Creato da gatti2003 il 24/02/2007
questo blog è molto interessante, visitatelo. C'e anche l'indirizzo del mio sito, visitatelo e in questo blog ci sono alcuni articoli del sito: http://digilander.libero.it/gatti2007 - Di Tinti Raffaele 16 anni
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 17 Aprile 2007 da gatti2003
 
Tag: spazio

visitate il mio sito sui gatti, l'indirizzo è: http://digilander.libero.it/gatti2007

 
 
 

il mio sito

Post n°3 pubblicato il 17 Aprile 2007 da gatti2003

Visitate il mio sito sui gatti, l'indirizzo è:
http://digilander.libero.it/gatti2007

 
 
 
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 08 Marzo 2007 da gatti2003
 

pulci e zecche nei gatti e cani…

Una buona educazione, qualche precauzione e un'accurata igiene possono evitare fastidi a cani, gatti e...padroni.

E' la primavera la stagione nella quale i nostri amici animali sono maggiormente soggetti ad essere invasi da sgraditi ospiti. Con l'arrivo della stagione calda, cani e gatti, possono cambiare improvvisamente umore, diventare nervosi, si grattano di continuo. La colpa è dei parassiti - i particolare pulci e zecche - che infestano il loro pelo, nonostante un'accurata pulizia.

Pulci 
Ne esistono oltre 2000 specie, ma quella più comune si chiama Ctenocephalides feli' (o pulce del gatto"). Sono piccoli animali, estremamente prolifici, ma anche facilmente individuabili perché riconoscibili ad occhio nudo fra il pelo dell'animale. Nel caso di animali con pelo scuro e lungo l'identificazione può essere un po' più difficile: basta una bella spazzolata che evidenzierà dei piccoli granelli neri che cadono dal pelo; si tratta degli escrementi delle pulci, segno inequivocabile della loro presenza.

Quali conseguenze provocano le pulci?

  • Prurito
  • Dermatiti (la saliva del parassita da allergie)
  • Possono essere veicolo di altre malattie, come ad esempio la tenia cucumerina o la "malattia da graffio del gatto" causata da un microrganismo, la Bartonella hensela' che vive nel sangue del gatto e viene ingerita dalle pulci; il gatto, con le unghie sporche di feci delle pulci può trasmettere la malattia ai soggetti che graffia. Si tratta di una malattia di cui il gatto risulta essere portatore sano, mentre nell'uomo – soprattutto nei casi di persone immunodeficienti – può manifestarsi con febbre, gonfiore nel punto in cui c'è stato il graffio, disturbi dei vasi linfatici e dei linfonodi.

Cosa fare in presenza di pulci?

  • Disinfestare l'ambiente (tappeti, brandine, cucce, divani ecc. ) utilizzando prodotti specifici facilmente reperibili in commercio.
  • Per quanto riguarda l'intervento sugli animali, il mercato offre una vasta gamma di scelta, dai collari, agli shampoo, alle gocce, allo spot on (una sorta di nebulizzatore), a preparati da assumere per bocca o per iniezione. Va ricordato che sui cuccioli e sugli animali malati questi preparati vanno usati con cautela.

Zecche
Il periodo in cui sono più diffuse è quello compreso tra maggio e ottobre; sono i parassiti per eccellenza e possono trasmettere molte malattie sia agli animali sia all'uomo. Il loro habitat preferito è l'erba alta, ma si possono trovare anche nei boschi, in prossimità di stalle e ovili, nelle grotte. Come le pulci, si nutrono del sangue dell'animale sul quale si attaccano e, una volta sazie, si staccano cadendo per terra dove deporranno migliaia di uova. Hanno alcune posizioni preferite sul corpo dell'animale: dietro le orecchie, sul collo, alla base del muso; per quanto riguarda l'uomo si attaccano facilmente alle gambe. Non riescono a passare inosservate in quanto il loro corpo si ingrossa fino a diventare grande circa come una lenticchia, quindi sarete in grado di individuarle.

Vale comunque la pena utilizzare qualche accorgimento:

  • Dopo aver passeggiato nei prati ispezionate il pelo del vostro cane
  • Usate un antiparassitario (collare, gocce, fiale ecc..)
  • Se trovate una zecca, bagnatela con un batuffolo imbevuto d'alcol, etere o olio e poco dopo strappatela con una pinzetta. Abbiate cura di bruciarla una volta strappata.

In presenza di parassiti sugli animali domestici è necessario avere un atteggiamento attento nei confronti dei componenti del nucleo famigliare. Alcune parassitosi – in modo particolare quelle dei vermi intestinali, la tenia, ad esempio – possono essere trasmesse all'uomo (zoonoci). Ad essere maggiormente esposti sono i bambini che, oltre a vivere "per terra" dove normalmente si trovano larve e uova, hanno una relazione più ravvicinata con cani e gatti.

 
 
 
« Precedenti
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

rolly_90giovy.falcopikkeloantogattto48fiorellinoopposti_incongruentiSecrets83mony.r80tedigoamorVetFabmichyratkayscarpetta3enniog75paola.aidaaunamamma1
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: goûts pour tous
il 16/08/2013 alle 10:28
 
Per quanto riguarda il P.S.: non è vero che...
Inviato da: giorgio
il 25/11/2011 alle 11:32
 
il mio gatto soffre ogni 2 o 3 messi di blocco delle vie...
Inviato da: daddyss
il 13/04/2010 alle 21:11
 
interessante ed e' un bellissimo blog sui gatti.
Inviato da: lallagatti
il 20/07/2009 alle 12:45
 
Ottime le schede su pittbull e rottweiler io ci convivo da...
Inviato da: gattienonsolo
il 04/11/2008 alle 10:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963