ANIMA...li - Avventure di una classe di anima...listi.
« Precedenti Successivi »
 

LA NOSTRA FORESTA

 

LEGGEREZZA

 PAROLA DEL GIORNO...LEGGEREZZA...Ecco i pensieri dei bambini della foresta, sulla leggerezza...LEGGERO E' UN FIORE LILLA UNA STELLA CHE BRILLAUN PENSIERO CONTENTO,UN UCCELLO CHE VOLA NEL VENTO.E' LEGGERO IL VENTICELLO DI PRIMAVERAUN SOGNO CHE SI AVVERA.E' LEGGERO IL COLORE DEL CIELODIPINTO CON UN PENNELLO DI PELO.E' LEGGERO UNO SCHERZETTOUN GATTO SOPRA IL TETTO.E' LEGGERA LA TESTA MIASE E'…
 

IL CERCHIO DELLA VITA

Le attività di zooantropologia didattica continuano con la produzione di questo lavoro sul ciclo vitale dei mammiferi...rimango sempre un po' commossa dal modo come i bambini  vedono la natura...
 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

A questo punto dell'anno scolastico è buona prassi fare qualche osservazione di monitoraggio delle attività. Mi concentrerò, naturalmente sulla attività relative al progetto di zooantropologia didattica che sto svolgendo nella mia scuola a supporto dell'attività curricolare interdisciplinare.  La prima cosa da segnalare è che pur trattandosi di attività prevalentemente referenziali, cioè in assenza di un…
 

SE IN CLASSE ARRIVA UNA MUCCA...

Ci stiamo prendendo gusto, sforniamo storie a raffica, disegni a volontà, ormai sappiamo leggere, scrivere, inventare... La magia funziona, se ci credi... 
 

LA FESTA DI CARNEVALE

  CARI BAMBINI DELLA FORESTA INCANTATA,LA VOSTRA FAVOLA E' BELLISSIMA, IO E I MIEI AMICI VI RINGRAZIAMO, SPECIALMENTE TINO, L'ELEFANTINO E' STATO MOLTO FELICE DI ESSERNE STATO IL PROTAGONISTA . E' FIERO DI PUZZARE UN PO', PERCHE' NELLA FORESTA GLI ANIMALI MICA SI FANNO LA DOCCIA! VOI PERO' FATEVELA, MI RACCOMANDO. GLI ALTRI ANIMALI AVREBBERO VOLUTO ESSERE CITATI…
 

DIVERSAMENTE AMICI

VI APRIAMO LE PORTE DELLA NOSTRA CLASSE PER REGALARVI UNA FAVOLA CHE RACCONTA LA DIVERSITA' COME RISORSA, IL RISPETTO COME PREDICATO.
 

LA CICOGNA DEI CANI

Il filmato sulla vita del mio cane ha suscitato tantissime riflessioni tra i bambini. Le più suggestive, neanche a dirlo, quelle relative al modo come nascono gli animali. In omaggio a Galileo pongo in via preliminare qualche domanda al mio uditorio, così tanto per buttare giù qualche ipotesi : - Come nascono secondo voi, i cagnolini?Una valanga…
 

LA MIA VITA DA CANE

La lezione di zooantropologia didattica della mia classe oggi inizia con questo video. E' la storia del mio cane sin dalla pancia della sua mamma. Un modo carino per sviluppare obiettivi di scienze sul ciclo vitale dei mammiferi,  le trasformazioni operate dal tempo sugli esseri viventi e tanto altro ancora...
 

RIFLESSIONI SEMISERIE SULL'ESISTENZA

Indubbiamente è solo un cane, un labrador bello grosso e dolce come tutti…Di certo non ho la pretesa di immaginare che sia diverso dagli altri, non in modo oggettivo, s’intende.  A volte sembra anche stupido, quando si ostina a inseguire i gatti che in realtà lo terrorizzano, o a ingoiare calzini, meglio se sporchi. Tuttavia,…
 

« Precedenti Successivi »