Visioni d'Ombre...

...inseguendo sempre quell'ignota arte concedente l'opportuna figurazione d'appartenenti Visioni ed Ombre... Axelber

 

...alla fine di tutto, vado dove voglio andare e faccio quel che voglio fare,… per il resto, … non mi piace giudicare, amo farmi i caxxi miei e fanculo a chiunque abbia qualcosa da osservare, dire o ridire sui miei modi di fare e pensare!!

Alessio B.

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

axelmatrixsognidicristall0paola_m62lamiapellet_xtepsicologiaforenseantropoeticodolcissimagabbanakalina_knledlordsandro9sbonichisuppersready0maxrannean856
 
 

 

« Visioni d'Ombre  ...App...Un pò per gioco, o forse... »

Visioni d'Ombre  ...Appunti di Viaggio

Post n°40 pubblicato il 15 Aprile 2007 da axelmatrix

Raccolta di mie "vecchie" scritture, descriventi  un lungo viaggio introspettivo, cagionato da  "un perduto amor"... (Parte ventiduesima)

“Sebbene il fato m’abbia donato una sembianza umana un misterioso straniero vive in me / Lo conosco a malapena e di tanto in tanto lo penso / Improvvisamente, come qualcuno che si desti in modo brusco da un sogno".
       Jean Cocteau


Appunti da un Viaggio... Sogno numero 11

Nel mentre della rotta, dinanzi a me, una figura straniera coperta della mia sembianza bisbiglia:


Ogni strana ambigua bestia,
immagina d’esser perfetta creatura!

Ogni strana ambigua bestia,
al di là della sua immaginaria perfezione recepisce soltanto follia
restando codardamente ignara di un’unica,
antica,
entusiasmante effettività!

“Ognuno,
se mai s’illudesse d’esser perfetto,
stimandosi sempre e soltanto strano ambiguo animale,
sarebbe di certo gratificato
dal quel riuscir a porre rimedio a ciascheduna naturale erroneità
costantemente riscontrata nel suo malsano essere”.

Axelber

 
Rispondi al commento:
axelmatrix
axelmatrix il 17/04/07 alle 01:03 via WEB
...il concetto espresso nel sogno n°11 è in assoluto uno dei più complessi! Nella realtà, ognuno di questi sogni da me scritti racchiude un piccolo concetto intorno al quale si potrebbe anche scrivere un libro, ed, in effetti, questo, è quanto io, ho cominciato a distanza di tempo, poi a fare! Spiego sinteticamente il sogno 11. Dal mio punto di vista, ogni essere umano vive una continua lotta, tra l'avvertir d'essere una creatura imperfetta, ed la volontà d'apparire una creatura perfetta! Per meglio dire, ogni essere umano, nel corso della sua esistenza è naturalmente propenso a crearsi una o più illusioni di perfezione comportamentale, ideologica ed esistenziale per poter sfuggire a quel baratro provocatogli dalla celata ma affiorante consapevolezza di una sua inefficacia ed inefficenza vitale! Nella realtà pratica delle cose, infatti, l'essere umano e la sua intera esistenza non hanno alcun ruolo provato o conosciuto, che sia diverso dal fine della sua sussistenza stessa. Nell'ambito di una generica ma dissimile recita di produttiva sussistenza, ognuno, per dar credibilità alla propria "tipica" necessaria illusione d'efficienza ed efficacia è costretto a intraprendere e ad inscenare un "tipico" ruolo che sia per se stesso e per gli altri il più veritiero possibile. Tuttavia, per quanto ognuno nel suo ruolo provi ad essere perfetto, infine, è sempre costretto a doversi confrontare con chi, dal canto suo, recita l'opposto ruolo ricercando la medesima perfezione. Il concetto è verificabile, ad esempio, negli scontri che avvengono intorno alle ideologie partitiche, religiose, ma anche sociali o strettamente familiari. Ognuno è convinto, o meglio, illuso che la propria ideologia, ed il metodo comportamentale che da essa deriva siano esatti e veritieri avvalorando dunque consciamente o inconsciamente la propria sussistenza, la propria comportamentalità quindi, l'intera propria persona di un principio di indubbia perfezione. Il problema sta tutto qui,in quanto, logicamente non è possibile che contemporaneamente possano sussistere anche soltanto due dissimili ideologie esistenziali, comportamentali, partitiche, religiose, familiari, ecc. che siano ambedue perfette o vere! Infatti, l'esistenza concreta di più verità vere non può far altro che sminuire il concetto stesso di verità! Ognuno quindi, con mille e mille strumenti che siano logici cruenti o violenti si adopera nel tentativo di far prevalere la propria verità come vera e la propria sembianza come quella indubbiamente precisa e perfetta quando poi, a ben guardare, ogni procedimento logico o non logico che giustifichi l'esistenza stessa, per tutti indistintamente, altro non è, che una semplice "tipica" illusione! Normalmente, ognuno adotta quella che gli è più congeniale, oppure quella che gli è più comoda da reperire! Axelber
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: axelmatrix
Data di creazione: 18/06/2006