Il Vento Del Tempo

Da un'antica leggenda tramandata di padre in figlio, nasce un romanzo...Storie e leggende da Atlantide!

 

MEMBRI ONORARI

Membri autorizzati a scrivere in questo blog:

* lunedi.bs
* kemetatlantis
* Anekh

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

VIAGGIO NEL MONDO PERDUTO













 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« Ode al caneBuon Natale a... »

Ieri mi sono vergognato di essere italiano

Post n°122 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da Lare_il_silenzio
 
Tag: Autore

Ero al lavoro con la TV accesa sul canale italiano, non mi ero accorto di nulla! All'improvviso un gruppo di miei colleghi italiani si avvicina alla TV preoccupati. Incuriosito mi avvicino anche io e quello che vedo mi fa rabbrividire! Scene di guerriglia urbana che ricordano quelle di violenza degli anni '70.

Eppure un attimo priva avevo visto dei cortei pacifici che manifestavano contro la fiducia al governo in modo civile. I cortei, partiti da diversi punti della città, formati da studenti, precari, esponenti dei centri sociali e del coordinamento "Uniti contro la crisi", di cui fanno parte gli operai della Fiom, gli aquilani e i cittadini di Terzigno anti-discarica, avevano animato le strade del centro, sorvegliato speciale fin dalle prime luci dell’alba. Piccoli eccessi come il lancio di petardi, finiti all’interno dei Mercati Traianei e nei Fori, l’accensione di fumogeni e cori contro il Governo. Queste cose ci stanno anche. Sono comunque persone animate da una necessità comprensibile o meno questo non sta a noi giudicare.

Mentre continuo a guardare la TV mi viene un mente una frase di Gandhi
"la violenza è malefica e non può essere giustificata".

Le avvisaglie che la protesta poteva essere più dura ci sono state prima davanti al Senato e poi nei pressi della Camera. Dal corteo a più riprese si sono staccati gruppetti di ragazzi.  Li guardo... volto travisato da sciarpe nere e cappuccio nero della felpa, tutti ragazzi giovanissimi, poca politica in testa ma molte azioni di violenza urbana nel curriculum: risse in strada e da stadio. Lanciano bottiglie e petardi contro i blindati. Alcuni sacchetti di letame e poi fumogeni e bombe carta in via degli Astalli, una strada proprio dietro palazzo Grazioli. Davanti al Senato ancora petardi, bombe carta, vernice colorata e fumogeni. Il tentato assalto ad alcuni blindati con pale e mattoni, presi da un camioncino, provoca la prima carica della polizia. Da qui in poi è la cronaca di un giorno di violenza inaudita. I nuovi black bloc si staccano dal corteo e in poche centinaia seminano terrore e devastazione. Ovunque passano sfondano le vetrate di banche, danneggiano auto, sradicano segnali stradali e li usano come ariete contro le vetrine. Questi personaggi non hanno nulla a che fare con i cortei che manifestavano prima.

I violenti percorrono il lungotevere incendiando cassonetti e raccogliendo armi improvvisate. Poi arrivano a piazza del Popolo, diretti a Montecitorio, e a via del Corso si scatena la battaglia urbana con l’assalto a tre blindati della Guardia di Finanza a colpi di bottiglie, bastoni, pietre. Mazze vengono usate per malmenare i finanzieri che sono a bordo. Una scena in particolare mi stringe il cuore, vedo uno dei militari, è inginocchiato a terra, quasi sopraffatto da alcuni giovani, con la pistola d’ordinanza impugnata nella mano destra, sembra difenderla dai manifestanti che volgliono sottrargliela. Poi fortunatamente arriva un suo collega che riesce a portarlo in salvo e tenedolo quasi abbracciato lo porta via.

Il fumo dei lacrimogeni e dei petardi invade via del Corso e le vie dello shopping ormai deserte con i negozianti asserragliati dentro e turisti e romani che fuggono. I teppisti addirittura erigono una barricata con cassonetti, fioriere, sedie tavolini dei bar di lusso di Piazza del Popolo. Poi le danno fuoco e creano una barriera di fiamme tra loro e i blindati che avanzano e spazzano via tutto.
I black bloc si ritirano a piazzale Flaminio e un gruppetto "viola" verso il Pincio e dalla celebre terrazza lanciano sassi contro tutto e tutti. Piazza del Popolo viene sigillata dai blindati, il Tridente, cioè le tre strade che si irradiano dalla piazza, cuore del centro storico, è isolato: l’atmosfera è surreale, quasi da coprifuoco. Il piccolo corteo di violenti si muove infine verso il Lungotevere e Prati seminando ancora devastazione.

Restimo tutti in silenzio, guardando la TV sgomenti. increduli. Dov'è finita la lotta ai principi fondamentali della non violenza? Maesti di questa filosofia ne abbiamo a bizzeffe, basta citare Ghandi, Marting Luther King, Nelson Mandela e, tanto per non andare troppo indietro nella storia, Aung san Suu Kyi. Se questa gente voleva ottenere l'appoggio dei cittadini romani alla causa contro un governo, giudicato, inacettabile, in questo modo hanno solo ottenuto disgusto.

Vi lascio con una celebre frase di Gandhi, forse troverete fonte di riflessione:
"Non scorgo né eroismo né sacrificio nel distruggere vite o proprietà, per offesa o per difesa".

Commenti al Post:
Red_Lady
Red_Lady il 15/12/10 alle 17:23 via WEB
Mah...certo è che a furia di comprimere e reprimere, qualcosa poi succede. Comunque ci sono personaggi messi apposta a fare casini, non dimentichiamoci il g8 di Genova.
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 15/12/10 alle 17:36 via WEB
In ogni caso non si può giustificare i danni per millioni di euro che hanno avuto i commercianti e la città di Roma. Con la scusa che sono mandati, sobillati ecc o che sono repressi da chissachi, si cerca di trovare una motivazione. Che razza di principi, valori, ideologie stiamo insegnando a questi ragazzi?? Non è facendo guerriglia che si ottiene qualcosa. Non è distruggendo tutto quello che è alla portata, cose che non appartegono ad un governo ma a privati cittadini che già fanno fatica a stare in piedi, che si cambiano le cose.
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 15/12/10 alle 17:52 via WEB
Dipende da chi sono e perché erano lì quei "ragazzi". Io ho letto un po' di cose e come tante altre volte e altre situazioni analoghe ci sono tante cose che non tornano, tipo un finanziere che punta una pistola ad altezza d'uomo, e stavolta non c'era nemmeno l'estintore dietro cui riparare un omicidio.
 
     
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 15/12/10 alle 18:06 via WEB
Red io ti stimo molto spero che tu questo lo sappia. Voi siete in Italia e certe notizie chissà perchè vengono filtrate. Ognuno ha, come dire, interesse a offuscare la verità. Quello che arriva fuori dall'Italia ha il sapore amaro di verità. Io non patteggio nè a destra nè a sinistra, ma se dovessi veramente lottare perchè nella mia nazione fosse realizzata una democrazia non metterei certo a ferro e fuoco una città. Questi ragazzi di politica non ne sanno nulla, di ideoliga democratica men che meno, vanno lì solo per fare violenza. Se poi li prendi ad uno ad uno e chiedi loro perchè cacchio hanno fatto tutto sto macello, ripetono come pappagalli quello che hanno sentito in tv senza nessuna convinzione. Allora dico io, questo governo non ti sta bene, leggittima la tua opinione, andando a manifestare in modo pacifico, convicendo la gente che la tua lotta e motivata, fai in modo che questo arrivi alle istituzioni e fai capire che lì non ci devono stare, movimenta tutto quello che vuoi! Ma non usare la violenza solo per divertimento. E in ogni caso, NON USARE VIOLENZA. Non puntiamo il dito solo per partito preso, solo per il gusto di andare contro. Uno di destra di direbbe che è colpa della sinistra perchè sono stati sobillati dai vari segretari di partito, uno di sinistra direbbe l'esatto contrario. Tutti hanno sbagliato e tutti hanno avuto ragioni, l'essenziale è ragionare con la propria testa in modo obiettivo. Ah Red tra le altre cose, sempre con un sorriso :))
 
Red_Lady
Red_Lady il 15/12/10 alle 17:58 via WEB
Ecco, leggi QUA.
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 15/12/10 alle 18:01 via WEB
 
   
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 15/12/10 alle 18:20 via WEB
Red ok, ci sta tutto! Purtroppo quello che arriva fuori dall'italia è che tutto questo è sobillato dalle varie parti del governo. sia a destra che a sinistra. Vogliono la violenza nel paese per leggimare tutto quello che fanno, perchè ormai non sanno più cosa inventarsi per stare lì. Orami quelli che stanno al governo ci stanno da tanto tempo che orami sono obsoleti. Prendi un Fini, un Berlusconi stesso, un D'Alema, un Bersani, un Di Pietro e tutti gli altri, sono tutti attaccati alle loro poltrone. Se avessero interesse a far cadere il governo non avrebbe votato la fiducia. La verità che nessuno aveva interesse a farlo, nessuno lavora veramente per il bene del paese ma solo per lo stipendio che si prendono e per le poltrone che hanno. Parlano parlano ma fanno veramente qualcosa?? La giornata di ieri ha ben dimostrato che tutto quello che hanno detto contro il governo Berluscono è stata aria fritta!!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 15/12/10 alle 21:21 via WEB
Mah... ed io ho sentito tanti, ma davvero tanti, che dicevano "ieri in piazza c'era il meglio dell'Italia". Ragazzi, se questo è il meglio dell'Italia, beh, veramente mi vergogno di essere italiana.
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 15/12/10 alle 21:31 via WEB
Comunque sono dell'idea che chiunque arrechi danno alle proprietà altrui, siano pubbliche o private, dovrebbe in primis ripagare i danni di tasca propria, TUTTI i danni. Poi un bell'annetto di servizi sociali obbligatori, al servizio gratuito di chi ha veramente bisogno, ma non a cazzeggiare facendo compagnia ad anziani, disabili e bambini, cosa per la quale NON hanno titolo... no, troppo facile. A pulire i cessi, li manderei!!!
 
almaplaena
almaplaena il 15/12/10 alle 22:22 via WEB
La gente è esasperata, su questo non c'è dubbio. Il bello è che la situazione è stata "volutamente" portata a tale livello di esasperazione: non mi venissero a dire che secondo loro la cosa sarebbe passata tranquillamente e sotto silenzio. Credo che il teatrino dei voti a Montecitorio fosse tutto programmato. Non condivido ovviamente l'azione violenta, ma la vergogna di essere italiani non dobbiamo averla per questo, bensì per il continuare a tollerare la presa in giro che si sta perpetrando ai danni di noi cittadini. Non dimentichiamoci che quelli che stanno al governo sono nostri dipendenti, non so se rendo l'idea... In quale azienda s'è visto mai che i dipendenti guadagnano e vivono meglio dei titolari, oppure che i dipendenti guadagnano stipendi da capogiro e i titolari sono disoccupati?
Una cosa simile, comunque, avvenne in Inghilterra, quando nel 1990 la Tatcher cercò di riappioppare la poll tax e gli inglesi si fecero sentire (di nuovo) violentemente, purtroppo. Però almeno la legge e la Tatcher vennero fatti fuori...
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 00:11 via WEB
Allora alma ti faccio capire una cosa in molto chiaro e cioè perchè una crisi al buio in questo periodo è pericolosa. E perchè alcuni dei nostri senatori e deputati hanno compreso che insinuare una crisi di governo ADESSO sarebbe stata letale per l'Italia. Devi sapere che mon sempre le ragioni della politica e quelle dell’economia, quindi dell’interesse comune, collimano. Anzi! E ti spiego anche perchè. (Oh questa cosa non è mia ma ho voluto copiartela per farti capire le ragioni di fondamentali.
"Ne è un esempio il balletto politico-istituzionale di questi mesi, scatenato da richieste aprioristiche di dimissioni del governo a tutti i costi.
Ora, l’instabilità politica non è mai considerata un bene, questo è ovvio. Ma ciò che dovrebbe essere ancor più ovvio è che in queste settimane ci si sta giocando il futuro della moneta unica, della sua credibilità e i destini della costruzione dell?Unione Europea.
Più in concreto, i mercati finanziari sono nervosi da settimane, a causa della sfiducia sul debito sovrano di alcuni membri dell’area Euro, ritenuti troppo disordinati nella contabilità pubblica, tali da porre in pericolo la sostenibilità dei loro impegni verso il mercato.
A torto o ragione, prima la Grecia, poi l’Irlanda e più di recente il Portogallo sono stati presi di mira da un’ondata turbolenta dei mercati, che hanno fatto impennare i loro spread con i bund tedeschi, anche nell’ordine di 600-700 punti base.
Non solo; la stessa Spagna, che ha subito un deterioramento dei propri conti pubblici, in questi ultimi due anni di crisi, avendo anche accumulato un alto tasso di indebitamento del settore privato, in passato, sta facendo i conti con una sfiducia dei mercati, che non sfocia, ad oggi, in una vera crisi di nervi, solo grazie alla messa in sicurezza dell’Europa di Paesi collegati come il Portogallo.
L’Italia, con un debito pubblico vicino al 120%, ha potuto evitare tale nevrosi, solo per il suo basso indebitamento privato e per la tenuta dei conti pubblici, dal 2008 ad oggi.
Ma pensare che il credito di fiducia che i mercati hanno mostrato all’Italia sia eterno è un grave errore. Oggi più che mai aprire una crisi dagli sbocchi incerti significa alimentare tensioni e paure, tali da rimettere in gioco ciò che di buono abbiamo ottenuto in questi anni: il bene fiducia, appunto.
Si spera che anche la politica italiana, apparentemente sorda alle istanze del Paese reale, sia più accorta di quanto abbia mostrato, in questi ultimi mesi."
Siamo veramente sicuri di non voler finire come la Grecia? Quindi vedere tutti i nostri risparmi andare in fumo?? Siamo veramente sicuri che quello che abbiamo adesso, se pur traballante, non sia la cosa migliore per il momento? Se proprio vogliamo "risparmiare" iniziamo a dimezzare questa folta di politici che NOI paghiamo, quasi inutilmente, e mettere da parte quei stipendi esorbitanti per utilizzarli in altro modo. Tu non hai lavoro, credo che un sussidio, al momento ti farebbe piacere, per poter andare avanti. Ma se i soldi che dovrebbero essere destinati a te, vengono invece impiegati per pagare questi politici, i loro portaborse, segretari e tutto quello che gira intorno alla politica, ti sembra una cosa giusta??? Per me non lo è, ma in ogni caso, essendo un attimino informato, quanto basta per stringere le spalle e tirare un sospiro di sollevo, di movimenti di borsa, adesso e ripeto adesso, si è scelto il danno meno dannoso. :))
 
   
almaplaena
almaplaena il 16/12/10 alle 12:08 via WEB
Non lo so se il danno sia stato il meno dannoso....
So solo che di danni comunque ne sono stati fatti troppi.
Io sono disoccupata ed ho anche finito il sussidio, poi sono troppo vecchia (secondo le leggi attuali) per lavotare e troppo giovane per la pensione. Come me siamo ci sono tanti. Non co cosa altro aggiungere...Ognuno guarda al suo orticello, purtroppo.
 
Red_Lady
Red_Lady il 16/12/10 alle 07:47 via WEB
Giusto, basta violenze, anche QUESTE? o queste vanno bene perché indossano una divisa? cos'è questa, legittima difesa?
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 10:47 via WEB
Red, io sono contrario alla violenza a prescindere. Anche contro questo tipo di violenza. Quando una situazione degenera, purtroppo degenera da entrambe le parti e questo è male. Quando ero militare, ricordo una situazione simile, non con dei dimostrranti, ma tra noi militari. Due litigarono tra di loro venendo alle mani, altri si misero in mezzo e alla fine ne uscì un tafferuglio immane, tutti contro tutti e botte da orbi. E' la natura umana, la sola razza sulla terra che usa la violenza in modo gratuito e non per necessità di sopprovvivenza. Anche questo che mi hai fatto vedere va senza dubbio condannato, così come coloro che hanno messo a ferro e fuoro una città, perchè sono pari della degenerazione mentale. In vita mia non ho mai usato violenza. Fortunatamente ho una buona padronanza della lingua italiana, quindi le parole sono bastate per ferire e lasciare il segno. Quando qualcuno si è avvicinato a me per menarmi, avendo avuto un addestramento militare, ho saputo evitare e bloccare senza fare del male. Tutto sta nell'intelligenza, cara Red, e, in questo caso, di intelligenza se ne è vista poca da entrambi le parti. :))
 
   
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 15:38 via WEB
Volevo solo aggiungere una cosa. Oggi per scupolo e anche per curiosità, mi sono guardato per bene la foto del finanziere in ginocchio e con la lente di ingrandimento del pc ho cercato il particolare che mi interessava. Essendo stato un militare di armi me ne intendo parecchio e ho notato con mia grande soddisfazione che l'arma impugnata era in sucurezza cioè con la sicura chiusa. A dimosrtazione del fatto che il militare non aveva nessuna intenzione di usarla. Certi particolare vanno notati per un giudizio obiettivo!
 
sole6741
sole6741 il 16/12/10 alle 11:44 via WEB
so solo una cosa..a prescindere dall'orientamento politico..il sentimento che ho provato guardando quelle immagini in tv è stata ..paura...sì paura per i risvolti che quegli atti di violenza potessero sollecitare, paura per l'errato esempio che trasmettiamo ai nostri ragazzi, per la violenza gratuita da entrambe le parti, per il vandalismo, l'esasperazione che ne è derivata..paura che azioni del genere autorizzino chiunque a pensare che basta picchiare, incendiare, rompere per aver ragione...paura di una discesa ripida in uno stato di totale anarchia..credo che bisogna lavorare sul modo di canalizzare le forze per migliorare l'Italia, l'economia, il lavoro e non sobillare le folle.
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 15:31 via WEB
Concordo pienamente!
 
twitter5
twitter5 il 16/12/10 alle 14:57 via WEB
GRAZIE LARE,VERAMENTE HO RICEVUTO PIU' SOLIDARIETA' DAL TUO POST CHE DAL RESTO DEL "MONDO"...(il bello e il brutto di vivere e lavorare in centro è questo......cmq nessuno che mi abbia chiesto,ehi tutto bene?ma va,troppa grazia!) Grazie anche a Lune
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 15:29 via WEB
Twitty sinceramente ti ho pensata mentre guardavo la TV. Avrei voluto mandarti un sms per chiederti se almeno dalle tue parti eri tranquilla. Poi ho pensato anche a tuo marito sperando che non fosse lì. Non vedendoti passare dal blog mi sono anche preoccupato!! Bhè ora che sei qui mi sento meglio :)) Un abbraccio a tutti i romani :)) E uno specialissimo a te :))
 
   
twitter5
twitter5 il 16/12/10 alle 18:32 via WEB
ma grazie ancora....sei un GRANDE!
 
     
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 16/12/10 alle 18:44 via WEB
Non dire così che poi ci credo veramente ahahah
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 16/12/10 alle 23:01 via WEB
Ma perchè Twitty... TU ABITI A ROMA????? Io mica lo sapevo.......... :-)))))
 
   
twitter5
twitter5 il 17/12/10 alle 19:12 via WEB
moltissimo Lune,mio malgrado,si intende,ero solo venuta al funerale di mia nonna,poi ho forato una gomma e un ufficiale in divisa mi ha aiutato...dopo 8 mesi eravamo gia' sposati.....^_______^
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 18/12/10 alle 15:02 via WEB
Ah ah, allora ti abbiamo battuto alla grande: noi ce ne abbiamo messi solo 2 :-)))))
 
     
twitter5
twitter5 il 19/12/10 alle 18:48 via WEB
2 mesi ....eccerto con "quel bonazzo " di Lare è comprensibile!!!ahhhh che bello l'amore!bravi ragazzi,così si fa!:_)))))
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/12/10 alle 11:13 via WEB
Eh, dico... ti pare che me lo lasciavo scappare???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Lare_il_silenzio
Data di creazione: 22/01/2006
 

SEAGULL

 

VIAGGIO NEL MONDO PERDUTO










 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963