Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« devozioneSoma »

Inutile

Post n°90 pubblicato il 11 Maggio 2014 da Maddalena_e_oltre

 

Inutile. Certi giorni nascono perduti. L'insegna che vi garrisce sopra è quella dello sconforto. Si costruiscono barricate di finta indifferenza, di algido distacco. In fondo nulla può toccare tanto in profondità. Questa la pietosa bugia.
Come il vestito di spine di Enrosadira. Dietro le splendide rose pungono senza posa e sempre più nella carne, centinaia e centinaia di aculei.
Poi il pensiero ha uno scarto, prova ad andare oltre il limitato orizzonte della propria pelle. Allora sorvola quelli di vite abbreviate, storpiate, rubate, distrutte e si beffa di quel meschino piccolo panorama privato, di tanto poco conto e tanto poca importanza. E così allo sconforto si aggiunge la vergogna, per una fortuna immeritata e che mai sarà guadagnata nè tanto meno ripagata. La visione sul resto del mondo non salva dalla propria banale ottusità e non salvano le domande oziose che ci si pone e a cui si danno comode risposte, speranzose come quelle dei bimbi e altrettanto infondate.
E proprio come una bimba cocciuta e triste chiudo partita, in perdita clamorosa, con l'abitino macchiato e la treccia sciolta.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12799641

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 11/05/14 alle 22:30 via WEB
Mi trovi molto d’accordo in particolare sul tuo riferimento al mal comune ( mezzo gaudio ).
Niente di più falso. La certificazione di una disfatta totale piuttosto.
Eppure ricordo che a volte basta così poco perché la bora del nostro animo la pianti di sferzarci e si trasformi in tiepida brezza di maggio.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:17 via WEB
Basta poco, hai ragione Salvo. E' strano come a volte ci lasciamo scoraggiare dalla difficoltà di afferrare quel poco e soprattutto di farcelo bastare. Infatti nemmeno il "ragionare" sulle nostre miserie, minuscole in relazione alle "grandi" miserie che affligono gran parte del mondo, ci aiuta.
 
blanche.f
blanche.f il 12/05/14 alle 08:09 via WEB
L'apoteosi è che quando, mentre ti crucci coi tuoi capricci inutili, ti arriva qualcos'altro che è davvero un problema. E allora ti danni per il tempo sprecato. (ho smesso. Ho imparato a sorvolare su me stessa.)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:19 via WEB
Beh, quello è lo scacco che infligge il destino, forse la sua più grande e impietosa lezione: tu fai i capricci per il gelato caduto, ma potresti anche non aver di che mettere insieme il pranzo con la cena...
 
street.hassle
street.hassle il 12/05/14 alle 11:24 via WEB
Enrosadira appartiene al ciclo dei Fanes? (Vado a memoria)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:21 via WEB
Le Dolomiti, sì, sono il regno di Re Laurino ed Enrosadira è la sua splendida ma fragile sposa. Le rose sono quelle colte nel giardino del reame, ognuna a racchiudere l'anima di uno gnomo. Enrosadira, per vanità del vestito più bello, le profana, e sconterà morendo in agonia il suo "furto".
 
korov_ev
korov_ev il 12/05/14 alle 17:15 via WEB
Una partita chiusa, madame, è una sconfitta solo quando non ci ha insegnato nulla.
Non sono i nostri piccoli, insignificanti dolori ad essere stupidi, lo è il fatto di doverli paragonare ad altri abnormi per riuscire a vederne la piccolezza. Anche perché si sa: “Chi se ne frega se gli altri stanno peggio: adesso sto male io, cazzo!”
Se gli esseri umani smettessero di paragonare le loro disgrazie e quelle degli altri, se smettessero di pesare sempre e solo ciò che manca alla loro vita e cominciassero a mettere sull’altro piatto quel che c’è, allora sì, potrebbero realmente dire “sono ricco” oppure piangere a ragione veduta la loro miseria.
Ieri è già passato: Orsù, Ophelia, indossa la veste più pura, sciogli i tuoi biondi capelli e corri incontro al domani.
Corra, madame, corra incontro al domani!... Ah, mi raccomando, stia lontana da fossati, fiumi, laghi, mari e da qualunque risorsa idrica che non sia un bicchiere d’acqua! (…nel quale potrà anche perdersi, ma di sicuro non affogare! :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:25 via WEB
Magari quella piccolezza è alla portata della nostra consapevolezza, ma serve un confronto diretto e sbattuto in faccia con la potenza di un pugno nello stomaco a farcene vergognare. Temo sia nella nostra natura umana quell'anelito a desiderare più di quel che abbiamo... d'altra parte ci sono situazioni in cui accontentarsi richiede coraggio e pazienza poco umani! Sto correndo, monsieur, sto correndo da un po' e ora vorrei proprio riposare, giusto il tempo di un giro... :)
 
Mimante_62
Mimante_62 il 13/05/14 alle 07:57 via WEB
sai fin troppo bene che nessun giorno è inutile. sono certo che stai solo prendendo la rincorsa e che il tuo balzo lascerà tutti sbigottiti. anche te.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:26 via WEB
Allora dici che questo camminare a ritroso come i gamberi sia semplicemente la rincorsa ?!? Cavolo! Sono già sbigottita, giuro! :))
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 15/05/14 alle 23:34 via WEB
Il personale è politico. Se i mali del mondo sono grandi, il nostro sentire dolore e sofferenza non è meno importante. Perchè bene porta bene. E così capitano quei giorni, particolarmente neri, in cui la spina si pianta affondo nella carne e nello spirito e giusta è la ribellione e la rabbia se il male ci coglie scoperti.-))))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 16/05/14 alle 14:28 via WEB
Ci vorrebbe una vera fede in questa filosofia che dici: "bene porta bene". Magari un briciolo in meno di pessimismo e di stanchezza e il gioco sarebbe fatto! ... ok, devo solo capire se e come (nonchè dove) andrò in vacanza :))
 
   
Lobarkaine
Lobarkaine il 19/05/14 alle 21:09 via WEB
P.S.: puoi anche far esplodere l'agenzia di viaggi.....non sempre è male.....-))))))
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 20/05/14 alle 20:50 via WEB
Evvai! Ho sempre sognato un finale alla Zabriskie Point! :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963