23 marzo 1994). "Sono pronto a vendere le mie aziende, ad andare anche oltre il blind…
 

Tutto per la famiglia

Istruzioni per avere una famiglia serena. Prendi tuo figlio, lo fai pisciare in un bicchierino e gli fai il test antidroga che ti regala il sindaco di Milano Moratti. L'iniziativa, partita da An, si chiama «Parliamone in famiglia» (non si dice se prima o dopo il test). Comunque, ok, parliamone. Enzo Carra (teodem della Margherita):…
 

COPPIE GIOVANI

All'incirca il 20-22% del patrimonio immobiliare italiano fa capo allaChiesa, stima Franco Alemani del gruppo Re, che da sempre assiste suore efrati nel business del mattone. Un quarto di Roma è intestato a diocesi,congregazioni religiose, enti e società del Vaticano. Solo le proprietà chefanno capo a Propaganda Fide (il «ministero degli Esteri» del Vaticano checoordina…
 

Rahmatullah

Il chirurgo di Emergency racconta il suo collaboratore afgano. E smonta le accuse nei suoi confrontiRahmatullah Hanefi coinvolto nel rapimento di Daniele Mastrogiacomo, Adjmal Nashkbandi e di Sayed Agha. A lanciare l'accusa, è Said Ansari, il portavoce dei servizi segreti afgani guidati da Amrullah Saleh, l'uomo che per conto del comandante Massud gestiva i rapporti…
 

MASTROGIACOMO: COME POSSONO PRODI E D'ALEMA SOSTENERE ANCORA IL GOVERNOKARZAI?

Senato della RepubblicaSINISTRA CRITICADichiarazione di Gigi Malabarba, ex senatore PRC, esponente di Sinistra Critica "Ha ragione da vendere Gino Strada: i servizi segreti del governo Karzai, sostenuti dalla Nato e dal governo italiano, sono una banda di assassini. Credere al capo di costoro, Sayed Ansari, che accusa il mediatore di Emergency, Rahmatullah Hanefi, che ha…
 

Sul dibattito a sinistra

Nell'ultimo periodo si è aperto un dibattito a Sinistra sulle prospettive di quest'ultima in considerazione del fatto che, la nascita del futuro Partito Democratico, determinerà un riposizionamento di tutte le forze politiche italiane, a partire, appunto, da quelle di Sinistra, visti anche gli spazi che si apriranno in seguito alla scomparsa del principale Partito della…
 

Afghanistan, rifinanziamo questo

Lashkargah, provincia di Helmand. Oggi, dopo i feroci combattimenti dei giorni scorsi, la situazione è tornata calma. Ma qui in città il clima è ancora molto teso. Per le strade, polverose e assolate, il traffico è quasi nullo e si vede pochissima gente a piedi. Abbondano invece i pick-up dell’esercito afgano, carichi di soldati in…
 

« Precedenti Successivi »