Taliani Arturo - Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Curatore Fallimentare
« Precedenti Successivi »
 

Niente concordato sotto il 3%

Il Tribunale di Bergamo hanno deciso l'inamissibilità di una proposta di concordato presentata da una società di capitali che proponeva ai creditori chirografari una percentuale di soddisfazione del pari circa al 2,77% del credito originario.Con tale sentenza si afferma che la proposta in questione appariva del tutto inidonea a garantire la realizzazione della causa, intesa come…
 

Omesso versamento IVA e Concordato Preventivo

La circolare 19/E/2015 che l’ammissione al concordato preventivo precedente alla scadenza del termine per il “pagamento” non fa scattare il reato di omesso versamento Iva. Non viene meno però la responsabilità dell’amministratore se la condotta omissiva avviene prima dell’ammissione.
 

Concordato preventivo

La sentenza della Corte di Cassazione numero 8575/2015 ha stabilito che le modifiche alla proposta di Concordato Preventivo comportano il rigetto della omologazione, se avvenute dopo la conclusione delle operazioni di voto dei creditori, anche se tali modifiche sono migliorative.
 

Soglie per il nuovo Regime dei minimi 2015

Le partite Iva 2015 in Regime dei Minimi avrebbero una tassazione al 15% con accesso subordinato a ricavi inferiori a:15mila europer professionisti40mila europer commercianti all'ingrosso e al dettaglio40mila europer artigiani30mila europer gli ambulanti alimentari20mila europer gli altri ambulanti40mila europer albergatori e ristoratori
 

ASSENZA DI AUTONOMA ORGANIZZAZIONE ED IRAP

 Il professionista privo di autonoma organizzazione non sonosoggetti ad IRAP. Egli ha diverse opzioni tra le quali scegliere:1. non compilare la dichiarazione IRAP e conseguentementenon versare l’imposta2. compilare la dichiarazione senza versare l’imposta;3. compilare la dichiarazione, versare l’imposta e presentareistanza di rimborso degli acconti e del saldo versati, ai sensi dell’art. 38del DPR 600/73;4. presentare…
 

La casa non si vende senza l'attestato energetico.

La casa può essere venduta solo se è certificata perché altrimenti scattano severe sanzioni.Lo prevede la legge 90/2013 che ha convertito il Dl 63/2013.Se non si rispetta l'obbligo di dotare di APE l'unità immobiliare, il venditore è punito con una sanzione amministrativa non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 18 mila euro.Il contratto…
 

IVA per cassa

Gli operatori che hanno scelto di aderire al regime introdotto dal Dl/83/2012 devono stabilire correttamente il momento impositivo. Le operazioni effettuate prima del 1° ottobre ma non ancora pagate mantengono il vecchio prelievo del 21% e non del 22%.
 

La totalizzazione

Il lavoratore che ha contributi versati in diverse gestioni previdenziali e che non ha maturato il diritto alla pensione in nessuna di esse (comprese le casse dei professionisti), può cumulare i periodi assicurativi (non coincidenti) posseduti presso le diverse gestioni, al fine di conseguire la pensione di vecchiaia o di inabilità. I periodi, che non devono…
 

Spesometro 2013

Censite le cessioni di beni e le operazioni black list.Per le operazioni realizzate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi a fiscalità privilegiata la tempistica di presentazione con nuovo tracciato, decorre dal 1° ottobre 2013
 

Documentazione antimafia. Scompare il certificato camerale con dicitura antimafia

Con l'entrata in vigore del libroII del D. Lgs. 159/2011 (cd. "Codice Antimafia"), dal 13 febbraio2013 è abrogato il DPR 252/1998 che disciplinava, tra l'altro, il rilasciodella certificazione camerale "con dicitura antimafia". Da questadata, pertanto, le Camere di commercio non possono più emettere i"certificati antimafia", introdotti nel 1997. Il D. Lgs. 159/2011 (cd. "Codice Antimafia"),entrato in…
 

« Precedenti Successivi »