Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« runaway trainVorrei »

Acqua e aria

Post n°111 pubblicato il 23 Settembre 2014 da Maddalena_e_oltre


"Provo solo a parlarti" le disse, cercando di coprire il rumore del vento. "E cerco parole come catene, per tenerti ferma, qui, un attimo, accanto a me, il tempo di una felicità perfetta. Non volare via".
Lei taceva, ascoltando quel che soffiava dalle parole di lui. Immaginava la propria vita d'aria e la fatica di risuonare, con il suo senso del ritmo stonato. Pensava a tutti i mondi che stavano oltre loro, quelli fatti solo di luce e quelli pesanti di terra. Pensò che lui sapeva navigare e gettare ancore. Si chiese cosa sapesse fare lei.
Vide l'aria color malva della sera e fece il conto delle lune e delle maree che sarebbero dovute crescere per quel solo attimo di vento e d'acqua, l'attimo di felicità perfetta. Poi solitari ritorni. Lei non avrebbe condiviso i suoi fondali, quelli stessi che frugava dall'alto, ogni giorno, con desiderio. Ci sarebbe stata bonaccia e ci sarebbe stata tempesta e stridìo di ancore e vele spiegate. Ci sarebbero stati echi, canti di sirene sull'acqua, portati dal vento. Poi sarebbe scesa silenziosa notte.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12963937

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eddie_Crane
Eddie_Crane il 23/09/14 alle 22:51 via WEB
Pensava a tutti i mondi che stavano oltre loro, quelli fatti solo di luce e quelli pesanti di terra. Pensò che lui sapeva navigare e gettare ancore. Si chiese cosa sapesse fare lei. .... forse lei pensava troppo...
Un saluto.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/09/14 alle 20:16 via WEB
E' un pensiero circolare che in fondo non porta a nulla, un gingillo di inerzia per far finta di annoiarsi. Grazie :)
 
blanche.f
blanche.f il 24/09/14 alle 06:32 via WEB
Sì, vero, Lei pensa troppo, però sono pensieri belli :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/09/14 alle 20:17 via WEB
Non so, Blanche, sono giochi a rimpiattino :)
 
street.hassle
street.hassle il 24/09/14 alle 12:13 via WEB
E aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/09/14 alle 20:18 via WEB
S'era assopito... e così, nel sonno, poi tutto tace e quel che si è visto par sogno, tanto che nemmeno i gendarmi potrebbero accusarti.
 
korov_ev
korov_ev il 25/09/14 alle 18:13 via WEB
Nei suoi racconti ci sono un sacco di tempeste, madame, ma lei sa cos’è una tempesta? Lasci che le racconti una storia:
Un tempo, prima che tutti i secoli avessero inizio, Ninlil, la dea del soffio e del grano, si innamorò di Enki, il dio del mare. Un amore impossibile. L’uno, pesante del suo corpo liquido, l’altra, fatta di mille melodie che intonava frusciando tra le fronde degli alberi.
Solo in certe notti, quando Sin, dio della Luna, impietosiva, Enki sentiva il suo enorme peso alleviarsi, il corpo stendersi verso la volta scura e, per pochi attimi, le dita d’aria della sua amata increspargli appena la pelle liscia e azzurra; la sua pelle salata di mare.
Era così poco il loro tempo; e così lunga l’attesa. Non appena tutto finiva essi tornavano l'una a trascinare pollini e a cantare tra gli ulivi e l'altro a spaziare nelle profondità marine: mondi tanto simili eppure così lontani; un amore tanto impossibile da generare un desiderio immane. Fu così che nacquero le tempeste, quando il mare si issò con tutte le sue forze sui pilastri della Terra facendoli tremare e le volute delle sue onde divennero braccia possenti tra le quali Ninlil, sua sposa proibita, poté riposare e lasciare in quella carne liquida piccole ampolle trasparenti come semi di presenza, soffi di sé in quella spuma lieve e tiepida come l’orma di una carezza.
Cosa significa tutto ciò?
Che a volte, madame, siamo tristi per quello che non c’è, altre, per ciò che la nostra “ignoranza” ci impedisce di vedere: lei lo avrebbe mai detto che le tempeste esistono perché il mare a volle abbracciare il vento e non viceversa come, invece, si pensa?
P.S. Al contrario di monsieur Crane e madame Blanche, a me piacciono le donne che pensano molto: sono sempre stato affascinato da certi scherzi della natura :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/09/14 alle 20:23 via WEB
Credo che ormai lei sappia quanto mi piacciono le storie. E forse, pur non conoscendola, avevo in mente Ninlil ed Enki. Solo che io non avevo mai pensato che fosse il vento a voler abbracciare il mare, come forse si pensa, ho sempre pensato il contrario. Ma il mondo che i due condividono è pur sempre quello della superficie... il mare conosce il cielo, ma non altrettanto bene arriva la vista del cielo nel fondo del mare. P.s. Lei dev'essere un po' perverso, sa che non sta bene andare a curiosare tra i fenomeni da baraccone? Potrebbe incontrare lupi dai denti color avorio e occhi gialli e poi innamorarsene perdutamente. :)
 
   
korov_ev
korov_ev il 25/09/14 alle 21:17 via WEB
...il mare conosce il cielo, ma non altrettanto bene arriva la vista del cielo nel fondo del mare.
...A meno che l'abbraccio del mare non sia tanto grande da scoprire l'orrido delle sue profondità, madame.
P.S. Sa, se dovessi scegliere se affidarmi a quel lupo o alla bimba che gli dorme in grembo sceglierei senza esitazioni il lupo, mi creda, madame Maddalena
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 07/10/14 alle 11:26 via WEB
p.s. guardi che la bimba "è" anche il lupo.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/09/14 alle 00:02 via WEB
Bello. Semplicemente.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 07/10/14 alle 11:27 via WEB
Credo che Babbo Natale abbia accolto la letterina :))) Grazie. Semplicemente. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963