Creato da scuoleaperte01 il 25/01/2008

Cøntrø il silenziø

Questo blog è stato creato da un gruppo di studenti grazie al progetto scuole aperte con lo scopo di dare voce ai più giovani,non solo per migliorare il futuro ma per ricordare chi già lo ha reso migliore...

 

 

« Non vogliamo dimenticareLegality Night »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 29 Gennaio 2008 da scuoleaperte01
 

Anche se in molti hanno tentato di fermarlo,di fargli cambiare idea,l'ormai ex Premier Romano Prodi non ha voluto sentire ragioni.è caduto a testa alta.
Alcuni lo hanno implorato di non farlo,altri gli sono stati vicino e altri ancora ritenevano la scelta una prova di fedelà e dignità,ma il 24 gennaio al Senato sembrava più una commedia all'italiana.
Franco Turigliatto componente della Sinistra Critica vota no ad un governo che secondo il parlamentare ha ignorato troppo.Alla sua votazione però deve fare i conti con gli applausi che vengono dai banchi di chi non lo sopporta.
Il neo-democristiano Mauro Cutrufo ritiene tutto ciò solamente una "plateale morte del cigno",mentre la Comunista Rina Gagliardi si affida a Dio e dà la fiducia al governo di Prodi,che gli aveva invece negato 10 anni prima.
Ma il meglio arriva quando ha parlare è Nuccio Cusumano entrato in senato nel 1992.Emozionato va in affanno poi si riprende e dichiarà la sua fiducia in Romano Prodi ma a quel punto si scatena una scenata all'interno dell'aula.
Dai banchi di Allenaza Nazionale partono parole come "Sei una checca"..."pezzo di merda","Cesso!!!".Marini tenta di ristabilire la calma ma partono gli insulti di Tommaso Barbato (capogruppo UDEUR) e Cusumano non regge sta male e sviene.
La scena degli insulti si ripete alla votazione,quando Cusumanop rientra in aula, ma ci sono anche applausi per L.DINI F.Turigliatto e Mastella che votano no,nonostante molti abbiano tentato di farlo cambiare idea.Applausi per Mastella che proprio 10 anni fa aveva deciso di spostarsi a sinista per far nascere il Governo D'Alema.
Si sapeva che in quel caso i Senatori a vita non serebbero stati decisivi,anche se tutti presenti in aula tranne Pininfarina(malato)e Andreotti che si astiene dal voto.
Prodi anche se con una chiara prospettiva va fino in fondo perchè questa "è la Costituzione"che prevede una votazione per far cadere l'esecutivo."Vi chiedo un voto motivato" dice "e nessuno puo sottrearsi a questa responsabilità".
Ma il vero responsabile della caduta del governo,anche secondo Mastella Dini e Fisichella è il Partito democratico che ha accellerato la crisi ma Veltroni assicura che la difesa di Prodi c'è stata fino alla fine.
Attorno a lui gli amici:Rovati,Parisi,Ovi,Santagata.Con in sottofondo l'inno di Mameli cantato dai ragazzi di An che festeggiano Prodi ha ormai perso le speranze prima che Marini legga il verdetto:161 no contro 156 si.
Non c'è rabbia nell'ex Premier solo stanchezza.Dichiara "Il centrosinistra non sarà più lo stesso.è tutto cosi sfilacciato..." poi dice "La mia partita l'ho fatta.E non sarò certo io a sgomitare per un reincarico" e dopo aver assistito a diversi scontri tra i partiti del Centro Sinistra, si preoccupa di non mandare il Paese al voto con questo sistema...cosa da irrespoonsabili,ma è proprio lì che punta Berlusconi.
E quando anche i ragazzi di An sono stanchi di festeggiare il Professore dice"Stasera qualcosa è finito,ma nn mi pento:ho fatto la cosa giusta".
Pochi minuti dopo il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prodi, il quale, dopo aver riferito l'esito negativo del voto sulla fiducia espresso oggi dal Senato della Repubblica, ha dato le dimissioni del Governo da lui presieduto.
I due non hanno molto da dirsi e dopo una stretta di mano il segretario generale Donato Marra comunica l'ufficiale dimissione.
Tocca a Napolitano ora e inizierà con l'ascoltare prima i presidenti delle due assemblee Marini e Bertinotti e poi i partiti.
I possibili scenari sono quattro.
Napolitano potrebbe verificare un ipotesi di rinvio e respingere le dimissioni di Prodi che richiedendo la fiducia tornerebbe ad amministrare.
Si potrebbe nominare Presidente del Consiglio dei ministri o il Presidente del Senato o della Repubblica o della Camera dei Deputati,e sarebbe in ogni caso solo esecutivo di riforme.
Per un governo tecnico invece viene formato un governo di esperti di materia politica,non politici quindi.Questo Governo un esecutivo-ponte ha lo scopo di approvare riforme e raggiungere target.Questa soluzione porterebbe anche a elezioni anticipate.
In ultimo ci sono le elezioni anticipate.Le camere vengono sciolte e entro 70 giorni si vota per le elezioni di nuove Camere che avranno la loro prima riunione non oltre i venti giorni dalla votazione.
Walter Veltroni dice no alle elezioni anticipate "non garantirebbero quella stabilità e quell'innovazione di cui l'Italia a bisogno" poi dice chiaramente alle forze politiche:"Ognuno deve decidere se quello che vuole dare all'Italia è instabilità o una nuova legge elettorale che dia governabilità".
A questo Berlusconi risponde invocando le elezioni mentre Piero Fassino è il primo a dire che Veltroni è il candidato alle elezioni anche se "Dipende dalla legge elettorale".
Veltroni però sa che sarà accusato di aver accellerato la crisi.Prodi dice:"Per fortuna che il Pd doveva stabilizzare il Governo".Parisi mette in dubbio la candidazione di Veltroni e lui si difende dicendo "Non l'ho fatto mica cadere io ma Mastella".
Prodi però si vendicherà come nel '98 con D'Alema e questo il sindaco di Roma se lo aspetta,ma il suo timore più grande è la nascita di una lista da parte di Prodi che porterebbe via dei voti al Pd.
Lìipotesi di una lista c'è.Una parte del Pd,loro,i verdi e i socialisti un piccolo Ulivo contro il Partito democratico.Il ministro della difesa ha detto:"Ci penserò".Ma anche se questa lista non sarà fatta Prodi e Parisi daranno del filo da torcere a Veltroni anche perchè il Professore è convinto che a farlo cadere sia stato L'Udeur.
Il lider del Pd e D'Alema ritengono sia meglio "correre da soli" ma su un punto non sono d'accordo per il ministro degli Esteri bisogna dar vita ad un governo istituzionale,il sindaco di Roma invece ritiene che senza l'alleanza di FI sia un fallimento dalla partenza.
Dopo la caduta del governo a Roma tra champagne,Berlusconi e Palazzo Grazioli un maxischermo informa le persone accorse sotto la bandiera di An.Berlusconi telefona Emilio Fede per una diretta e alle 9:30 esce dal palazzo per andare alla prima del film di  Bettino Craxi.Dice:"Non ci sono spazi per governi istituzionali.C'è una legge elettorale vigente,una buona legge dalla quale si potrebbe togliere in poco l'anomalia del premio di maggioranza regionale per quello nazionale.Bisogna andare al voto con la legge attuale e rimediare ai danni e ai guai di questo governo".Continua poi dicendo "Non mi spiego come il presidente del consiglio si sia sottoposto ad una mezza giornata di critiche che non deve essere stata felice".
Fini dichiara:"Una grande gioia per tutti ora si va dritti a votare" Casini invece è più responsabile "Adesso è necessario non sbagliare per trasformare le speranze in nuove delusioni" e Maroni dice "Napolitano sciolga le Camere".Bossi :"Questo è il rpimo tempo,vedremo il secondo e quello che farà il Presidente della Repubblica".
Berlusconi quindi vuole le elezioni ma non è il solo,lo fa compagnia Veltroni che non riceverà però aiuto dal Cavaliere.
"Ci aspetta un duro lavoro.Bisogna cambiare tutto,questo sistema è una vergoigna.Roba del terzo mondo" con queste parole ci saluta  Berlusconi che assicura i suoi alleati tra cui Dini e Mastella.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/avocealta/trackback.php?msg=4005873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> In bocca al lupo Presidente Marini. su Frammenti di...
Ricevuto in data 30/01/08 @ 17:59
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito al presidente del Senato un inca...

 
Commenti al Post:
scuoleaperte01
scuoleaperte01 il 29/01/08 alle 23:15 via WEB
mm...grande giornalista...la stimo molto a differenza della politica italiana...ragazzi se non vi piace siete liberi di modificare o cancellare...anche se a malincuore!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Scuole Aperte

 

IPSAR Cavalcanti

 

arci San Giovanni

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

coppolacatellomark605scuoleaperte01sciokkinaklymeneniknak_1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963