AKHENATON49 - Il vecchio e il nuovo sotto il sole
« Precedenti Successivi »
 

DONNE IN SIRIA

Foto di un recente viaggio in Siria, poco prima che avesse inizio la strage che è ancora in corso.     
 

VALE LA PENA ....

                                                                                                     VALE LA PENA SOSPENDERE PER UN PAIO DI GIORNI IL SONNO MILLENARIO .....                                                            ;-)
 

LA MANDRAGOLA

Gli americani, da bambinoni quali sono, parlano di "tempesta perfetta", "nevicata perfetta", per esaltare fatti meteorologici di cui solo loro sembrano avere il copyright: un modo come un altro per reagire, nei confronti della vecchia Europa, alla propria oggettiva mancanza di memoria storica. Come dire: "Voi avete avuto il Rinascimento, ma tornadi e uragani come da noi…
 

PASSIVITA'

La fiamma era divampata e quel calore l'aveva avvolta, stordita. Aveva cercato inizialmente di porre una certa resistenza, poi si era abbandonata, arresa a quella calda e violenta tempesta che l'aveva scossa, sbattuta, penetrando in ogni sua fibra, modificando il suo stato, la sua consistenza. Poi, improvvisamente, come spesso accade, quella fiamma ardente si era spenta, tutto si era calmato in…
 

MADAGASCAR 1990

Più di mille chilometri di strada, l'unica, consentivano di percorrere da nord a sud il Madagascar. Un'asfaltatura di vecchia data, sconnessa, piena di buche non permetteva di coprire più di venti-trenta chilometri in un'ora. Ci vollero cinque giorni di fuoristrada per arrivare da Antananarivo, la capitale, a Tulear, al sud.Sulle spiagge, la bassa marea lasciava centinaia di…
 

ARTICOLO 1

« L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro.La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro? E’ questo il primo grande interrogativo del 2010. Brunetta l’ha detto chiaro: la definizione è obsoleta e priva di significato. Deve essere aggiornata. Se non si…
 

... SCRIPTA MANENT

Sui muri di Palermo: settembre 2009 Speriamo che l'imminente riforma della giustizia preveda, oltre che l'affossamento di certi processi VIP, anche il processo per direttissima per i colpevoli di "vilipendio all'ortografia" 
 

UN CASO ... QUASI UMANO

Questo è il resoconto fedele di uno strano incontro che mi è capitato di fare in questi giorni in una delle mie solitarie passeggiate senza meta:X: Non vi avvicinate signore, se lo fate lo fate a vostro rischio e pericolo …. Sto …m..tand ….(il rumore del traffico coprì parzialmente quelle parole)AK: Come avete detto? State…
 

CIAO

Per rassicurare i pochi interessati sulla permanenza in vita del sottoscritto, scrivo per il momento queste poche righe, almeno per comunicare che non è conclusa la mia frequentazione di questo beato mondo fatto di:ESCORT: ricordavo un vecchio modello FORD con questo nome e nella mia candida ingenuità avevo inizialmente pensato al "premier" come bizzarro collezionista di auto d'epoca ...RESPINGIMENTI…
 

BIRMANIA 2001

Avevo meditato a lungo sull'opportunità di fare quel viaggio. Da un lato il desiderio di vedere quel paese che sapevo stupendo, dall'altro la consapevolezza che l'afflusso turistico e i conseguenti benefici economici avrebbero contribuito soltanto ad arricchire la casta militare al potere e ad aumentarne la forza.Dopo anni di chiusura completa al turismo, la Birmania aveva gradualmente consentito i viaggi turistici…
 

« Precedenti Successivi »