Terra di mezzo - Quando ti accorgerai che il vento ha posato sulla tua testa una piccola foglia... ferma il tuo passo. Sei stato prescelto, prima che cada desidera la conoscenza del 'segreto' che solo l'armonia della mente, il calore del cuore e la fermezza dello sguardo potranno svelare ciò che ai più è celato. J. R. R. TOLKIEN
« Precedenti Successivi »
 

I Simboli di Halloween

IL CALDERONEIl calderone è il pentolone in cui anticamente si bolliva un po' di tutto, dalla zuppa all'acqua calda per fare il bagno. Le guaritrici, identificate poi come streghe, lo usavano per preparare le loro pozioni curative a base di erbe. Quando con l'Inquisizione iniziò la persecuzione delle streghe il calderone divenne un simbolo di…
 

Le streghe

La notte tra il 31 ottobre e il 1 Novembre è la notte del sabbat, la riunione più magica dell'anno per le Streghe. Nelle leggende medievali germaniche, si racconta che in questa riunione Streghe e Stregoni celebravano la loro festa in onore del diavolo. Secondo alcune tradizioni, il sabba si svolgeva ogni sabato, secondo altre una sola volta…
 

Il gatto nella tradizione di Halloween

Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero"posseduti" come avvertimento per gli Spiriti.  Gli spiriti maligni potevano infatti prendere forme differenti,  anche di animali, la più malvagia era quella di GATTO.Quindi al crepuscolo veniva riacceso il fuoco con il quale si bruciavano offerte, si facevano scongiuri e si lanciavano incantesimi per allontanare…
 

Halloween

Visto che Halloween si sta avvicinando, iniziamo un po' di post a tema ^^ Gli antichi irlandesi dividevano l'anno in estate ed inverno: Samrath e Gheimrath. Il primo cominciava in maggio, il secondo in novembre ed era anche chiamato Sam-fuim (fine dell'estate).I grandi festival stagionali organizzati in Irlanda erano quattro: a febbraio, maggio, mezza estate e novembre.…
 

Il Mondo delle Fate

In tutto il mondo si è spesso parlato di Fate o, più in generale, di Creature Fatate, che fanno parte del folklore e delle tradizioni di moltissimi popoli. La loro origine è prettamente legata al mondo occidentale ed in particolare alle culture nordiche, è per questo che bisogna rifarsi innanzitutto alle leggende irlandesi, britanniche, germaniche…
 

...

L'equinozio d'Autunno viene chiamato nella tradizione druidica Alban Elfed o Mabon (Autunno, o Elued, Luce dell'Acqua).       Esso rappresenta la seconda festività del raccolto, segnando la fine della mietitura, così come Lughnasad ne aveva segnato l'inizio.
 

Il canto dell'Autunno

Il Canto dell'autunno vien sussurato leggero tra un ramo di melo e un frutto rosso...tra cespugli disadorni di bacche, e torrenti bisognosi di nuove acque...su brughiere accarezzate dal vento gelido del nord.Il Canto di Mabon giunge atteso ed adorato da un nugolo irrisorio di fate dalle ali di cartapestaPoche gioiscono del suo arrivo, foriero di…
 

Jessica Galbreth

 

Selina Fenech

(°*Galadriel*°) 
 

Fairy Day

Oggi, 24 Giugno è la Festa delle Fate!Questa ricorrenza è stata introdotta da un artista di fate, Jessica Galbreth.Questa festa è nata al fine di unire tutti coloro che credono nel mondo fatato, un mondo ippereale, quello delle favole dei bambini ma anche il rifugio dei nostri segreti più intimi. Un tempo fate e umani vivevano…
 

« Precedenti Successivi »