Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« preghieraB. »

folaghe

Post n°69 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da Maddalena_e_oltre


Anatre in volo. Questo è l'unico scenario possibile. L'unica letteratura in cui le parole scritte abbiano la piacevole piega di una poesia lirica. Anatre che si alzano leggiadre dalla superficie dell'acqua. Un battito d'ali narciso e il fremito passa nell'aria.
O parleremo della puttana di Kafka, che vende per cinque dollari la visione del frutto ancora rosso tra le sue gambe. Scriviamo pure di vendemmie o di letarghi o di dolci risvegli a primavera. La neve cancella ogni orma, ogni traccia e la terra brava, assorbe ogni segno sotto la coperta pudica della bianca signora.
Lasciamo pure stare la notte al sonno. Crediamo pure che vi sia spazio al sogno.
Io chiudo la mia ultima ribellione nel labirinto del fauno. Là, con la testa spaccata, avrò il mio riposo, sulla coltre molle del muschio.

Allora seguirò di nuovo il volo delle anatre. Saprò della loro migrazione e di lidi caldi e di cuccioli implumi. E sarà di nuovo poesia e sarà di nuovo sguazzare allegro nel fango. Sarà fango. Sarà argilla di nuovo plasmabile. Saranno di nuovo anatre in volo, ma forse avranno una nuova rotta.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12635930

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
enaai
enaai il 03/02/14 alle 14:34 via WEB
ad ogni capoverso....rinascita...nuovo risorgimento...la purezza nuova...ma il ritorno ineludibile ai sogni di poesia...alla materia della realtà, non importa la rotta
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/02/14 alle 20:26 via WEB
Attendo che arrivi questa nuova dimensione... attendo con ansia.
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 03/02/14 alle 16:48 via WEB
Di cuore, ti auguro dunque, la visione della nuova traiettoria :)
p.s. una curiosità; adoro Kafka, a quale episodio ti riferisci nella tua citazione?
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/02/14 alle 20:28 via WEB
Grazie Salvo :) p.s. in realtà l'episodio cui mi riferisco è l'incubo di David Kepesh in Il professore di desiderio di Philip Roth... la puttana "di" Kafka non sta per "narrata da Kafka", ma è proprio quella frequentata... pare :)
 
   
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 11/02/14 alle 21:50 via WEB
Dev’essere un grande questo David Kepesh.
Del discepolo ho riletto di recente “pastorale”. Bellissimo!
 
plane_B
plane_B il 03/02/14 alle 17:55 via WEB
Sapessi quanto faticano le anare a sbattere quelle zampette palmate sott'acqua per potersi alzare leggiadre. Qui , intanto , tanta acqua e fango, troppi anche per le anatre.;)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/02/14 alle 20:29 via WEB
Insomma mi stai dicendo che nemmeno la poesia sulle anatre nasce da leggerezza... la fatica semina ovunque :/ (Qui intanto ai cavalli stanno venendo le branchie)
 
Epsilon_Revenge
Epsilon_Revenge il 03/02/14 alle 23:31 via WEB
Che forse, nel loro migrare, sanno dove si trova la salvifica madragola (o mandragora).
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/02/14 alle 21:27 via WEB
Mi sembra una ricerca perpetua, Epsilon, che non prevede fine... almeno qui. (Non credo più alle mandragore salvifiche... giusto a qualche istante)
 
street.hassle
street.hassle il 04/02/14 alle 11:38 via WEB
Migrare a sud. E poi il ritorno, in un paese diviso,più nero nel viso, più rosso d'amore..... http://www.youtube.com/watch?v=lhfzk9124fw
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/02/14 alle 21:29 via WEB
Aida... è che a me poi torna in mente sempre quella nera, quella etiope, sotto l'immensa pietra di Ftha.
 
korov_ev
korov_ev il 05/02/14 alle 17:53 via WEB
Madame, nel labirinto del fauno, dopo i primi cinque minuti, si annoierebbe mortalmente. Non dimentichi che anche la principessa del regno sotterraneo scappò dal giardino per conoscere il mondo degli uomini.
Ma forse lei ha ragione: in tal modo sarà ancora poesia e argilla plasmabile; saranno di nuovo anatre in volo, ma forse avranno una nuova rotta.
A quel punto, lei, stesa sul muschio e con la testa spaccata (e mi creda se le dico che non ho capito come sia successo), si chiederà, smarrita e curiosa, dove portino tutte le altre rotte e per scoprirlo si getterà di nuovo nella terribile bolgia dell'esistenza.
Cercare rogna, madame, è l'occupazione preferita degli esseri umani: è inevitabile :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/02/14 alle 21:32 via WEB
Inevitabile. Mi sto chiedendo quali siano i confini di questo inevitabile. Quali leggi ne abbiano stabilito la maestà, quanto fasullo sia quel miraggio che chiamano libero arbitrio, quando la nostra inclinazione ci porta inevitabilmente a cercare rogna. (il mondo degli uomini è sempre apparso invitante agli dei, a tutti gli dei)
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 06/02/14 alle 23:17 via WEB
Le anatre che prendono il volo per sfuggire al freddo dell'inverno, eppure l'inverno è morte e purificazione, prima della rinascita...del ritorno delle anatre. Sempre la stessa rotta, quella conosciuta, ma forse arriverà il giorno della migrazione, della creatività senza dover attendere che finisca il freddo.-))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/02/14 alle 21:34 via WEB
Servirebbe un sovvertimento dello spazio e del tempo! O magari da qualche parte parallelamente a dove noi stiamo, le anatre sono stanziali, come anche le rondini, e non c'è letargo, e non servono purificazioni di alcun tipo perchè siamo già puri e perfetti (forse poco umani chissà)
 
VerSuS_ConTiNuuM
VerSuS_ConTiNuuM il 06/02/14 alle 23:32 via WEB
parli di nova dimensione collettiva oppure no?ciao un saluto...^_^
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/02/14 alle 21:36 via WEB
Oh no! ... io parlo sempre e solo per me stessa... se poi qualcuno condivide, allora la dimensione diventa collettiva e ho la presunzione di credere che il mondo sarebbe un pezzetto più avanti sulla via del migliorare :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963