Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« dubbipreghiera »

ombre

Post n°67 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da Maddalena_e_oltre



 

Lo senti lo sgocciolio quieto dell'acqua? E' la musica di fondo ai miei giochi solitari.
La vedi quell'ombra opaca sulla tappezzeria? E' la sagoma introversa dell'amico cui leggo i miei diari di viaggio.
Non sono strano come alcuni raccontano e non capisco questo continuo voler ascrivere le cose e le persone sotto un nome "preciso".
In fondo non faccio nulla di male. Eppure li vedo scambiarsi sguardi in tralice quando entrano nella mia stanza e mi sorprendono a conversare amabilmente, attendendo a labbra socchiuse domande e osservazioni acute dall'ombra opaca sulla tapezzeria.
Mia madre la chiama con un certo malcelato disprezzo il "tuo amico immaginario". Come se l'immaginare (questa è la mia scusa per difendere l'amico, relegandolo con la fantasia in un'anonima macchia opaca sulla tappezzeria) fosse un crimine contro i suoi solidi valori borghesi.
D'altronde mia madre è la persona più pratica che si possa trovare. Credo sia troppo persino per mio padre.
A volte li sento discutere sui miei "grilli", così lei li chiama. Mio padre prende, indulgente, le mie difese. Ma questo gli vale inesorabilmente una condanna di somiglianza (non posso che somigliare a lui evidentemente) di fronte alla quale lui tace inerme.

Per non dire di quella smorfiosa di mia sorella. "Fortunatamente una figlia sana" dice mia madre.
A me non sembra che vestire bambole venti volte al giorno sia segno di tanta salute. E poi i pizzicotti che rifila di nascosto alla cameriera quando per sbaglio, pettinandola, le tira i capelli?
Mio padre credo si sia arreso tanto tempo fa e anche quando accenna a difendermi lo fa con stanchezza, quasi con rassegnazione, come già sapesse quanto saranno inutili le sue parole.
Ma io non ci bado. Aspetto che le sfuriate di mia madre passino (non ci credo mica a questa cosa del collegio!) e intanto penso al mio prossimo viaggio e a come lo racconterò al mio amico.


... e intanto viene sera.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12620805

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
korov_ev
korov_ev il 23/01/14 alle 18:07 via WEB
Sta leggendo un libro della Nemirovsky, madame? :-)
Anch’io da piccolo avevo amici immaginari, madame. Parecchio turbolenti, anche. Poi col passare degli anni ci siamo persi di vista, ma ogni tanto ci sentiamo per telefono o ci scriviamo delle lunghe mail in cui ci raccontiamo come va.
A differenza del protagonista della sua storia, però, nella mia famiglia non c’erano figli preferiti, soltanto pecore nere che, stranamente, somigliavano sempre a mio padre, anche se lui se ne sbatteva altamente di tali e tanti riconoscimenti, riposando controvoglia sotto due metri di terra.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:32 via WEB
No, ora no, monsieur. Ma la Nemirovsky mi piace molto. La mia personale storia cucita addosso alle pecore nere, credo risalga alla terza elementare, con Incompreso... da lì mi è rimasta la sim-patia per le pecore nere. (Io fondamentalmente ero troppo brava da piccola per esserlo... lo sono diventata da grande. Il colpevole è sempre quello che manca e che forse se ne sbatte ormai.)
 
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 24/01/14 alle 00:14 via WEB
“[... cadeva la sera sopra la verde riva, dove il fiume smarrisce il brio di giovinezza e stagna, a riposarsi un poco ... moriva il giorno, lentamente ... m’allettava il pensare senza vincolo, che liberi ci rende ... e là, nel buio fondersi del cielo colla terra, dormii la vita ... bagnato dall’acque magiche d’una rinascenza ...]” _ (miguel de unamuno - “rinascere, dormendo nei campi”) _ il mio augurio di buonanotte :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:35 via WEB
La notte e la libertà... l'immaginazione regala dialoghi fantastici ad ogni ora del giorno, basta guardare lontano all'orizzonte, sbiadendo e sfumando le cose vicine fino a far perdere loro corpo... non conoscevo (beh... ancora non conosco) l'autore della sua citazione, grazie per la nuova possibilità quindi :)
 
street.hassle
street.hassle il 24/01/14 alle 13:02 via WEB
un piccolo diamante di parole incastonato nel mastice della forma.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:36 via WEB
Grazie Street, certe persone sono piccoli diamanti, spesso fragilmente imperfetti... ma tu ne sai e ne scrivi, per questo vengo a raccoglierli.
 
Lord_Taliesin
Lord_Taliesin il 24/01/14 alle 14:45 via WEB
L'ho letta per caso oggi, mi sembra appropriata: "La maturità migliora lo stile e cancella l'estro." (Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:39 via WEB
Direi che il connubio migliore sarebbe un estro imperituro che viene diretto dallo stile... L'estro dovrebbe mantenere la sua anarchica creatività e lo stile intervenire quel tanto da dargli una forma, magari lasciandola sbozzata, come nella Pietà Rondanini.
 
   
Lord_Taliesin
Lord_Taliesin il 29/01/14 alle 12:24 via WEB
Appunto... queste rare persone si chiamano "artisti" :)
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 24/01/14 alle 22:48 via WEB
Emozionante…
Da sempre esiste un ostracismo verso la fantasia e i suoi figli, o forse un timore.
In fondo è la stessa etimologia della parola che ne spiega il motivo.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:40 via WEB
A volte ci ritroviamo (e riconosciamo) a condividere lo stesso ostracismo... poi si scopre che non è una condanna ma forse un privilegio, Salvo.
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 25/01/14 alle 01:33 via WEB
L'amico immaginario e la falsità della normalità. La fantasia spaventa le persone perchè le costringe ad affrontare i sogni e misurare se stesse fuori dalla precaria sicurezza di una assurda (a)normalità.-)))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:42 via WEB
Credo, Lobar, che esistano davvero persone prive di fantasia... diversamente non riesco a spiegarmi troppe cose. Non trovandola in sè, condannano quella altrui, come potenziale virus che attenta a quella assurda (a)normalità di cui scrivi.
 
hard_bone
hard_bone il 25/01/14 alle 06:33 via WEB
Io la chiamo incomprensione, questo è il destino di noi sognatori :-) ciao bel blog. H_B
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 29/01/14 alle 08:43 via WEB
Oh yes! ... ma in fondo essere compresi da tutti sarebbe un rischio :) (grazie H_B :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963