Creato da: xprometeox il 06/07/2006
per anime erranti

BAOL

[…] Sto qua e ascolto il pianista. Sono all’ultimo tavolo a sinistra in
fondo. Se non ti piace lo spirito del tempo, se ti piacerebbe conoscere
la filosofia baol, se non riesci a dormire o se stai sognando, vieni.
Mi riconoscerai subito: ho un tatuaggio a forma di fiocco di neve sulla
mano. Starò qui fino a quando il pianista suonerà. E finché si sono io,
suonerà

Stefano Benni, da “BAOL”

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

alessia_tilariatronconeKan_din_skyblue26milanoalmera1974thelightsideofthemoostraluna03lupetta210fr.81pasqualina2008oca.ocashadotreflorian.bmauriziospagxprometeox
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Una guerra silenziosa

Una camicia distratta

Post n°9 pubblicato il 15 Novembre 2006 da xprometeox
 

Ho perso due taglie, senza sapere come e dove…sono un uomo distratto, ma prima che tutto questo succedesse, avevo comprato una camicia bellissima. Color sabbia.

Poi la camicia è cresciuta, o mi sono ristretto io, che poi dal punto di vista di come cadono le spalle non cambia, e le spalle cadevano troppo, io per un po’ le ho tirate su, ma poi mi sono deciso a comprare un’altra camicia.

La camicia bella, davvero mai usata, immaginavo di poterla dare a un uomo che non fosse nato con la camicia, quindi l’ho messa in quei grandi contenitori bianchi, dopo averla lavata e stirata.

Non era un gesto per lavarmi la coscienza, ho lavato la camicia, la coscienza no, che poi avrei dovuto anche stirarla, e stirare la coscienza, senza appretto è un casino.

La mia camicia bellissima, l’immaginavo indossata da un uomo alto e forte, che camminava lento su un altopiano africano, al tramonto. Se immagino non bado a spese, tanto vale, vi pare.

Ma non è mai arrivata, la mia camicia al mio fratello africano che al tramonto continuava a camminare nudo. Al tramonto fa freschino, anche in Africa, vi assicuro. Ma la camicia, distratta quanto me, si è persa, ha sbagliato strada, è finita in un mercatino di roba usata, in una piazzetta di Torino, e l’ha comprata un uomo svizzero per parte di madre, calabrese da parte di  padre. Non ho niente contro i calabresi, tanto meno contro gli svizzeri, ma non era il mio sogno. Se qualcuno cambia i miei sogni, vorrei essere avvisato.

Ieri però:la grande notizia. Uomini di legge, hanno compiuto il più grande sequestro di merce contraffatta della storia dell’umanità. In effetti durante tutto il medioevo, la contraffazione era quasi ridotta a zero, ma ora no, ora sono in molti a contraffare.

Tonnellate e tonnellate di articoli sportivi, tute, maglie, camice, e scarpe, che si fregiavano di marchi immeritati, spacciandosi per Nike e Reebok, per Adidas e Fila, senza diritto.

La giustizia ha trionfato, e i disonesti sono stati smascherati.

Ma la notizia ancora più bella, è che la merce non è stata estirpata dell’abusato marchio, e poi spedita, magari a spese dei contra-banditi a popolazioni di nudi, a gente che di scarpe e maglie, di tute ha bisongo, no!

Per fortuna tutti quegli indumenti, cuciti da bambini sottopagati e sfruttati, in qualche lontana landa della Cina,  non arriveranno mai a bambini africani o a uomini che camminano al tramonto sull’altopiano.

Distrutta, macerata e sminuzzata, ridotta a brandelli, spappolata.

Per fortuna signori, per fortuna, perché un uomo sull’altopiano, non debba dire mai, che le sue scarpe sono delle Nike.

Ma la mia camicia? Quella io l’avevo mandata a lui, e non era neppure contraffatta. Se perdo ancora una taglia, questa che ho addosso, gliela porto di persona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963