Creato da MarioStaffaroni il 25/06/2011

italia solidale

un'assemblea virtuale di italiani ed italiane per scegliere assieme come rilanciare una nazione coesa

 

 

« Quello che a noi italian...La pagina più nera del P... »

Ma è proprio cosa buona sostenere anche quello che non si condivide?

Post n°8 pubblicato il 03 Settembre 2011 da MarioStaffaroni

La riflessione che affido al Blog nasce da questi giorni. E dal trapestio che si è potuto osservare sopra la cosiddetta Manovra. Che poi sarebbe più giusto definire La Stangata. Di Tasse. Senza fine e costrutto vero. Vedi condizione attuale degli interessi sui titoli di Sato italiani. PEGGIORATO in corso di manovra.

 

Ma non volevo annotare di questo. Manovra buona o cattiva, non importa adesso in queste note.

Quello che volevo annotare è forse una cosa ancora più Grande che ne emerge: L'ASSENZA IN ITALIA DI UNA VERA OPPOSIZIONE. POLITICA PARLAMENTARE.

 

Prevenzione? Non credo e non ne è l'intenzione. Sono piuttosto i fatti a condurre in questa direzione. 

Un Governo fa una sua Manovra d'emergenza coerente e la fa di sole Tasse. Il parlamento viene mandato all'aria condizionata agostiana del Senato con l'opposizione che la critica, dicendo, però, sbrigatevi a mandarla che ve la lasciamo approvare di corsa...

La maggioranza intanto, e su un Decreto Fiscale, orrore a dirlo soltanto, inizia la sua riffa interna di chi abbusca e chi si salva. Dentro un po di pensione e fuori i redditi alti. Fuori le pensioni e dentro i fantasmi (il contributo degli evasori). dentro i... e fuori l... Seguendo un proprio filo affatto sconclusionato. Vale a dire: Ue ci avete imposto a ferragosto un fuggi fuggi che ci danneggia assai elettoralmente. Adesso, con calma, ce lo rimaneggiamo come ci pare e vi facciamo <fessi e contenti>.

E ne viene fuori un <massacro> ulteriore sulle speranze di crescita italiana che critica Confindustria, CGIL, Chiesa, gli italiani ed italiane, ed i Mercati stessi....

 

E L'OPPOSIZIONE PARLAMENTARE?

In parlamento, seduta, compita e attendente, a ringhiare, questa manovra ci fa schifo ma ve la lasceremo approvare se vi decidete a presentarla. Una buona volta. Che così rimasti senza manovra da approvare non si sa più cosa fare.

E li resta, ringhiosa e mansueta, ad aspettare. Ormai da quindici giorni. Che la maggioranza si decida a presentare la manovra epocale. Di Tasse. Ed è ancora lì. Dopo un cambio, un altro ricambio del cambio. Ad aspettare di far passare con grande tempestività la manovra epocale della maggioranza. Intanto, ha per caso provato, nell'ingannare l'attesa, a far approvare la propria di manovra, magari sfruttando qualche assenza altrui? E QUANDO MAI .

MA IL RUOLO DI UNA OPPOSIZIONE Parlamentare, in democrazia, è proprio' questo?

 

Personalmente non credo. come penso che non lo credano in molti altri. Tanto che il varo della manovra spagnola ha coinciso con l'indizione di elezioni e l'annuncio della uscita CONSEGUENTE di scena del presidente del Consiglio spagnolo.

Quanto agli Usa, penso che non ne sarebbe restato uno rieletto di deputato se l'opposizione loro si fosse incartata in un simile minuetto italiano.

 

Perché allora da noi accade tutta questa melina di squadre dette avversarie parlamentari che si rendono la palla, si scambiano i gagliardetti e le maglie, e se fai gol si scusano di aver sbagliato tiro? ritirando anche fuori la palla dalla porta?

 

LA PRIMA SPIA CREDO LA RIVELI GIA' LA CONTROMANOVRA DELL'OPPOSIZIONE.

La quale si svela però non una visione alternativa di uscita possibile dalla crisi nazionale. Ma piuttosto un <clone> della Manovra di quella del Governo. Nel senso che anche la Contromanovra dell'opposizione risulta fatta in pratica di TASSE. Come l'altra.

Dove si differenziano realmente allora? nella scelta dei soggetti destinati a venire colpiti od esentati dalle rispettive manovre. A seconda dell'insediamento elettorale prevalente di chi propone. La Realtà, che piaccia o meno risulta questa, sentita la Contromanovra.

 

Ma la constatazione delle proposte, e dei comportamenti, apre una constatazione ancora più GRANDE e PIU' SERIA. IN ITALIA EMERGE A QUESTO MODO CHE MANCA L'ALTERNATIVA.

Di proposta e di Governo. Perché la maggioranza e minoranza parlamentare hanno la stessa sostanziale politica economica. Ormai quasi da un ventennio.

 

E così accade che anche questa Manovra - rovinosa quanto inutile - viene affrontata in allegro sostanziale <CONSOCIATIVISMO>. Si, proprio quello già di Dc e Pci. Parolacce nelle piazze a conforto dei reciproci elettori. Poi tanto si sa, che in Parlamento, le cose importanti le concordiamo assieme e assieme in buona parte le coogestiamo anche. L'importante è che non si dica. E ancora meno si sappia.

 

se servano riprove eccone forse alcune.

Una recentissima: guai a metter la fiducia al Senato sopra la Manovra. Così anche la minoranza può magari fare discretissimo shopping di scambio nell'approvazione.... 

 

E riprova ulteriore ormai stabilizzata?

Entrambi gli schieramenti attuali di maggioranza e opposizione sono andati rispettivamente al Governo utilizzando allegramente la stessa legge elettorale che ha sospeso il diritto reale italiano di voto. Avendone abolito la preferenza. Neanche la Russia Sovietica infatti votava su liste bloccate al 100 per cento....

Ma da noi, due maggioranze parlamentari totalmente apparentemente diverse, se la son tenuta entrambe, ed entrambe utilizzata. Il resto sono chiacchiere.

 

La consegenza d'insieme per il Paese Italia risulta disastrosa. Più della manovra.

Emerge infatti che oggi, nel Parlamento italiano, non siede alcuna vera OPPOSIZIONE ALTERNATIVA alla politica economica italiana attuale. Anche se si finge che ci sia. Confondendo soltanto in questo modo, però, ulteriormente la pubblica opinione che vuole cambiare veramente.

Infatti: Prende il Governo l'attuale Opposizione? Bene.

Che cosa cambia? solo l'uscita di Berlusconi da presidente del Consiglio? pare un po poco per un paese che deve riformarsi quasi in tutto.


Allora accade che in Israele, è stata questa la molla a scatenare la riflessione personale in corso, si preparano un milione di persone per gridare nelle piazze <il popolo pretende anche giustizia sociale>. E nessuno si meraviglia in Israele ed altrove che possa accadere.

Un sindacato propone scipero generale in Italia e la sua discesa in piazza ed i consoli consociati a storcere concordi in naso: non si protesta contro le manovre. Si approvano o si lasciano approvare...


Che voglio concludere?

Che noi italiani ed italiane ci troviamo dinanzi ad una serissima decisiva scelta tutta nostra: Ci rifacciamo da soli alternativa e relativo schieramento parlamentare. E su questo gruppo dirigente totalmente nuovo impostiamo la virata. O sarà solo tempo perso oscillare a destra e a manca...

Quell'attuale 40% di connazionali che dai sondaggi risultano indecisi o intenzionati a non votare - la maggioranza relativa dei aventi diritto di voto, per inciso -  sono già il cuore di una possibile grande democratica virata alternativa. Perché hanno già rifiutato il gioco delle parti italiano. 

Perché sarà forse a  volte più grigia, e a volte più rosa. Ma rimarrà sempre incommestibile la solita insipida rapa della politica economica nazionale consociata.

 


 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/assemblea/trackback.php?msg=10577807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pcsarpedontigrazia
pcsarpedontigrazia il 04/09/11 alle 20:53 via WEB
ringrazio della visita...sperando di vederla ancora...buona serata...Grazia...mi farebbe piacere se mi dasse del tu...grazie
 
 
MarioStaffaroni
MarioStaffaroni il 05/09/11 alle 00:57 via WEB
Se la cosa è reciproca, volentieri. ti saluto cordialmente, mario staffaroni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

funhamfuganelblupolissena.ababarabayenis_1981nataleturatiMarioStaffaronipsicologiaforensefederico.bianchessimascherinavenetalorjanaMarquisDeLaPhoenixintemperieLN1979
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963