Creato da l.izzo il 24/11/2014

Astronomy Domine

appunti e pensieri sul cielo stellato sopra di me

 

 

« Hola !Non solo esplosioni... »

Auguri, Swift !!!

Post n°2 pubblicato il 30 Novembre 2014 da l.izzo
 
Tag: GRB, Swift

Con questo primo post "semiserio" di questo blog voglio fare gli auguri ad un satellite (sì, un satellite) che non solo per me, ma sopratutto per molti ricercatori che lavorano sui gamma ray burst e altre sorgenti che emettono ad alte energie (X-rays, gamma rays), ha segnato un epoca, e sopratutto dato tanto.

Parlo del satellite Swift, lanciato in orbita il 20 Novembre 2004, esattamente 10 anni fa. Swift venne lanciato da Cape Canaveral con un razzo vettore Delta per osservare in dettaglio l'emissione dei gamma ray bursts (GRBs in breve), montando una suite di strumenti eccezionale, abile a puntare in meno di 100 s la zona di cielo dove un GRB esplode (e attiva lo strumento principale, il Burst Alert Telescope). Non voglio andare nei dettagli di questo satellite, consiglio al lettore interessato di visitare il sito ufficiale per ulteriori informazioni http://swift.gsfc.nasa.gov . Swift continua ad osservare il cielo ad alta energia, fornendo ogni giorno dati completamente aperti ad ognuno che sia interessato ad analizzarli. Esistono almeno 3 archivi pubblici (3 mirror, negli USA, in UK e anche in Italia, sito dell' ASI Science Data Center ) da dove si possono scaricare dati, informazioni e quant'altro sulla missione.

Per l'occasione, da Martedi 2 Dicembre si apre all'Università di Roma La Sapienza un meeting dove si discuterà delle più importanti scoperte di questo satellite e delle correnti linee di ricerca in GRB science e non solo. Sarà un'occasione per incontrare i più grandi scienziati da tutto il mondo che lavorano sui GRB, AGN, supernovae, variabili cataclismiche e altri eventi energetici transienti e non. Sarà anche l'occasione per carpire possibili linee di ricerca da sviluppare, sia in astrofisica teorica che in analisi dati. 

Sicuramente ci saranno novità durante la settimana, che se interessanti saranno oggetto di altri post su questo spazio. Ad ogni modo, il programma del meeting si può spulciare sul sito ufficiale, al seguente link.

Personalmente, avrei dovuto presentare un poster, su un lavoro basato proprio sui dati di Swift. Purtroppo il lavoro ancora non è stato sottomesso per cui...ho deciso insieme ai coautori di non presentarlo (ma...chissà che non cambi idea ). In ogni caso, buon compleanno Swift !!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

RavvedutiIn2robi19700lubopobetaeta7elektraforliving1963vololowgiuseppedivietri56angi2010sols.kjaerciaobettina0Regina_cretinaapungi1950l.izzosybilla_cpsicologiaforense
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963