Blog
Un blog creato da Alessandro_bk_13 il 05/06/2007

Basket Italiano

Tutto il basket professinostico d'italia

 
 

AREA PERSONALE

 

CLASSIFICA SERIE A1

1 Siena                   12 
2 Teramo                 8
3 Biella                    8 
4 Roma                    8 
5 Udine                    8 
6 Cantù                    8
7 Virtus BO               8 
8 Capo d'Orlando       6 
9 Rieti                     6
10 Montegranaro       6
11 Pesaro                6 
12 Fortitudo             4 
13 Treviso                4 
14 Avellino               4 
15 Varese                4 
16 Scafati                3
17 Milano                 2
18 Napoli                 2

 

LA "SPETTACOLATA" DELLA GIORNATA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

L'ANGOLO DELLA NBA

di Daniele Cerafogli

Per leggere questi articoli, vedi nei commenti dei messaggi con alla fine questa icona:

 

 

MOTEPASCHI, SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA...

Post n°23 pubblicato il 21 Settembre 2007 da Alessandro_bk_13
Foto di Alessandro_bk_13

Inizia oggi il mio viaggio tra le squadre della serie A e LegA2. Il mercato e' ormai giunto al termine e cerchero' di illustrare ogni squadra, il suo probabile ruolo e le sue mosse di mercato. Da dove partire , se non dai Campioni d'Italia?

Forse la notizia piu' rombante e' stata la partenza di Joeph Forte, non tanto per il fatto che andato via, ma per come e' partito: vicinissimo a Roma, contratto rinnovato con Siena e poi la firma per l'Ural Great. In sua sostituzione e' arrivato Vlado Iliewski, buono a Bologna, meno a Roma lo scorso anno. Piu' perimetrale di Forte, ma meno "penetratore", Iliewski potra' dare una grossa mano in regia, che, di fatto, e' il suo ruolo naturale. Intrigante un backcourt formato da lui insieme a McIntyre: vietata la difesa a zona per gli avversari. Sotto canestro e' arrivato Kistyof Lavrinovic, ala/centro, forse piu' centro, per sostituire Boisa, l'ex pupillo di Recalcati. Importante sara' la sua mano a rimbalzo. Ha un buon gioco spalle a canestro, dove puo' sfruttare la sua imponente stazza. Poi un cavallo di ritorno: Marvis "Bootsy" Thorton. Forse non e' il Thorton del primo scudetto, ma sicuramente in italia, dove il livello si sta abbassando, puo' dire ancora la sua. Si integra perfettamente con Sato, che e' piu' incursore di Marvis.  Sotto canestro e' arrivato anche Ress, che va formare un quarteto lunghi ben composto: due lunghi perimetrali (lui e Stonerook) e due lunghi d'area (Eze e Lavrinovic). Il probabile quintetto sarà: McIntyre come play, il riconfermatissimo Kaukenas in guardia, Sato e Stonerook le due ali, più Eze o Lavrinovic, a seconda dell'avversario. Iliewski cambierà le guardie, Thorton sarà l'alter ego di Sato, Ress e il centro che rimarrà fuori cambieranno i lunghi. In più ci sono Carraretto, il killer di Roma, e il play dell'86 Simone Berti, che forse quest'anno avrà l'opportunità di mostrarsi alla Serie A. Inutile dire che si candida a vincere, anche quest'anno. Sinceramente, coach Pianigiani e Luca Banchi più Minucci, hanno operato con estrema intelligenza.

 
 
 

SCUSE CON TUTTI

Post n°22 pubblicato il 19 Settembre 2007 da Alessandro_bk_13
Foto di Alessandro_bk_13

Ciao ragazzi, mi scuso per il fatto che non scrivo le news di mercato da pù di un mese, anzi forse due, ma mi sono trasefrito per un anno in America: Little Rock, Arkansas. Il motivo? studio e pallacanestro... quella non manca mai. Ok, un saluto a tutti e da domani tornerò a scrivere come di solito.

                                                                                Alessandro

 
 
 

ROMA, DOPPIO COLPO: DANIELS E RAY.VEROLI FIRMA GIOULEKAS

Post n°21 pubblicato il 30 Luglio 2007 da Alessandro_bk_13
Foto di Alessandro_bk_13

La Lottomatica mette a segno due colpi: il primo è Erik Daniels, ala da Biella a 17 p.ti e 10 rim. Il secondo è la guardia Allan Ray (nella foto), dai Boston Celtics, uomo da sei punti a partita in NBA. Intanto Bologna firma per tre anni l'ala piccola Delonte Holland, da Varese. Gianmarco pozzecco va a Capo d'Orlando, scatenando l'entusiasmo dei tifosi. Roger Powell è di Teramo, ala piccola dagli Arkansas RimRockers a 22 punti. Miroslav Raicevic va a Napoli, centro, l'ultima stagione alla Stella Rossa (8 p.ti e 4 rim in Uleb Cup). Ricki Minard è la nuova guardia di Montegranaro, viene da Reggio Emilia che ha ceduto l'ala Tomas Kesicki alla Fortitudo. Il centro lituano Povilas Cukinas è di Cantù, a cui aggiunge l'americano Mohamed Abukar, ala da San Diego a 15 punti a partita. Avellino conferma Radulovic e firma il centro ex Cantù Eric Williams. La Sebastiani rieti ufficializza Morris Finley, play da Liegi a 16 punti, grande assistman, A Finley dovrebbe aggiungersi i lcentro Donnell Harvey: accordo raggiunto con la Sebastiani, deve rescindere con il Besiktas. Pesaro prende l'ala forte Ronald Slay, da Montegranaro (!9 p.ti e 8 rim) e sta per firmare Pervis Pasco, centro già visto a Teramo.       In LegA2 Caserta firma il centro Cristiano Grappasonni, da Sassari,  Raymond Tutt, (guardia/ala) e Chris Owens (ala/centro dall'Alba Berlino).  Sotiris Gioulekas è il primo colpo di Veroli, ala piccola, ha finito lo scorso campionato all'Orlandina, 10 punti e 4 rimbalzi a partita. Un altro comunitario trova posto in LegA2: è Damien Ryan, guardia/ala, che va a Soresina, lo scorso anno ha finito con la Snaidero. Primi acquisti di Livorno: il play da siena Lorenzo D'ercole e Boyette, play/guardia da Orleans. German Sciutto (guardia da Reggio Calabria) e Isaac Wells, ala forte da New Orleans. E' Phil Melillo il nuovo coach di Montecatini.

Alessandro 

 
 
 

DESHAUN WOOD, IL COLPO DI CANTU'CASERTA FIRMA CHILDRESS

Post n°20 pubblicato il 23 Luglio 2007 da Alessandro_bk_13
Foto di Alessandro_bk_13

Importsante colpo della Tisettanta Cantù che, dopo Torin Farncis, firma il play DeShaun Wood (nella foto con il numero 5), da Wright dove faceva 20 punti a partita. Attiva anche l'Angelico Biella che prende dalla Germania BJ Elder (14 p.ti/partita) e Troy Bell, 16 punti dagli Austin Toros, e Jonas Jerebko, 10 punti a partita a Lulea. Teramo prende Guillame Yango, da Sassari, Marco Carra, da Reggio Emilia e la guardia Clay Tucker, 20 punti dagli Arkansas RimRockers. Dopo un'esperienza in grecia Nikos Vetoulas (play) torna Udine. Con lui anche l'ala forte Sven Schultze. Scafati firma il play Kristaps Valters, da Udine e Hector Romero ala da Murcia dove faceva 6 punti. La Fortitudo firma la guardia Dante John Calbria, da Milano. Klaudio N'Doja (guardia/ala) e Corey Albano (ala forte) vanno a rinforzare la panchina dell'Upea Capo d'Orlando. Napoli prende Janis Blums e Mike Nardi che gira a Jesi in LegA2. Quattro colpi messi a segno da Avellino, sono: Simon Petrov (play), Marques Green (play), Catalin Burlacu (centro rumeno) e Satlin Ortiz (guardia colombiana). Rieti firma la guardia statunitense Russell Carter (da Notre Dame a 17 punti) e l'ala finlandese Tuukka Kotti (11 punti in LegA2 a Castelletto). A Pesaro finisce la telenovela Keydren Clark: il play ha firmato il contratto con i biancorossi.    In LegA2  Caserta ha messo sotto contratto Randolph Childress, ex cervello di Montegranaro. Preso anche il centro Ale Frosini. Crack di Monferrato: ha firmato Taquan Dean, guardia ex Biella dalla Dynamo Mosca. Oltre a Dean i piemontesi hanno firmato Bernd Volcic (ala da Montecatini) e Marco Rossi (play).Attiva anche Pavia che ha preso Guido Meini (play), Martin Colussi (guardia dalla B1), giovanni tomassini (play/guardia da Pesaro) e i due USA: Thomas Mobley (ala piccola da Roanne, ex Rieti e Fabriano) e BJ McKie, guardia da Caserta. Ferrara si completa con l'arrivo del totem Harold Jamison. Sassari sceglie il play: è brent Darby, ex Avellino, ferrara e Trapani. Darrel Lewis, giocatore in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli da esterno, è di Rimini. L'Ignis Novara firma Branca dalla C1. La Reggiana firma Matteo Meastrello e Paul Marigney, entrambi guardie, entrambi da Ferrara. Jesi prende in prestito da Roma l'ala Bonessio, già in LegA2 con Imola

Alessandro

 
 
 

VIOLA, LA FINE DI UN MITO

Post n°19 pubblicato il 18 Luglio 2007 da Alessandro_bk_13
Foto di Alessandro_bk_13

E’ finita!! Stavolta per sempre. Il mito Viola non c’è più. La società sportiva in assoluto più rappresentativa della città di Reggio Calabria scompare definitivamente dal panorama cestistico nazionale.
Il 16 Luglio 2007 segna, così, la fine di una compagine storica della pallacanestro italiana che per più di 20 anni ha diffuso in Italia ed in tutto il mondo l’immagine positiva e vera della città dello Stretto.
Nel pomeriggio di ieri si è, infatti, consumata l’ennesima ed ultima vergogna ai danni di una società, che negli ultimi anni è stata violentata, senza alcuna pietà, fino alla morte, da vari “personaggi”, che si sono avvicendati alla guida della società senza però aver mai avuto il minimo interesse né la passione che serviva per poter fare pallacanestro in maniera seria.
Gli interessi erano purtroppo ben altri e l’epilogo di ieri ne è l’ennesima dimostrazione, semmai ce ne fosse ancora bisogno. Far processi ormai non serve più a nulla e, d’altra parte, chi segue le vicende della Viola con passione da anni, sa bene dove individuare le responsabilità di questo disastro.
Reggio Calabria, dopo più di 20 anni, vede morire la società che le ha regalato le emozioni più belle, la squadra che è tuttora citata dai media nazionali ed internazionali in tutto il Mondo per i talenti che sono stati lanciati in riva allo Stretto e che ora calcano i parquet della NBA.
Tutto questo ora non esiste più. Scompare una realtà che, potenzialmente, grazie ad un palasport da 8.500 posti e ad una struttura sportiva come quella del Centro Modena, poteva senza alcun dubbio essere tra le più quotate società d’Italia, così come lo è stata per molti anni. Ciò, però, non è mai stato capito a fondo da chi ha avuto la possibilità di mantenere la città di Reggio Calabria ai massimi livelli in Italia ed in Europa.
Rimarranno, però, per sempre vive nella memoria le emozioni più belle, quelle della “vera” Viola….la Viola di Santoro, Bullara, Avenia, Tolotti, Sconochini, Ginobili, Volkov, Garrett, Bianchi, Campanaro, Hughes, Bryant, Recalcati, Gebbia, Iracà, Zorzi, Lardo, Benvenuti… e di tanti altri giocatori ed allenatori che hanno scritto le pagine storiche ed incancellabili della pallacanestro reggina.
Dopo anni di continua agonìa la Viola scompare nel modo peggiore. Che la fine fosse vicina era ormai nell’aria da tempo ed anche i tifosi più affezionati avevano ormai capito che c’era ben poco da fare, dopo le continue mortificazioni subìte negli ultimi anni.
Sono chiaramente loro, i tifosi, a pagare più di tutti. Un pubblico straordinario, che per anni è stato vicino alla squadra, dimostrando un amore folle e travolgente in una città che tuttora vive di pallacanestro, ma che da oggi in poi non avrà più il suo fiore all’occhiello. Le lacrime non bastano a descrivere la tristezza che pervade tutti noi.
Il “mito” Viola, da ieri, non esiste più!!
Nino Romeo

 
 
 
 

LA SOLITA PASSIONE......

NUOVA AMG SEBASTIANI BASKET RIETI

morris FINLEY 
davide BONORA
russell CARTER
mario GIGENA
wade HELLIWELL
patricio PRATO
max RIZZO
leroy HURD
tuukka KOTTI
pape SOW
roberto PAPPALARDO
mattia CAVOLI

 

lino LARDO-alessandro GIULIANI-gaetano PAPALIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annali_83odonto.bs2010kimeradgl1baldoplussolo.robysonairtemarica1102Max_Bolowade23susy_1183foschimarco.thebestcarlapicchi
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963