Creato da pelucio il 28/02/2007
una ridente cittadina sulle colline della Guinea Bissau
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorino11monellaccio19prefazione09cassetta2chiaracomeilsole1Miele.Speziato0surfinia60sbaglisignoraacer.250Ofeliadgl19amistad.siempreannozero53morkyakbamby1966Dott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ESAMISAN DANIEL COMBONI »

Vivi ancora Viví

Post n°233 pubblicato il 03 Luglio 2017 da pelucio

Viví: é una ragazza che ha ricevuto il battesimo qualche giorno fa, nella festa di Pentecoste.

la conosco da qualche anno, conosco suo padre (lavoriamo insieme nell'ambito agricolo nella produzione di riso), conosco alcuni suoi fratelli (uno veniva a scuola nel liceo diocesano ma poi a forza di scavalcare il muro, antrare in ritardo, entrare dopo aver fuma mariuana o aver bevuto vino... ha deciso di non venire piú a scuola).

Viví é una ragazza di circa 20 anni. ha un figlio piccolo che non ho mai visto. uno di quei figli nati in relazioni senza futuro. un bambino in piú senza papá.

una domenica, dopo messa, mi chiede un passaggio per Contubuel. andiamo insieme. a me fa piacere viaggiare in compagnia. sono solo 30 km ma é sempre meglio avere qualcuno con cui parlare...anche se a volte durante quel tragitto preparo la predica per la messa (andare in macchina mi aiuta a concentrarmi... ma quel giorno avevo giá predicato e quindi avevo giá la predica pronta.

chiacchierando sul piú e meno, le chiedo se ha parenti a Contubuel, lei mi dice di no, ma che suo papá ha lavorato a Contubuel e che la abita suo nonno. (ma io mi chiedo: quello non é tuo parente???). quindi altre domande per capire...

alla fine, senza spingere molto, lei mi spiega cosa é successo...

suo padre, con il quale adesso vive, ha messo incinta una ragazza di etnia Mandinga. la ragazza ha nascosto questa gravidanza fino a quando le era possibile. al momento del parto il padre (nonno di Viví) ha preso il bebé e lo voleva buttare in mezzo alla foresta. non accettava che sua figlia avesse un figlio con uno che non era chi aveva scelto lui. il bebé dopo mille tentativi é stato salvato da una signora (che non ho capito chi fosse) che poi l'ha fatto avere al padre. come castigo per questa disobbedienza il nonno ha mandato la sua figlia in punizione in Senegal, data in matrimonio a non si sa chi. ancora adesso non é ancora tornata indietro e non osa farlo. quella mamma non ha mai visto sua figlia e la figlia non ha mai visto sua mamma.

il padre di Viví l'ha allevata come puó. come puó fare un papá senza la mamma. e ancora adesso Viví parla di questo sapendo che sua mamma e suo nonno l'hanno rifiutata (cioé volevano buttarla come si butta un rifiuto).

ho provato a mettermi nei panni di questa povera ragazza. rifiutata. trattata come un rifiuto. sapendo che la sua famiglia, almeno una parte, non la voleva, non l'ha accolta, non l'ha mai riconosciuta, non l'ha mai amata.

che triste. una vita senza amore. che triste. tristissimo.

Viví adesso sta dando quello che non le hanno dato quando era piccola. adesso sta facendo un servizio nella pastorale dei bambini. ogni mese visita e accompagna i bambini delle sue vicine, si interessa di loro, si preoccupa per loro. di sicuro lei sará una mamma migliore di quello che lei non ha ricevuto.

Vivi ancora Viví. vivi e aiuta a vivere bene. grazie per la tua vita nuova in Cristo, grazie per la tua testimonianza di mamma, di sorella e di figlia.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963