Creato da stellina20092 il 29/11/2009
il sito di bagnoli..un quartiere come tanti..ma dentro dentro un po' diverso come altri.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

arch.cdemasivingiu53elli911prcuniromanofortunagiuseppe.romeomarcellapastoresilvana453manuelamusellainggennaro.preteLuciaRotiroticampedellivideoona1966diego_79nalim.w
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

RIECCOMI RITORNATA CON NUOVE NOTIZIE..!

Post n°39 pubblicato il 29 Aprile 2010 da stellina20092

SCUSATE DELLA MIA ASSENZA MA SONO RITORNATA CON  NUOVE NOTIZIE!

SI SENTONO VOCI CHE BAGNOLI->FUTURA<- SARA' MOLTO MA MOLTO MIGLIORE..PROMETTE GRANDI MIGLIORAMENTI,,CERTAMENTE NON CI DOVREMO FIDARE MOLTO DELLE PAROLE MA SPERO CHE PRESTO POTREMO VEDERE FATTI & NON CHIACCHIERE..E TRA TANTI MIGLIORAMENTI CI SAREBBE ANKE QUELLO CHE AL POSTO DEL CANTIERE (ITAL SIDER) VORREBBERONO FARE PALESTRE,CENTRI & ALTRO..SPERIAMO CHE SIA COSI' MAGARI LO SPAZIO CHE ABBIAMO SI UTILIZZEREBBE,,BHE NON CI RESTA KE AUGURARCI UN BOCCA AL LUPO..E SPERIAMO...!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ecco meta' futuro..o no?

Post n°38 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da stellina20092

 

 

sx » Archivio
2003|2004|2005|2006|2007|2008|2009
“O’ bbuone e o’ malamente”. Al via il concorso!
img

Si è svolta mercoledì 2 dicembre, presso la “Sala Conferenze del C.E.U.S. (Centro di studi europeo per la devianza minorile) di Nisida”, la presentazione del concorso fotografico “O’ bbuone e o’ malamente”, titolo che trae origine dall’omonima canzone del 1992 degli Almamegretta.

Grande l’affluenza e calorosa la partecipazione del pubblico, grazie alla presenza di numerose scolaresche. Tra i relatori presenti in sala, il professore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, Lello Savonardo, il coordinatore del progetto e Consigliere della X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, Luca Simeone; il Presidente della X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, Giuseppe Balzamo; il Direttore della Comunità Penale , Amedeo Triola; l’ex leader degli Almamegretta, Rino Raiz.

Il concorso, coordinato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, sensibilizza i giovani ai valori della solidarietà, dell’integrazione e – nel valorizzare i principi base della legalità – crea un momento di riflessione sul perché nasce e si forma “o’malamente”; sviluppa quel rapporto e quel legame esistente tra i ragazzi e la propria terra. Obiettivo principale del progetto è, infatti, sviscerare le contraddizioni del quartiere di provenienza: i ragazzi che vi prenderanno parte saranno infatti invitati ad immortalare scorci e scenari del territorio in cui vivono, cercando di evidenziarne gli aspetti positivi e quelli negativi, esplorando le diverse realtà che lo compongono.

Al termine del concorso tutte le opere pervenute saranno esposte, a Città della Scienza, in una mostra fotografica e pubblicate nel relativo catalogo. L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Idis e la Comunità Penale di Nisida che prevede, inoltre, corsi per guide naturalistiche e visite al Science Centre di Città della Scienza da parte dei ragazzi detenuti. (continua…)

4.000 visitatori nel 2° week end di Futuro Remoto
e la mostra continua …

img

Anche nel secondo week end di Futuro Remoto migliaia di persone sono venute a Città della Scienza per il tour nel Science Centre alla scoperta di Futuro Remoto Robot. Grande attrazione del fine settimana, l’esoscheletro Hal, che ha attirato pubblico da più parti di Italia.

Oltre 4.000 i visitatori del fine settimana, e già se ne preannunciano almeno altrettanti per il prossimo, nel quale la special guest sarà L-EXOS, un nuovo robot esoscheletrico indossabile per la riabilitazione degli arti superiori.  Con questa applicazione si potrà interagire all’interno di uno scenario virtuale, dove lo svolgimento dei compiti è facilitato dall’assistenza fornita dal robot.

Futuro Remoto … e creò il Robot a sua immagine e somiglianza“: l’EMOZIONE continua …

Animali e giochi robotici:
a Futuro Remoto una meravigliosa avventura per i più piccoli.

img

Per continuare ad emozionare i bambini, anche in questo weekend la Fondazione Idis-Città della Scienza, dedica loro un ampio spazio della mostra Futuro Remoto Robot. Come nella sua consolidata tradizione, sabato 28 e domenica 29 novembre, ci saranno spettacoli ed esibizioni per i più piccoli con alcuni giochi robotici dagli effetti speciali assicurati: “Wrex the Dog”, il cane-robot dai tre diversi tipi di comportamento – felice, pazzo o affamato – che evita gli ostacoli, obbedisce ai comandi del suo padroncino e lo protegge da eventuali aggressioni; Robosapien, un piccolo robot in puro stile manga che cammina, ruota su sé stesso, balla, danza e afferra gli oggetti con una fluidità di movimento realmente impressionante; e tanti altri ancora. I piccini resteranno affascinati nel vedere dal vivo forme e personaggi che finora avevano soltanto immaginato, ma che adesso sono concrete e visibili a Città della Scienza.

(continua…)

Sabato 28 e domenica 29 novembre 2009:
un nuovo week end robotico a Città della Scienza

img

Nel week-end del 28 e 29 novembre continua il grande spettacolo di “Futuro Remoto Robot”. Dalle 9 alle 21 nuovi e fantastici robot saranno in mostra nel Science Centre pronti ad entusiasmare e stupire il pubblico.
Tra le attrattive principali c’è senz’altro UBHand, la mano robotica in grado di afferrare e trasportare oggetti di diverse forme e dimensioni: la precisione dei suoi movimenti è così elevata da consentire la manipolazione di oggetti scivolosi, sottili e fragili, come un pennarello o una bottiglia di vetro.

Altro pezzo forte che sarà presente in mostra, solo domenica 29,  è Robot Suit Hal, l’esoscheletro che capta i segnali nervosi trasmessi dal cervello ai muscoli. Hall cattura anticipatamente questi segnali attraverso un sensore collegato sulla pelle di chi lo indossa favorendo così l’esecuzione dei movimenti. (continua…)

Sabato 28 novembre:
per i più piccoli sarà una “Notte tra i Robot”

img

Un viaggio nel mondo dei robot, tra le stelle e il Planetario. È la “Notte tra i Robot”, in programma sabato 28 novembre, a partire dalle 19, al Science Centre di Città della Scienza*. Tutti i bambini – per un numero massimo di 25 – saranno i protagonisti di una caccia al tesoro tra i robot, e poi, muniti di sciarpa e cappello, osserveranno il cielo ascoltando storie e leggende di stelle e costellazioni. Comprese nel prezzo di 60 euro, la cena e la prima colazione, oltre al pernottamento nel museo per il quale i piccoli dovranno avere con se un sacco a pelo, un materassino, un pigiama e lo spazzolino da denti. Una “Notte tra i Robot” è una notte per vivere una meravigliosa avventura, a Città della Scienza!

Per informazioni e prenotazioni chiamare il nostro contact centre al numero 081.24.200.24 – contactcentre@cittadellascienza.it (continua…)

1° week end dei Robot:
bambini emozionati alla scoperta di un nuovo mondo.

img

Questo week end in molti  si sono recati a Città della Scienza per il tour nel Science Centre alla scoperta di Futuro Remoto Robot.
Il pubblico napoletano anche quest’anno premia la qualità di Fondazione Idis-Città della Scienza, che preannuncia nelle prossime settimane incontri con tipi di Robot ancora diversi …
D’altronde la riuscita della manifestazione, iniziata 5 giorni fa, si percepiva sin dall’inaugurazione di giovedì, dove ad applaudire lo show della special guest della Honda Asimo, erano circa in 2.000.
In questo week end lungo lo spazio espositivo della mostra, dalle scenografie suggestive, volti di bambini emozionati nel vivere “fisicamente” forme e “personaggi” presenti solo nella propria immaginazione, caricavano le guide del Science Centre,  che visti i numeri  hanno incrementato le visite guidate. (continua…)

Bagnoli: il futuro è adesso.
img

Bagnoli nella Napoli e nella Campania del futuro”, questo il titolo dell’incontro che si è svolto a Città della Scienza nell’ambito delle attività di Futuro Remoto 2009. Una tavola rotonda magistralmente moderata da Ritanna Armeni e che ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione Idis Vittorio Silvestrini, del presidente della “Bagnoli Futura” Rocco Papa, del Vicesindaco del Comune di Napoli Sabatino Santangelo, dell’Assessore ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta e del Governatore della Regione Campania Antonio Bassolino. (continua…)

Futuro Remoto ROBOT: inaugurazione da BOOM !!!
img

È scattata la ventitreesima edizione di Futuro Remoto, ed è stato un inizio davvero entusiasmante. Circa 2.000 persone hanno gremito la sala Newton di Città della Scienza per seguire l’attesissima inaugurazione della mostra scientifica che da anni appassiona il pubblico. Sono i Robot il tema della rassegna e “special guest” della serata è stato, infatti, Asimo, il meraviglioso umanoide della Honda che ha catturato con il suo show tutti i presenti in sala. Definito come il pioniere della robotica più avanzata, ha strabiliato la platea servendo da bere, correndo, salendo e scendendo le scale, calciando un pallone, ballando e danzando a ritmo di rock, suscitando così gli applausi fragorosi e convinti di un pubblico estasiato. Futuro Remoto, che da sempre attrae bambini, giovani e studenti ha trovato quest’anno nei robot i perfetti interpreti della sua consolidata tradizione che abbina divertimento e conoscenza, educazione scientifica ed intrattenimento. “È l’alba dell’era dei robot”: così scriveva Bill Gates, sul magazine “American Scientific”, presentando il terzo millennio come l’ epoca della robotica, e questo tempo sembra davvero arrivato. Sempre più simili agli esseri umani, i robot ne imitano, ormai, non solo i movimenti ma anche quei meccanismi che presiedono allo svolgimento delle loro funzioni. Il futuro sembra davvero ad un passo, il futuro sembra davvero qui a Città della Scienza! (continua…)

Presentazione del progetto
“O’ bbuone e o’ malamente”
mercoledì 2 dicembre 2009

img

Si terrà mercoledì 2 Dicembre alle 10 presso la “Sala Conferenza del C.E.U.S. (Centro di studi europeo per la devianza minorile) di Nisida”, in collaborazione con la Comunità Pubblica per minori di Nisida la presentazione del concorso fotografico “O’ bbuone e o’ malamente”. Sono previsti gli interventi di Luca Simeone (Fondazione Idis-Città della Scienza) coordinatore del progetto, Sandro Forlani direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, Raiz ex leader degli Almamegretta, Lello Savonardo professore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, Don Tonino Palmese referente regionale dell’associazione Libera. (continua…)

Bagnoli nella Napoli e nella Campania del futuro
giovedì 19 novembre – ore 16,30

img

Ripensare Bagnoli è ripensare lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno secondo un nuovo modello ecologicamente e scoialmente sostenibilie, che non può essere basato solo sul turismo e i servizi ma deve consistere in una vera e propria re-industrializzazione fondata sull’industria ad elevato valore aggiunto di conoscenza, in una prospettiva euromediterranea.

Non a caso Bagnoli nella Napoli e nella Campania del futuro apre questa edizione di Futuro Remoto, che dal 1987 rappresenta uno dei momenti più significativi per la diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica: uno sguardo che da allora, anno dopo anno, sta insegnando a guardare al futuro.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL sogno di bagnoli,il sogno di tutti i bagnolesi

Post n°37 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da stellina20092

Il sogno di Bagnoli, dalle ciminiere al turismo

“Vendo Bagnoli, chi la vuol comprare?”, si chiedeva Edoardo Bennato in una canzone del 1989. La domanda del cantautore partenopeo, ironica quanto amara, riassume idealmente il disagio che tanti napoletani hanno provato per decenni - e provano ancora - nel pensare allo scempio di una delle zone più belle e incantevoli del litorale flegreo, compresa tra la collina di Posillipo e l’acropoli di Pozzuoli. Un’area che, negli anni Trenta, era diventata meta ambita per la villeggiatura d’élite. Ma, dopo la Seconda guerra mondiale, arrivò il processo di industrializzazione di Bagnoli, che passò in un batter di ciglia dall’inconfondibile profumo dell’acqua salmastra al nauseabondo olezzo delle ciminiere dell’Ilva, della Cementir e della Montecatini.

Il resto è storia di oggi… o al massimo di ieri. La lenta agonia del polo industriale di Napoli ovest, la chiusura dell’Italsider, il titubante processo di recupero dell’area. Obiettivo, quest’ultimo, che vede protagoniste alcune realtà in prima linea nel rilancio di Bagnoli. Una di queste è l’associazione Nesis, di via Coroglio. Nata nel 1994 e presieduta da Umberto Frenna, l’associazione si è posta l’obiettivo di creare una struttura polifunzionale che non si basasse solo sulla nascita di stabilimenti balneari, ma soprattutto sulla creazione di luoghi di aggregazione e di cultura.

Questa finalità è stata poi raggiunta con la creazione dell’Arenile, una struttura (attualmente aperta da marzo a settembre) che nella stagione estiva 2001 ha contato circa mezzo milione di presenze complessive, dividendosi tra i servizi riservati ai bagnanti (con quattro stabilimenti funzionanti) e un ricco programma di iniziative e concerti, ospitati nell’area di prato retrostante la spiaggia. Nel settore della cultura un ruolo importante, per il rilancio di Bagnoli, è invece svolto dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, soggetto no profit che si finanzia per il 70 per cento grazie alle diverse attività e ai servizi che fornisce al territorio e a clienti nazionali ed esteri.

La Città della Scienza, inaugurata il 18 ottobre del 1996 dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, è un insieme di funzioni e servizi che integra un Business Innovation Centre (Bic), uno Science Centre aperto al pubblico - con sezioni espositive, mostre temporanee e aule polifunzionali -, un centro per l’educazione e la formazione permanente, e settori specifici per l’orientamento all’istruzione e al lavoro (SpaziOrienta) e per servizi al pubblico e congressi (Spazio Eventi). I visitatori della Città della Scienza, intanto, hanno già superato abbondantemente il milione, con un 70 per cento circa composto da giovani studenti. Due esempi importanti. Due modi diversi di riproporre Bagnoli come area “nobile” di Napoli. E, soprattutto, per dimenticare l’Italsider…

 

scritto a (maggio 2002)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

la pietra...una parte di bagnoli!

Post n°36 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da stellina20092
Foto di stellina20092


La spiaggia de La Pietra, al confine tra Bagnoli e il comune di Pozzuoli

ecco il nostro mare,una volta potevamo dire..splendido mare..ora no,non possiamo permettercelo,perche' el persone egoiste ce lanno rovinato,e lanno spregato,senza pieta',anno messo voci che ce molta sporcizia in mare,anno anche esaggerato,ma se sporco e causa loro,anzi di tutti,tutti NOI!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

i quartieri di napoli..

Post n°35 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da stellina20092

I quartieri di Napoli


Napoli è una città molto particolare, che presenta mille volti diversi; e così, spostandosi da una zona all'altra, da un quartiere all'altro, si può avere l'impressione che non siano luoghi della stessa città, e che ciascun quartiere costituisca un mondo a sè, con proprie peculiarità e caratteri distintivi.
In questa sezione del sito, viene proposto un breve viaggio nelle tante realtà napoletane, analizzando nel dettaglio le caratteristiche delle 30 circoscrizioni in cui si riparte il territorio cittadino. Vi si potranno trovare descrizioni, notizie, brevi cenni storici, e tante fotografie.

Clicca sul quartiere desiderato


Cliccare sulla mappa interattiva, o sui link del menu a lato, per visitare i quartieri della città, conoscerne storia, luoghi, monumenti e vederne immagini.
Selezionare invece i seguenti link per visualizzare mappe dettagliate delle singole circoscrizioni:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963