ilmondodellacultura

Associazione Culturale

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

foreverfashion84leoncinobianco1lubopoRedendaccstella664vioricalungstanislao67antoniamirafiorianita.1980mariseleneavvbiabelladona5salfer74micia.ounamamma1
 

PERCHÉ I DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.

Riceviamo centinaia di dattiloscritti, per questo abbiamo molta difficoltà nel rispedire indietro il materiale inviatoci. Ogni due mesi la nostra associazione  macera il materiale archiviato per garantirci la possibilità di archiviare le nuove opere cartacee spediteci e per garantire all’autore che il suo testo ed i suoi dati sensibili non vengano trattenuti per lungo tempo.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

TAG

 
 

 

I NOSTRI SERVIZI

Post n°4 pubblicato il 16 Agosto 2011 da Assladamabianca

Coloro che desiderano avvalersi della nostra consulenza possono inviarci un esercizio di scrittura sotto forma di racconto, di articolo giornalistico (molti grandi scrittori hanno iniziato da qui), di saggio, di poesia, costituito da non più di 4/5 cartelle dattiloscritte.
Vi consigliamo inoltre di allegare una nota biografica dettagliata: conoscere la vostra età ed il vostro percorso di vita ci sarà utile per la valutazione. Segnalate il vostro eventuale pseudonimo per la pubblicazione, il n° di telefono, l'indirizzo e-mail.

Vi assicuriamo che ogni scritto verrà letto attentamente e il più sollecitamente possibile, valutato e riscontrato via e-mail dalla nostra équipe. La valutazione sarà rigorosa e presenterà eventuali modifiche e suggerimenti di revisione. Potrete così correggere e rinviarci l'ulteriore stesura.
Tenete sempre per voi una copia di ciò che ci inviate, poiché i manoscritti non verranno restituiti.

I racconti o i pezzi giornalistici o le poesie che nell'arco del mese verranno insindacabilmente prescelti dal Comitato di lettura e di valutazione, avranno la pubblicazione gratuita su Internet e vi rimarranno offerti alla lettura per i 15 giorni successivi. Tutti i testi pubblicati rimarranno sempre consultabili nell’Archivio.

Certamente parecchi di voi avranno già pronti più elaborati e continueranno a scrivere.
Mandateceli pure tutti, ma uno per volta, a meno che siano molto brevi, onde consentirci di prenderli attentamente in esame e darvene conto.

I manoscritti dovranno essere inviati  a :

info@ladamabianca.katamail.com

Unite l’autorizzazione a pubblicare sulla web l'elaborato scelto insindacabilmente dal Comitato di valutazione.

Ricordiamo che ogni creazione intellettuale rientra nella tutela del diritto d'autore ed è quindi di proprietà del suo creatore (legge 633). Anche alla rete si applica detta legge e pertanto tutti i testi pubblicati sono protetti dal d. a.

Chi scrive racconti più lunghi, desidera costituirne una raccolta o ha nel cassetto un romanzo viene fornito un servizio di editing.
I testi vengono sottoposti a esame, quindi analizzati con l’autore, affinché, se scoperto il talento, venga deciso di inoltrare l’opera alla Casa Editrice più adatta.

 
 
 

Un Consiglio.

Post n°3 pubblicato il 01 Luglio 2011 da Assladamabianca

Il metodo più sbrigativo e sicuramente più economico, quello che l'Associazione Culturale ''LaDamaBianca ''  degli Sacrittori Emergenti  consiglia a tutti i suoi visitatori, è quello di sigillare e impacchettare accuratamente una copia del prezioso volume, e di spedire il pacco per raccomandata postale al proprio indirizzo, prima di mandare in giro altre copie del proprio lavoro. Sarà inoltre importante aver cura di chiedere al personale dell'ufficio postale dal quale si spedisce la cortesia di apporre uno o più timbri con la data di partenza chiari e visibili, specie sulla chiusura della busta. Nel caso di opere brevi, come racconti o poesie, sarà preferibile rinunciare del tutto alla busta, e sigillare su se stesso il foglio sul quale è stampata l'opera, in modo che i timbri postali vengano apposti direttamente sull'opera.
Una volta ricevuto il pacco, l'esordiente dovrà conservarlo gelosamente, ovviamente senza aprirlo, fino alla pubblicazione dell'opera: potrà così sempre dimostrare che alla data del timbro postale, e quindi sicuramente prima di qualsiasi plagio, egli disponeva già di una copia del volume.

 
 
 

Forse Non Tutti Sanno Che.

Post n°2 pubblicato il 01 Luglio 2011 da Assladamabianca

È necessaria l’iscrizione dell’opera alla SIAE per poter partecipare?

No. La SIAE non crea diritti d'autore, ma si limita a tutelare coloro che intendano depositare volontariamente le loro opere presso questo ente al fine di vederne protetta la paternità e i correlati diritti. Il deposito non è obbligatorio in quanto il diritto d'autore, per sua natura, sussiste sin dalla creazione dell'opera e quindi possono essere usati altri mezzi per la dimostrazione della titolarità dei diritti. Secondo l'articolo 180bis l'unico caso di obbligatorietà della sottoscrizione spetta agli enti che ritrasmettono opere via cavo (una tecnologia scarsamente utilizzata in Italia).

 
 
 

Il tuo sogno diventa realtà.

Dal manoscritto alla stampa.

Dal 2010 il nostro studio editoriale garantisce la gestione dell’intero processo che accompagna la realizzazione del prodotto stampato. Lo studio si rivolge principalmente al mercato editoriale, assicurando l’ottimizzazione dei tempi e delle varie fasi operative di qualsiasi tipologia di pubblicazione, con particolare attenzione alla cura redazionale e grafica.

Rispetto dei tempi, sinergia con gli autori e le esigenze aziendali: questo l’obiettivo che lo studio si propone. La qualità è la diretta conseguenza di una passione.

I servizi editoriali comprendono: editing professionale, impaginazione dei testi e studio del progetto grafico, correzione di bozze e consulenze editoriali. Tra queste, un’attenzione particolare è dedicata ai potenziali autori che hanno un sogno nel cassetto; lo studio si pone infatti a metà strada tra il manoscritto e la casa editrice, per valutare e donare una forma compiuta al testo da presentare in tutti i suoi aspetti.

Ci rivolgiamo altresì ad aziende ed enti che vogliano realizzare dispense o pubblicazioni di vario genere, dalla semplice brochure a un catalogo dimostrativo. Per agevolare i tempi e le metodologie di procedura possiamo fornire preventivi personalizzati per stampa digitale e offset.

 

Servizi.

Editing professionale.

Il primo passo da compiere per la realizzazione di qualsiasi tipologia di pubblicazione. Un’attenta rilettura e un editing accurato garantiscono un’immediata risoluzione dei problemi stilistici, sintattici e ortografici, nel rispetto delle norme redazionali più avanzate.

Grafica e impaginazione.

La buona resa di un prodotto editoriale passa attraverso lo studio della veste grafica più consona alle sue esigenze. Semplicità ed eleganza si perdono spesso dietro un eccessivo virtuosismo tecnico, all’interno del quale viene meno la dimensione naturale di una pubblicazione. I migliori prodotti, in fondo, sono quelli che si leggono meglio e al tempo stesso possiedono una grazia estetica e un equilibrio con i contenuti.

 

Correzione bozze.

La correzione della bozza su carta è un altro passaggio chiave del percorso editoriale che precede la stampa. Il correttore si trova spesso a interagire con l’autore per far sì che l’uniformità e la qualità da raggiungere non si perdano nel mare dei simboli indicati sulla pagina da correggere.

Revisione manoscritti.

Per gli autori esordienti e per chi scrive in genere, lo studio editoriale offre un servizio di revisione dei manoscritti prima di un’eventuale presentazione a una casa editrice. Non sempre saper scrivere è sufficiente, spesso un testo, anche se più volte rivisto e corretto dall’autore, presenta notevoli difformità ortografiche e sintattiche che comportano un giudizio negativo da parte di chi lo legge per un’eventuale pubblicazione. Un manoscritto rivisto professionalmente e privo di ingenuità stilistiche può ottenere un riscontro molto diverso da parte degli addetti ai lavori.

Lettura e valutazione testi inediti.

In perfetto accordo con quanto esposto, lo studio è in grado di valutare le potenzialità di un testo inedito (soprattutto romanzi e racconti, senza distinzione di genere) e di offrire assistenza nel caso un’opera sia giudicata positivamente. Districarsi nella giungla degli editori rappresenta spesso un problema insormontabile per chi vi si avvicina per la prima volta, e la nostra esperienza può essere utile per facilitare il cammino.

Consulenza editoriale.

Si offrono consulenze editoriali per la realizzazione di qualsiasi prodotto destinato alla stampa. Siamo in grado di offrire preventivi personalizzati per l’intero processo di prestampa e per la stampa digitale e/o offset.

Copywriting.

Lo studio offre il servizio di redazione testi per aziende e/o agenzie di comunicazione e siti web.

Print on demand.

Per tutti coloro che hanno un libro nel cassetto e un sogno da realizzare. Non si tratta di una semplice stampa, ma di una pubblicazione a tutti gli effetti. I prezzi sono assolutamente competitivi e la qualità si distingue rispetto ad altre proposte presenti in rete.

Tra i servizi aggiuntivi segnaliamo: attribuzione del codice ISBN, che rende “ufficiale” una pubblicazione, spedizioni diversificate su tutto il territorio nazionale, promozione presso editori potenzialmente interessati per quanto riguarda le opere di scrittori esordienti che meritano attenzione.

Caratteristiche standard (per romanzi, saggi, raccolte di poesie)

·         Formato 15x21 (A5)

·         Interno in carta usomano 100 g

·         Copertina a colori in carta patinata opaca 300 g

·         Rilegatura in brossura fresata

·         Servizio di editing ortografico avanzato, impaginazione professionale, realizzazione della copertina.

http://www.wix.com/ladamabianca/ladam

 

Print on demand.

Per tutti coloro che hanno un libro nel cassetto e un sogno da realizzare. Non si tratta di una semplice stampa, ma di una pubblicazione a tutti gli effetti. I prezzi sono assolutamente competitivi e la qualità si distingue rispetto ad altre proposte presenti in rete.

Tra i servizi aggiuntivi segnaliamo: attribuzione del codice ISBN, che rende “ufficiale” una pubblicazione, spedizioni diversificate su tutto il territorio nazionale, promozione presso editori potenzialmente interessati per quanto riguarda le opere di scrittori esordienti che meritano attenzione.

Caratteristiche standard (per romanzi, saggi, raccolte di poesie)

•             Formato 15x21 (A5)

•             Interno in carta uso mano 100 g

•             Copertina a colori in carta patinata opaca 300 g

•             Rilegatura in brossura fresata

•             Servizio di editing ortografico avanzato, impaginazione professionale, realizzazione della copertina.

 


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Assladamabianca
Data di creazione: 21/06/2011
 

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati. È vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti di queste pagine  senza l'autorizzazione scritta dell'associazione culturale ScrittoriEmergenti.

All rights reserved - © Copyright - Duplication or redissemination of these screens is expressly prohibited without the written consent of Associazione culturale ScrittoriEmergenti.

 

LE OPERE .

Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una risposta in un arco di tempo compreso tra le tre settimane e i tre mesi dalla data di scadenza della selezione.

 

NESSUNA TASSA.

Non è prevista nessuna tassa di lettura, la partecipazione è gratuita.

 

TIMBRO POSTALE.

Saranno considerati validi tutti i dattiloscritti che verranno spediti entro e non oltre la data di scadenza della selezione, il timbro postale dovrà apportare una data antecedente o uguale alla data di scadenza della selezione. Per le opere inviate in formato elettronico, farà fede la data di spedizione della e-mail.

 

CONSENSO DELL'AUTORE.

La casa editrice non può in nessun modo utilizzare un’opera, o parti di essa, senza il consenso scritto dell’autore. La partecipazione alla nostra iniziativa non ci autorizza alla pubblicazione delle opere ricevute, per la quale è necessaria la sottoscrizione di un accordo editoriale con i rispettivi autori.

 

COME SCRIVERE.

Accettiamo solo ed esclusivamente testi dattiloscritti o scritti al computer.

 

REGOLE.

Non ci sono regole particolari da seguire, il consiglio della redazione è quello di presentare l’opera in un unico file, completa dei propri dati e di tutte le informazioni che si reputano necessarie per la sua valutazione

 

LE OPERE.

E' possibile proporre più di un’opera al comitato di lettura.

 

COMITATO DI LETTURA.

Il comitato di lettura legge e valuta tutti i testi che ci arrivano. Per motivi di spazio ed archivio qualora si possegga la versione in file è preferibile inviarcela via e-mail.

 

AUTORE ESORDIENTE.

Normalmente un autore esordiente non possiede un curriculum letterario rilevante. Sarebbe però opportuno metterci al corrente qualora l’autore non sia alla prima pubblicazione o abbia vinto premi letterari per opere edite o inedite.