Creato da Arwen.Galadriel il 30/09/2008

Terra di mezzo

Quando ti accorgerai che il vento ha posato sulla tua testa una piccola foglia... ferma il tuo passo. Sei stato prescelto, prima che cada desidera la conoscenza del 'segreto' che solo l'armonia della mente, il calore del cuore e la fermezza dello sguardo potranno svelare ciò che ai più è celato. J. R. R. TOLKIEN

 

« Lingua Elfica...L'origine del Solstizio... »

rimedi naturali contro il raffreddore

Post n°175 pubblicato il 25 Maggio 2009 da dolce_Kry
 

Dalla Polonia:
1 tazza di latte;
1 cucchiaio di miele;
1 cucchiaino di burro;
mezzo cucchiaino di aglio fresco grattugiato.
Riscaldare il latte e, quando è bollente, aggiungere miele e burro e mescolare finché questi due ingredienti si siano ben bene amalgamati; aggiungere l’aglio. Bere sorseggiando un’ora prima di coricarsi.

In Africa si usa aspirare col naso un pizzico di pepe di Caienna per provocare lo starnuto e quindi liberare i canali nasali.
Un altro rimedio africano per arrestare il raffreddore di testa o di petto consiste nel far bollire per 10 minuti a fuoco lento due cucchiai di pepe di Caienna fresco e due cucchiai di cipolla a dadini in una tazza di acqua. Si filtra e si beve caldo prima di coricarsi o durante il giorno secondo le necessità. Se non si dispone di pepe fresco, sostituirlo con un quarto di cucchiaino di pepe macinato.

Nelle isole tropicali di Zanzibar, gli indigeni preparano una soluzione inalante mettendo due chiodi di garofano in mezzo litro di acqua bollente; poi ne aspirano i vapori.
Per raffreddori di petto, tossi e complicazioni bronchiali è molto indicato il tè di chiodi di garofano, sia da bere sia per inalazioni. Questo tè si prepara lasciando in infusione 4 o 5 chiodi di garofano in una tazza di acqua bollente; i benefici di questo preparato sono triplici: serve da espettorante, da blando antisettico e da germicida.

In molte zone dell’Asia si usa un rimedio che serve anche come cura profilattica del raffreddore, consiste nel masticare un pezzettino di radice di zenzero fresco tre volte al giorno prima dei pasti. Si potrebbe anche bere il tè di zenzero che si ottiene sciogliendo un quarto di cucchiaino di polvere di zenzero e due cucchiaini di miele in una tazza di acqua bollente. Lo zenzero agisce come espettorante e serve a curare la congestione dei canali bronchiali.

In India invece si utilizza questo versatile rimedio che si prepara versando un litro di acqua bollente sopra una tazza di polpa di tamarindo, coprendo e lasciando in infusione per 2 ore; dopo aver filtrato l’infuso, si aggiunge un cucchiaino di miele a una mezza tazza del liquido diluendolo poi con acqua secondo i gusti. Si prende ogni 3 o 4 ore; per ottenere i maggiori benefici è consigliabile sorseggiare.

In Arabia si usa la scorza di melagrana per ottenere un liquido per gargarismi facendo bollire per 20 minuti a fuoco lento due cucchiai di scorze di melegrana essiccate in 3 tazze d’acqua. Si fa raffreddare, si filtra e si usa senza diluire, per guarire gola irritata e raffreddori.

In Finlandia si usa uva ursina bollita e fatta a purea e mescolata con miele per preparare un rimedio per tosse e raffreddore così gradevole da far venire far venire voglia di berlo anche quando si sta bene.

In Cina si usa T’ien men tung, una verdura con molte proprietà medicinali. Si prepara una zuppa o una purea da servirsi calda e si usa come rimedio per i raffreddori e per calmare le tossi secche. Il nome cinese è difficile, ma in realtà si tratta degli asparagi.

In America un rimedio assai popolare è la limonata calda col miele.

Un famoso rimedio gitano per tossi e raffreddori di petto consiste in un decotto preparato mediante bollitura di foglie di ortica, radice di liquirizia e tanto miele quanto basta per ottenerne uno sciroppo.

In Francia si prepara un delizioso rimedio per la tosse facendo cuocere a vapore delle belle ciliege mature in tanta acqua quanto basta per ricoprirle, e aggiungendo del miele fino a ottenere una consistenza sciropposa. Si lascia raffreddare, si tolgono i noccioli alle ciliege e si aggiunge succo di limone a volontà. Si prende a cucchiai.

In Grecia preparano un gradevolissimo rimedio emolliente per la tosse facendo cuocere a vapore fichi, miele e fette di limone fino ad ottenerne un composto di consistenza tenera. Prenderne un cucchiaio ogni volta che se ne ha di bisogno.

In Germania un rimedio per raffreddori e influenza consiste in un tè che si può bere sia da malati che da sani. Si prepara versando acqua bollente su menta piperita e fiori di sambuco in parti uguali, un cucchiaino di ognuno per una tazza e mezza di acqua. Lasciare in infusione per 5 munuti, filtrare e bere quando è ancora caldo. Se occorre come rimedio per la tosse, ridurre a mezza tazza la quantità di acqua, aggiungere tre cucchiai di miele e il succo di mezzo limone.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/arwengaladriel/trackback.php?msg=7117142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 05/10/10 alle 23:07 via WEB
Grazieeeeetcì
 
berequeck
berequeck il 06/10/10 alle 11:29 via WEB
buono a sapersi!grazie :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FESTE DA RICORDARE...

 

 

TAG

 

IL BANNERINO DEL BLOG

 

FACEBOOK

 
 

 

CHI SCRIVE IN QUESTO BLOG...

In questo blog siamo in due...

.::Galadriel::.
(GraceU2)



.::Arwen::.
(dolce_kry)

 

LE LEGGI...

- Sii imparziale nel dare e nell'avere
- Che il tuo sguardo sia gentile e il tocco sottile
- Parla poco e ascolta molto, rispetta la regola del silentium
- Per legare un incantesimo recitalo in rima
- Resta quieta quando il vento spira da nord
- Parla d'amore quando il vento viene da sud
- Se il vento spira da ovest ascolta la voce dei defunti
- Se il vento spira da est preparati perche' sta arrivando una novità
- Ricordati la legge del tre: qualsiasi cosa noi facciamo, ci ritorna indietro TRE VOLTE TANTO nel bene o nel male
- Non offendere per prima ma sappiti difendere
- Leggi, studia, scopri, non fermarti mai, non arrestare la tua curiosità nè la tua fantasia, impara una cosa in più ogni giorno perchè questa è la tua forza
- Erbe, candele e incensi saranno i tuoi alleati quindi rispettali e impara a riconoscerli e ad usarli
- Rammenta chi sei e il potere che hai
E finchè non fai del male a nessuno, fai ciò che vuoi!

 

LA FATA DEL MESE - FEBBRAIO

 

ULTIMI COMMENTI

Che bell'idea per halloween, al prossimo proverò a...
Inviato da: dilettamiconi
il 16/12/2011 alle 14:50
 
Felice che uno dei miei scritti sia stato reso publico, ma...
Inviato da: danielefortebraccio
il 25/10/2011 alle 11:18
 
ciao, complimenti per il blog, sono una appassionata di...
Inviato da: pinagiusy
il 09/12/2010 alle 23:27
 
buono a sapersi!grazie :)
Inviato da: berequeck
il 06/10/2010 alle 11:29
 
Grazieeeeetcì
Inviato da: grazia.pv
il 05/10/2010 alle 23:07
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gaudo100tayrinashivasal16VanimaArwenalmasbaragli6xXMiki88Xxdanielegiampaololarex30JereckMou_caramelloJeky28eribrasoloio232raffaellofioriniletizia_arcuri
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SI PREPARANO POZIONI...

...d'amore


...di stelle


...di luna


...di sole


...alla fragola


...alla mela


...all'arancia


...all'uva


...al limone


...altre pozioni:

  
 

 

AVVERTENZE



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente.
Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono frutto di una ricerca attraverso la rete e/o prelevate da siti all'apparenza di pubblico dominio,ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alle autrici del blog che provvederanno alla loro pronta rimozione.

 

ARWEN & GALADRIEL...

GwenGrafica

GwenGrafica

 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 



Questa sera è magia. E' silenzio soffice e caldo. Nell'aria solo il tuo canto, usignolo libero e festoso, colma il mio essere e si espande oltre lo spazio che mi vedono gli occhi, oltre il tempo che il pensiero può contenere. E mi raggiungono suoni di risa e di musica e voci lontane e profumi che il mio cuore credeva perduti. (T. Mattera)

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963