Creato da lieve_sussulto il 06/04/2009

mutismo selettivo

io sono qui... ho fondato questo blog per essere di aiuto.., ne ho sofferto da 10 anni ai 16... non è stato facile ma ora ne sono uscita.. uniamoci tutti..che con calma ce la si fa... vorrei dare un ala in piu a questi bambini..

 

 

« Mi presento

il silenzio che..

Post n°2 pubblicato il 06 Aprile 2009 da lieve_sussulto

L ho postato tempo fa su un blog..e forum

a domani..

 

Non so quanto posso esservi d’aiuto…, ma io ho sofferto di mutismo selettivo.., e volevo raccontare la mia storia che non so dove postare…
Ho 22 anni.. e dai 10 anni fino ai 15 piu o meno non parlavo.., o meglio parlavo solo in famiglia..
Solo che nessuno ci ha mai dato peso…
E’ comunque un modo di manifestare il disagio…, il silenzio…., soprattutto nei bambini…
I bambini a volte estarnano le emozioni… in una maniera dura e rigida…,impostata… ed è molto e dico molto difficile entrare nel loro mondo e cercare di capire…, un pò perchè li vediamo tanto piccoli e fragili e un pò perchè ci fa male non capire perchè si comportano in un certo modo…
Il non parlare… è una paura.., se ci fate caso quando i bambini si spaventano molto.. o piangono o stanno zitti…, e vivono le emozioni diecimila volte più forte e veloce dell’adulto…, ed è proprio un guscio… e una protezione…da quel mondo che fa così… paura..
E scatta un meccanismo…, a cosa serve parlare..pensavo… se tanto non mi capiscono…, allora basta..
E se vogliamo dirla tutta… è anche una specie di protesta…., ma è un dolore questo…cari miei… molto forte…
Crescendo passa.., ma per quanto mi riguarda è devastante e attanagliante… che poi a variare con l’età si vive in maniera diversa questo disagio…non so mi sono spiegata….spero di si…
paralizza il silenzio…
Non so come facciano all’esterno i vostri figli ma io mi immobilizzavo..davanti a tutti gli altri esterni… alla famiglia… che poi a volte è talmente forte a volte… che anche in famiglia “la voce scompare anche li…’
PUrtroppo la mia famiglia non lo capiva… e ce l ‘ho fatta da sola.., con l’aiuto di una neuropsichiatra che non mi ha lasciata un istante..
Mi ha fatto molto bene avere trovato qualcuno che decifrava il mio silenzio…mi ha fatto scattare un meccanismo…, e ho iniziato a parlare…
Il contatto fisico è importante…anche… cioè conciliare la comprensione… con le coccole… ma mi rendo conto che come genitori… e persone… non si può fare piu di tanto….
Che poi ora “mi è servito”, nel senso che tutto quel silenzio… mi fa apprezzare l’essenza della vita…, io faccio un lavoro sociale… anche se non lavoro perchè non cè niente…, ma proprio poco dopo che ho riniziato a parlare… che mi sono ripresa del tutto…a 16 anni e mezzo… che poi ho avuto anche altri problemi…, ho fatto volontariato…. con bambini con problemi…, io li chiamo ‘i bambini con l’anima rotta’ ma non in negativo…. sai quando senti tanta angoscia dentro…? ecco immaginate per un bambino… è un mostro devastante… beh insomma…. li capisco questi bambini…, non so mi è successo piu volte che con me questi bambini avessero un comportamento diverso…, chi odiava il contatto fisico… da me si faceva abbracciare…
sai io entro dentro le emozioni…. e mi immedesimo… e colgo le sfumature di questo silenzio… e li do voce io… con i bimbi proprio…. li do voce… parlo sempre io… come se parlassero anche loro… capendo nel silenzio qual’è il si e il no… o il forse….
Ora mi capitano momenti di silenzio assordante dentro…me stessa… e non parlo… , ma è sano… cioè è difficile da spiegare è comunque sempre un modo di proteggermi…, solo che quando è mutismo selettivo… è come farsi del male inconsciamente… non so se si capisce…

Beh insomma… mi fa piacere avere scritto qui… spero che qualcuno mi risponda…

Mi piacerebbe aiutare questi bambini…., fondare qualcosa…, ma non saprei proprio come…


scusate mi sono commossa…

Un abbraccio a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bambiniatreali/trackback.php?msg=6846492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
papy.jack
papy.jack il 20/10/09 alle 11:47 via WEB
Ciao Lieve sussulto.... ( Soul) Sorpresa??!! Finalmente ti ho trovata. Dopo il tuo ultimo post sul blog di Loredana ho provato a cercarti tramite il link che avevi lasciato, ma non ci riuscivo. Anche gli altri ( sarebbe meglio dire le altre) visitatori dell'altro blog si sono chiesti dove eri finita.. Quello che scrivi è sempre bellissimo. Riesci ad esternare, e al tempo stesso farcene partecipi, le tue forti emozioni in maniera disarmante! Sei sempre GRANDE!!! Sai, leggendo i tuoi post riesco a riconoscere in parte anche Simone, ma sopratutto riesci a farmi andare, con i ricordi, indietro nella mia infanzia, scoprendo un atteggiamento mio proprio che non avevo mai valutato... è strano. Quello che scrivi dimostra che tutti, chi in modo più devastante, chi meno, ci troviamo ad affrontare paure di non facile affronto, sopratutto da soli!! Mi fà piacere, finalmente, essere riuscito a trovare il modo di visitare il tuo blog. Andrò subito su quello di Loredana per informare tutte, visto che hanno chiesto di te. Ti anticipo una notizia che ancora non ho detto sull'altro: Simone ha iniziato le medie, e questo non è un granchè di notizia. Ma una notiziona è che stà fissando di uscire il pomeriggio con compagni di scuola delle elementari!!! PARLANDOCI PER TELEFONO!!! Incredibile. Per cinque anni non ha aperto bocca, e tutto d'un tratto si mette a telefonargli.. E mi torni in mente te, quando dici che è, se vogliamo, una forma di protesta, un dolore forte, che col tempo passa. Probabilmente Simone, questo dolore lo stà superando, come hai fatto tu. Chissà, forse un giorno riusciremo, io e Simone, a parlarne tranquillamente, chissà... Nel frattempo esulto per questi cambiamenti che stà operando, il resto, spero, verrà da sè... Tornerò volentieri a farti visita su questo TUO blog. Mi permetto di darti un suggerimento. Fatti viva sull'altro blog.. Ti stanno aspettando... Un abbraccio a presto da me e ( virtualmente) da Simone. A presto. Papy Jack.
 
silenziodgl11
silenziodgl11 il 28/11/09 alle 15:15 via WEB
carissima soul dovresti pubblicizzare di più questoblog e vedrai quante persone ti scriveranno.Carissima come va.Mi piacerebbe risentirti e mi piacerebbe contattarti di persona se vorrai scrivermi sullamia mail e lasciarmiun recapito,poi io ti lòascio il io e mi farebbe piacre parlarti e sentire s voce quello che tu hai passato e i sentimenti che tu hai provato e rpovi.La mia mail è marialuciani@alice.it ciao carissima
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

joskalucacarmosinolieve_sussultogiorgia.nancimarcolaucianigaia.desantissilenziodgl11ngecagilberto.pozzipapy.jackdom75lggryllo73a_glock_17_for_metanksgodisfridayMonica_mmm84vita.perez
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963